Il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo si fonda su un impegno da parte degli Organi e delle strutture di Ateneo coinvolte a promuovere, guidare, sorvegliare e verificare in maniera efficace e concreta tutti i processi relativi alla didattica e alla ricerca, realizzando le Politiche della Qualità di Ateneo, come previsto dai documenti ANVUR–AVA e dal D.M. n. 47 del 30 gennaio 2013 e s.m.i.

I soggetti principali che concorrono alla realizzazione e gestione del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo sono:

Organi di Governo

Svolgono funzione di governo e di indirizzo. Formulano le politiche e le strategie dell’Ateneo e definiscono le modalità di attuazione delle iniziative volte al loro conseguimento:

  • Rettore
  • Consiglio di Amministrazione
  • Senato Accademico

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Altri Organi e Strutture Centrali

Attivi nel Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo con funzioni di controllo e valutazione, di gestione, di supervisione e monitoraggio:

  • Nucleo di Valutazione di Ateneo
  • Presidio della Qualità di Ateneo

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Strutture Periferiche

Sono direttamente e operativamente impegnate nell’Assicurazione della Qualità, in quanto erogano didattica, ricerca e servizi correlati:

  • Dipartimenti
  • Facoltà
  • Corsi di Studio
  • Commissioni Paritetiche Docenti Studenti
  • Commissioni di Autovalutazione

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Organi e Strutture per i Servizi di Contesto

Garantiscono la completa gestione e organizzazione di tutte le risorse e dei servizi a supporto delle attività erogate dall’Ateneo:

  • Direttore Generale
  • Direzioni

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Lo schema organizzativo complessivo dell’Ateneo, con l’indicazione specifica dei soggetti e della posizione che ricoprono, è riportato nell’Organigramma Generale.

La struttura organizzativa e le responsabilità nel Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo sono definite nel documento Organizzazione e Gestione della Qualità.

Questionario e social

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