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Docente
MARINA QUARTU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/72]  NEUROPSICOBIOLOGIA [60/72-00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

Modulo di Neuroanatomia Umana del C.I. Neuroanatomia Umana e Fisiologia Sensoriale
Obiettivi
Acquisire conoscenze sulla struttura microscopica del tessuto nervoso umano e sull’organizzazione del sistema nervoso dell’uomo dal punto di vista anatomo-topografico, dell’odologia e della neuroanatomia chimica adeguate allo studio della localizzazione delle funzioni dell’encefalo e del sistema nervoso periferico.
Sviluppare la capacità di comunicazione sulla materia, mediante l’uso della terminologia neuroanatomica appropriata e di una capacità descrittiva organizzata e comprensibile.

Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisizione di strumenti critici e familiarità con le tematiche inerenti l’organizzazione generale del sistema nervoso, la neuroanatomia topografica e i sistemi neuronali in relazione ai circuiti proiettivi e associativi, alla neuroanatomia chimica e alle principali correlazioni funzionali.

Capacità applicative:
Attività autonome e guidate per la sistematizzazione delle conoscenze mediante riconoscimento delle diverse strutture nervose in in atlanti di anatomia microscopica e illustrazioni schematiche di sezioni del sistema nervoso centrale.

Autonomia di giudizio:
Attività autonoma e guidata di riconoscimento di nuclei in sezioni di encefalo umano.
Attività autonoma e guidata di riconoscimento di regioni e nuclei su supporti informatici disponibili su siti web.
Somministrazione di questionari in itinere finalizzata all’autovalutazione della comprensione e dell’apprendimento di unità didattiche già completate.

Abilità nella comunicazione:
Acquisizione della capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con lessico adeguato l’organizzazione delle suddivisioni del sistema nervoso centrale e periferico e i rapporti immediati tra l’attività funzionale delle componenti nervose e i territori periferici di innervazione. Uso del linguaggio specifico (nomenclatura e terminologia) della neuroanatomia in modo appropriato, autonomo e significativo. Dimostrazione della comprensione delle conoscenze apprese mediante comunicazione orale e rappresentazioni grafiche.

Capacità di apprendere:
Conoscenze teoriche essenziali della struttura dei neuroni e della glia, e dell’organizzazione dei diversi sistemi neuronali acquisite da testi avanzati di neuroanatomia di livello universitario e da pubblicazioni su riviste internazionali utili per lo sviluppo, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze.

Prerequisiti

Modulo di Neuroanatomia Umana
Conoscenza di base dell’Anatomia Umana

Contenuti

Modulo di Neuroanatomia Umana

Contenuti
Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso. Proliferazione, migrazione e differenziazione neuronale. Molecole adesive e fattori neurotrofici.
Istologia del tessuto nervoso: organizzazione subcellulare del neurone con particolare riferimento alle caratteristiche strutturali e ultrastrutturali del soma, dell’assone, dei dendriti e delle sinapsi. Eterogeneità dei neuroni, criteri di classificazione morfologici, neurochimici e funzionali. Le cellule gliali: caratteristiche morfo-funzionali dei diversi citotipi gliali del sistema nervoso centrale e periferico. La guaina mielinica.
Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico.
Il midollo spinale: conformazione esterna; suddivisioni, organizzazione e struttura della sostanza grigia e della sostanza bianca, i riflessi spinali. Gangli spinali. Nervi spinali.
Il tronco encefalico: conformazione esterna ed interna del midollo allungato, del ponte e del mesencefalo. I nuclei dei nervi encefalici, i nuclei propri, la formazione reticolare, le vie associative e proiettive; il IV ventricolo. Nervi encefalici e gangli encefalici.
Il cervelletto: struttura, citoarchitettonica, suddivisioni funzionali e relative connessioni archi-, paleo- e neo-cerebellari.
Il diencefalo: topografia e suddivisioni; il talamo e il metatalamo, le formazioni epitalamiche, l’ipotalamo periventricolare e le sue relazioni neuroendocrine, il subtalamo. Il III ventricolo
Il telencefalo: conformazione esterna ed interna. La corteccia telencefalica neopalliale: citoarchitettonica, differenze regionali, aree corticali e correlazioni funzionali; la corteccia paleopalliale e le vie olfattive; la corteccia archipalliale. La sostanza bianca: i sistemi associativi, commessurali e di proiezione; la capsula interna. I nuclei grigi della base telencefalica: i circuiti extrapiramidali di controllo del movimento. Il sistema limbico. I ventricoli laterali.
Principali vie nervose: vie piramidali, vie extrapiramidali, vie della sensibilità somatica, vie olfattive, vie ottiche, vie gustative, vie acustiche.
Fondamenti di neuroanatomia chimica. I principali sistemi neuronali che utilizzano i neurotrasmettitori acetilcolina, dopamina, noradrenalina e adrenalina, serotonina, neuropeptidi (sostanza P, peptidi oppiacei, peptidi ipofisiotropici), aminoacidi (GABA, glicina, glutammato e aspartato).
Organizzazione del sistema nervoso autonomo. Ortosimpatico, parasimpatico.
Recettori e organi di senso.
Vascolarizzazione del sistema nervoso centrale, cavità ventricolari, meningi, barriera emato-ecncefalica

Metodi Didattici

Modulo di Neuroanatomia Umana
Il corso ha una durata di circa 8 settimane (6 ore di lezione settimanali). Le lezioni in aula sono comprensive di brevi questionari di verifica in itinere e sono integrate da attività autonome e guidate di riconoscimento di regioni dell’encefalo umano su supporti informatici disponibili su siti web selezionati dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modulo di Neuroanatomia Umana
Esame orale: lo studente dovrà discutere oralmente alcuni diversi argomenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di rappresentazioni grafiche e/o schemi e mappe concettuali. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di adatta terminologia, la consequenzialità nel raccordo dei contenuti; la capacità di sintesi. Il voto è espresso in trentesimi, in modo complessivo in base alle risposte sui differenti argomenti proposti all'esame, per ciascuno dei quali deve essere dimostrata una preparazione almeno elementare.


Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Modulo di Neuroanatomia Umana
Per lo studio si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:
 E. Gaudio, Sistema nervoso centrale. Editore: PICCIN
 J.A. Kiernan – N. Rajakumar, Barr: Il Sistema Nervoso dell'Uomo_Basi di Neuroanatomia. EdiSes
 L. Cattaneo, Il sistema nervoso dell’uomo. Editore: Monduzzi

Come integrazione (immagini topografiche e delle vie neuroanatomiche) si consiglia l'uso di un atlante tra i seguenti:
 D.L. Felten – R.F. Jozefowicz, Atlante di Neuroscienze di Netter. Editore: Masson
 W. Khale – M. Frotscher, Anatomia Umana, Atlante tascabile, Volume 3, Sistema nervoso e Organi di senso. Casa Editrice Ambrosiana.

Articoli scientifici di approfondimento su riviste internazionali di neuroscienze.

Altre Informazioni

Modulo di Neuroanatomia Umana
Atlanti e testi di neuroanatomia umana disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere alla docente; articoli di approfondimento su riviste internazionali in lingua inglese (da richiedere alla docente).

Questionario e social

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