Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANNA MARIA MANCALEONI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[1/32]  SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI [32/30 - Ord. 2017]  Operatore giuridico delle amministrazioni pubbliche 6 48

Obiettivi


Lo studente acquisirà consapevolezza della varietà di sistemi giuridici presenti, sia nell'ambito europeo-comunitario, sia al di fuori di quest'ultimo (Cina, Giappone, India, sistemi islamici); saprà indicare le caratteristiche principali dei diversi modelli ordinamentali esistenti; saprà orientarsi nella comparazione di base tra diversi istituti e modelli, individuando i criteri rilevanti e utilizzando un approccio metodologicamente corretto.
Lo studente acquisirà consapevolezza dell'utilità della comparazione per la comprensione dei problemi e quale strumento per la loro soluzione.

Prerequisiti

Necessario aver superato l'esame in diritto privato e in diritto costituzionale o pubblico

Contenuti

Nozioni preliminari. Il metodo comparatistico. Le discipline di confine. Scopo e oggetto della comparazione. Le famiglie giuridiche. Le radici comuni della famiglia di civil law (evoluzione storica, fonti del diritto, formazione dei giuristi, ruolo della dottrina, organizzazione della giustizia); in particolare: il codice civile francese, il codice civile tedesco e la loro influenza. Common law inglese e americana (evoluzione storica, fonti del diritto, formazione dei giuristi, ruolo della dottrina, organizzazione della giustizia; vincolatività del precedente; rapporto ordinamento federale/statale negli Stati Uniti). Sistemi giuridici misti; Cina, Giappone, India, sistemi musulmani. Limpatto del diritto sovranazionale (diritto dellUnione europea, CEDU).

Metodi Didattici

Lezioni frontali.
Esercitazioni e seminari (eventualmente anche con altri docenti).
Verifica durante il corso della comprensione delle parti precedentemente trattate.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili

Verifica dell'apprendimento

Esame finale orale
Lo studente dovrà rispondere a domande vertenti sulle diverse aree del programma (per es.: una domanda riguardante la famiglia di civil law, una riguardante la famiglia di common law; l'altra gli altri sistemi, quali l'India, il Giappone ecc.), dimostrando di conoscere quantomeno le caratteristiche essenziali di ciascun sistema e di saperle confrontare.
La verifica dellapprendimento avverrà in parte durante il corso, con la discussione dei temi trattati e dei materiali selezionati.
A seconda dell'andamento dell'emergenza "Corona virus" la verifica sopra descritta potrebbe essere sostituita da lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle, Teams, etc.),

Testi

V. Varano V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli, Torino, 2021 (VII edizione)

eventuali parti escluse dal programma d'esame saranno segnalate entro dicembre 2021

Altre Informazioni

Alcuni materiali sono reperibili sul sito del docente o saranno resi disponibili a lezione, anche per eventuali esercitazioni.

Questionario e social

Condividi su: