Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

Norme per la preparazione della tesi

Il candidato deve presentare i risultati della ricerca condotta in maniera chiara e concisa, nel rispetto dei vincoli di lunghezza imposti dalla facoltà, e dimostrare un’avanzata capacità di controllo e commento della tematica analizzata e delle problematiche economiche relative alle fattispecie analizzate.

La tesi deve essere terminata almeno venti giorni prima della consegna ufficiale. Il titolo deve essere concordato col docente.

Solo materiale che è liberamente disponibile al pubblico può essere incorporato nella tesi, ma non può mai essere riprodotto in maniera identica, pena causa di plagio.

Qualunque riferimento bibliografico deve essere citato come fonte del lavoro.

In dettaglio:
1. Lo studente deve proporre al relatore una rosa di massimo cinque lavori scientifici, selezionati tra quelli pubblicati nell’ultimo decennio dalle seguenti riviste:
Journal of Economic Perspectives; Journal of Political Economy; Economic Modelling; Journal of Policy Modelling; Rivista di Politica Economica; working paper / pubblicazioni / quaderni della Banca d’Italia o della BCE; temi di ricerca in voxeu.org o lavoce.info.
Si consiglia di accedere alle riviste attraverso la rete di ateneo, per poter scaricare gli articoli soggetti ad abbonamento.
Il motore di ricerca “Google scholar” può essere utilizzato per affinare la ricerca.
2. La tesi si sostanzia di due capitoli. Il primo costituisce una rassegna della tematica trattata, il secondo sviluppa l’analisi specifica dell’articolo scelto.
3. Gli articoli utilizzati come materiale di lavoro vanno citati sinteticamente nel corpo del testo, e altresì in maniera dettagliata in nota a piè di pagina. Tutti i riferimenti dovranno poi comparire nella Bibliografia a fine tesi.
4. Regole di impaginazione
http://facolta.unica.it/segp/files/2015/07/Regole-per-la-battitura-delle-tesi-di-laurea.pdf
5. Normativa antiplagio
I laureandi devono includere la dichiarazione di originalità nella versione finale della tesi consegnata al relatore:
http://corsi.unica.it/economiaefinanza/files/2013/10/Dichiarazione-di-autenticit%C3%A0-per-elaborati-predisposti-nel-CdS-in-Economia-e-Finanza1.pdf

Questionario e social

Condividi su: