Altri Organi e Strutture Centrali

Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA)

È l’organo dell’Ateneo preposto in posizione di indipendenza a svolgere un’attività di valutazione interna dell’attività in generale, e in particolare di valutazione ex-post del sistema di AQ dell’Ateneo, a cui contribuisce attraverso la formulazione di proposte per il suo miglioramento. In particolare, il Nucleo svolge la funzione di valutare se l’Ateneo, tramite il PQA e le strutture di AQ a livello dei CdS e dei Dipartimenti, ha progettato e messo in essere l’AQ in maniera adeguata e ne verifica l’effettiva implementazione, valutando anche il grado di diffusione della cultura della qualità. Nel suo ruolo di soggetto valutatore interno/esterno, il NVA opera a favore della crescita della cultura della qualità nell’Ateneo e dello sviluppo del suo sistema di AQ e, nel contempo, agisce come soggetto periferico del sistema di valutazione nazionale che fa capo all’ANVUR.
Per lo svolgimento delle sue funzioni ha accesso diretto a tutte le informazioni utili al compito e ai documenti prodotti dai vari attori dell’Ateneo.
Annualmente redige una relazione che viene trasmessa al MIUR e all’ANVUR, e resa nota ai vari attori dell’Ateneo.

Vai alla scheda del Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA)

Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

È la struttura di Ateneo, in staff al Rettore, articolato in una Struttura Centrale e una Struttura Decentrata, che organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità.
Al Presidio della Qualità, in particolare, è affidato il compito di:

  • Promuovere e divulgare la cultura della qualità nell’Ateneo, nell’ottica di un miglioramento continuo;
  • Svolgere attività di consulenza e proposta agli Organi di Governo dell’Ateneo sulle tematiche dell’AQ;
  • Valutare l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze;
  • Sovrintendere al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche, di ricerca e di terza missione in conformità a quanto programmato e dichiarato;
  • Supportare le strutture dell’Ateneo nella gestione dei processi per l’AQ;
  • Aggiornare i processi e gli strumenti per l’attuazione dell’AQ.

Vai alla scheda del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

Questionario e social

Condividi su: