Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
OLIVETTA SCHENA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/42]  FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008]  PERCORSO COMUNE 6 30
[20/44]  STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze della storia della Sardegna medievale con particolare attenzione agli aspetti istituzionali del tardo Medioevo sardo (secoli XIV-XV). A tal fine nel corso delle lezioni saranno letti e commentati gli atti di alcuni Parlamenti del Regno di Sardegna, nei quali si può cogliere levoluzione dellistituto parlamentare e analizzare le complesse dinamiche dei rapporti fra potere regio e ceti privilegiati (clero, nobiltà, città regie). Lo studente è, inoltre, in grado di tracciare una panoramica completa delle principali fonti archivistiche di ambito locale, nazionale e internazionale necessarie per lo studio della storia della Sardegna tardo medievale

Obiettivi

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze della storia della Sardegna medievale con particolare attenzione agli aspetti istituzionali del tardo Medioevo sardo (secoli XIV-XV). A tal fine nel corso delle lezioni saranno letti e commentati gli atti di alcuni Parlamenti del Regno di Sardegna, nei quali si può cogliere levoluzione dellistituto parlamentare e analizzare le complesse dinamiche dei rapporti fra potere regio e ceti privilegiati (clero, nobiltà, città regie). Lo studente è, inoltre, in grado di tracciare una panoramica completa delle principali fonti archivistiche di ambito locale, nazionale e internazionale necessarie per lo studio della storia della Sardegna tardo medievale.

Prerequisiti

Avere una buona conoscenza degli aspetti generali della storia medievale del Mediterraneo in relazione alla storia della Sardegna e sapersi orientare nelluso delle fonti storiche. Per gli studenti che non hanno sostenuto nel corso della laurea triennale l'esame di Storia della Sardegna medievale 1, suggeriamo la lettura di un testo di storia della Sardegna: B. ANATRA, La Sardegna dagli Aragonesi ai Savoia, UTET, Torino 1987, pp. 2-235; F.C. CASULA, La storia di Sardegna, CDE-ETS, Pisa-Sassari 1994; G.G. ORTU, La Sardegna tra Arborea e Aragona, Il Maestrale, Nuoro 2017; L. ORTU, La storia della Sardegna dal Medioevo all'Età contemporanea, CUEC, Cagliari 2011, pp. 15-106, 213-270. E per un orientamento generale sulle fonti: O. SCHENA - S. TOGNETTI, La Sardegna medievale nel contesto italiano e mediterraneo, (secc. XI-XV), Monduzzi Editoriale/Storia Medievale-Strumenti e Sussidi, Milano 2011.

Prerequisiti

Avere una buona conoscenza degli aspetti generali della storia medievale del Mediterraneo in relazione alla storia della Sardegna e sapersi orientare nelluso delle fonti storiche. Per gli studenti che non hanno sostenuto nel corso della Laurea triennale l'esame di Storia della Sardegna medievale 1, suggeriamo la lettura di un testo di storia della Sardegna: B. ANATRA, La Sardegna dagli Aragonesi ai Savoia, UTET, Torino 1987, pp. 2-235; F.C. CASULA, La storia di Sardegna, CDE-ETS, Pisa-Sassari 1994; G.G. ORTU, La Sardegna tra Arborea e Aragona, Il Maestrale, Nuoro 2017; L. ORTU, La storia della Sardegna dal Medioevo all'Età contemporanea, CUEC, Cagliari 2011, pp. 15-106, 213-270. E per un orientamento generale sulle fonti: O. SCHENA - S. TOGNETTI, La Sardegna medievale nel contesto italiano e mediterraneo, (secc. XI-XV), Monduzzi Editoriale/Storia Medievale-Strumenti e Sussidi, Milano 2011.

Contenuti

I Parlamenti del regno di Sardegna (secoli XIV-XVI). Listituto parlamentare, introdotto in Sardegna dai Catalano-Aragonesi nel XIV secolo (1355), si perfeziona nel corso del XV secolo sul modello delle Corts catalane e raggiunge piena maturità giuridica a conclusione dellultimo Parlamento (1504-1511), convocato nellisola da Ferdinando II il Cattolico e presieduto dai viceré Giovanni Dusay e Ferdinando Giròn de Rebolledo.

Metodi Didattici

Lattività didattica prevede lezioni frontali in aula; visite guidate ai Fondi documentari e manoscritti di Età medievale, conservati negli Archivi e nelle Biblioteche della città di Cagliari, con il coinvolgimento del personale operante in detti istituti (compatibilmente all'evolversi dell'emergenza Covid-19); partecipazione a Seminari programmati dalla docente (online su Zoom o MS Teams).
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Date e orari delle diverse attività didattiche saranno comunicati nel corso delle lezione.

Metodi Didattici

Lattività didattica prevede lezioni frontali in aula; visite guidate ai Fondi documentari e manoscritti di Età medievale, conservati negli Archivi e nelle Biblioteche della città di Cagliari, con il coinvolgimento del personale operante in detti istituti (compatibilmente all'evolversi dell'emergenza Covid-19); partecipazione a Seminari programmati dalla docente (on-line su Zoom o MS Teams).
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Date e orari delle diverse attività didattiche saranno comunicati nel corso delle lezione.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente sarà effettuata in una prova orale.

Studenti frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà rispondere a tre domande, che riguarderanno gli argomenti della storia dell'Europa e della Sardegna medievale (le domande sulla storia della Sardegna medievale potranno anche consistere nella lettura e nel commento di una delle fonti medievali incluse nel programma).

Studenti non frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà dimostrare di conoscere in maniera adeguata la bibliografia indicata nella sezione Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dellesame), rispondendo ad almeno quattro domande ad essa inerenti.

Regole
Il punteggio della prova desame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Criteri
Per superare lesame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 il candidato dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti richiesti durante la prova. Per conseguire il punteggio di 30/30 e lode lo studente dovrà invece dimostrare di averne acquisito una conoscenza eccellente.
In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno inoltre prese in considerazione

le capacità di analisi e sintesi,
la padronanza espressiva e la chiarezza espositiva
luso corretto del lessico della disciplina.

e le capacità dello studente di:
esporre gli argomenti in modo organico
inquadrarli correttamente dal punto di vista cronologico e geografico,
istituire collegamenti tra le parti del programma
utilizzare e leggere criticamente le fonti medievali.

Testi

- G. MARONGIU, I Parlamenti sardi. Studio storico, istituzionale e comparativo, Giuffrè., Milano 1979.
- Oralità e scrittura. I Parlamenti di Sardegna (secc. XIV-XVIII), Quaderni - Mediterranea, 35, Palermo 2020.
- G. MELONI, Il Parlamento di Pietro IV dAragona (1355), in Acta Curiarum Regni Sardiniae, 2, CRS, Cagliari 1993, pp. 41-155.
- A. BOSCOLO, O. SCHENA, I Parlamenti di Alfonso V il Magnanimo (1421-1452), in Acta Curiarum Regni Sardiniae, 3, CRS, Cagliari 1998, pp. 15-85.
- A. ERA, Il Parlamento sardo del 1481-1485, Giuffrè., Milano 1955, pp. XXIII-CXI.
- A.M. OLIVA, O. SCHENA, I Parlamenti Dusay-Rebolledo nella Sardegna di Ferdinando II, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto sui rapporti italo-iberici, AM&D, Cagliari 1995.
- Brevi saggi e un'antologia di documenti distribuiti a lezione.

Altre Informazioni

Il docente riceve gli studenti su appuntamento, preso tramite posta elettronica (ollivettaschena@tiscali.it) all'account Olivetta Schena di Skipe.
Gli orari di ricevimento saranno consultabili nel sito del docente:
http://people.unica.it/olivettaschena/
Gli studenti sono invitati a consultare il sito e in particolare la sezione avvisi per avere informazioni su eventuali modifiche di orario o altre informazioni.
Tutti gli studenti, e in particolare quelli non frequentanti, sono invitati a contattare il docente per discutere di eventuali dubbi che potranno emergere nel corso dello studio.
Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono contattare il S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (http://people.unica.it/disabilita/) al fine di concordare con il docente interventi adeguati ai bisogni del singolo studente.

Altre Informazioni

Il docente riceve gli studenti nel suo studio (nr. 95 al III piano del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis 1, Cagliari), compatibilmente all'emergenza Covid-19. Gli orari di ricevimento saranno consultabili nel sito del docente:
http://people.unica.it/olivettaschena/
Gli studenti sono invitati a consultare il sito e in particolare la sezione avvisi per avere informazioni su eventuali modifiche di orario o altre informazioni.
Tutti gli studenti, e in particolare quelli non frequentanti, sono invitati a contattare il docente per discutere di eventuali dubbi che potranno emergere nel corso dello studio.
Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono contattare il S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (http://people.unica.it/disabilita/) al fine di concordare con il docente interventi adeguati ai bisogni del singolo studente.

Questionario e social

Condividi su: