UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Servizi Test competenza linguistica

Test competenza linguistica

Test di accertamento competenze linguistiche (ACL)

Il servizio di accertamento delle competenze linguistiche (ACL) è attivo per le lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco. Si svolge con cadenza bimestrale: è possibile verificare le date nel calendario.

Step iscrizione:

1 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: l’utente esprime l’interesse alla partecipazione al test nella data desiderata attraverso il form attivo per il mese di riferimento nel calendario del sito (non si tratta di un’iscrizione definitiva ma esclusivamente di una registrazione necessaria a quantificare il numero complessivo delle interesssate/degli interessati).

2 - ISCRIZIONE COMPLETA (registrazione effettiva al test):

Successivamente alla manifestazione di interesse l’utente riceve un link per inserire i dati completi nel modulo di iscrizione. Il suddetto link viene inviato individualmente via mail: le tempistiche e le modalità di pagamento dettagliate vengono inviate successivamente alla mail indicata nella manifestazione di interesse.

3 - TEST COMPUTERIZZATO: dopo la scadenza della registrazione al form di iscrizione completa e dell’accertamento del pagamento, vengono inviate le istruzioni per il placement test. La prova computerizzata che ha luogo sulle piattaforme Moodle o Webex per la trasmissione via WebCam), prevede l'accertamento delle competenze lessico-grammaticali e di ascolto e comprensione, ha una durata di 30 minuti ed è limitata al raggiungimento dei livelli B1 e B2. Alla prova scritta segue un colloquio via Skype o Webex con un espert* linguistic* (è pertanto necessario fare attenzione al contatto skype indicato in fase di registrazione).

3 - TEST ORALE: La prova orale consiste in una conversazione libera (topic: famiglia, studi, tempo libero, viaggi, etc) di circa 10-15 minuti, nell'ambito della quale la preparatrice/il preparatore verifica padronanza della lingua, pronuncia, grammatica e lessico. Il risultato delle due prove (placement e test ed orale) determina il livello finale conseguito.

4 - CERTIFICAZIONE: qualsiasi sia il livello raggiunto, il CLA rilascia un badge (certificato digitale) o un certificato con firma digitale nelle settimane successive alla prova orale, che attesta il livello di competenza richiesto (o inferiore in caso la prova computerizzata o l'orale non confermino il livello). La relativa certificazione, non riporta il risultato per ognuna delle quattro abilità linguistiche, così come previsto dalle certificazioni internazionali. È necessario pertanto assicurarsi della validità in funzione dei fini per cui si intende utilizzarlo.

Questionario e social

Condividi su: