Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ELEONORA COCCO (Tit.)
MAURO CARTA
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/56]  EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) [40/56 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 10 80

Obiettivi

Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le nozioni fondamentali e gli interventi della neurologia, della psichiatria, della neuropsichiatria infantile e la metodologia psicoeducativa, necessari per la stesura di progetti e la valutazione dell’efficacia degli interventi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Partecipare con le proprie competenze alla progettazione di un programma di assistenza per persone (adulti e bambini) con malattie neurologiche e psichiatriche in collaborazione con gli altri professionisti della salute.
Autonomia di giudizio
Analizzare criticamente prospettive, bisogni e risorse dei contesti analizzati. Analizzare criticamente gli obbiettivi e la modalità di valutazione dei risultati ottenuti
Abilità comunicative
Analizzare i principali canali e tecniche di comunicazione per definire la metodologia più appropriata nel contesto analizzato. Programmare, attuare e valutare i risultati della strategia di comunicazione utilizzata.
Capacità di apprendimento
Analizzare criticamente i problemi clinici specifici e trovare soluzioni possibili ad essi. Svolgere una ricerca bibliografica e analizzare criticamente la letteratura scientifica

Prerequisiti

La frequenza proficua del corso sarà facilitata dalla pregressa acquisizione di nozioni generali relative all’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.

Contenuti

Il corso integrato consta di 4 moduli:
METODOLOGIA PSICOEDUCATIVA PER L'EDUCAZIONE PROFESSIONALE (MED/48) con 24 ore (3 crediti)
NEUROLOGIA (MED/26) di 16 ore (2 crediti)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39) di 16 (2 crediti)
PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA PER LA RIABILITAZIONE (MED/48) di 24 ore (3 crediti).
Il programma del corso integrato toccherà le principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'adulto e del bambino e le metodologie educative attraverso le quali l'educatore professionale potrà intervenire nelle diverse condizioni patologiche.

Metodi Didattici

I metodi didattici comprenderanno:
Lezioni frontali
Lezioni pratiche
Video e discussione di casi

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica e di valutazione e criteri di attribuzione del voto finale (max 3800 caratteri) (Descrivere accuratamente i metodi di accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento, come da richiesta SUA-CdS)
Prove intermedie orali e scritte ed esame finale orale.
Dalle prove intermedie e da quella finale saranno valutati i seguenti elementi:
acquisizione delle nozioni;
appropriatezza del linguaggio;
analisi delle prospettive, bisogni e risorse del contesto analizzato;
individuazione degli obbiettivi;
capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze;
capacità espositiva.
Il voto finale sarà calcolato sulla base della media ponderata dei crediti formativi (CFU) dei diversi moduli e potrà essere aumentato di un punto sulla base dell'attiva partecipazione al corso.

Testi

Meco- Argentino: Elementi di neurologia per fisioterapisti. Aracne Ed
Adams e Victor – Principi di Neurologia Mc Graw Hill
Riabilitazione neurologica:
- N.Basaglia-Medicina Riabilitativa II edizione- Idelson Gnocchi
- N.Basaglia-Progettare la Riabilitazione- Edi Ermes
Psichiatria
F. Giberti, R. Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin, Padova, V Edizione , 2005

Altre Informazioni

Sarà disponibile il materiale didattico utilizzato a lezione. Una parte delle lezioni saranno svolte in un’aula informatica per permettere agli studenti di svolgere una ricerca bibliografica sugli interventi riabilitazione psichiatrica con le migliori evidenze di efficacia per il contesto analizzato

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie