Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
SOFIA COSENTINO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/57]  BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2018]  PERCORSO COMUNE 7 60

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere le metodologie di misura della salute e delle malattie nella collettività, l'epidemiologia e la profilassi delle malattie infettive e non infettive, l'impiego degli indicatori come strumenti di valutazione della sicurezza ambientale ed alimentare, l'educazione sanitaria, la principale legislazione su problemi di sanità pubblica.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente acquisirà competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per un corretto approccio epidemiologico ai problemi di salute/malattia nella popolazione e per la prevenzione delle malattie nel singolo e nelle collettività, con particolare riferimento ad analisi biologiche in campo ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione di banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale.

Prerequisiti

Nozioni di base di chimica, biochimica e microbiologia.

Contenuti

Lezioni teoriche (6 CFU; 48 ore)
Concetti Generali di Igiene e di Epidemiologia. Stato di salute di una popolazione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Educazione sanitaria. Elementi di demografia e statistica sanitaria.
Epidemiologia generale: metodologia epidemiologica; fonti di dati epidemiologici. Principali misure usate in Epidemiologia (frequenza, prevalenza, incidenza, tassi grezzi e specifici). Studi Epidemiologici: metodologia descrittiva, analitica, sperimentale.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Agenti etiologici. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie infettive (malattia sporadica, endemica, epidemica, pandemica). Sorgenti e serbatoi di infezione. Portatori. Modalità di trasmissione: contagio diretto, veicoli, vettori. Le principali malattie infettive: a trasmissione aerea, oro-fecale, parenterale e sessuale, da vettori. Profilassi generale: notifica, inchiesta epidemiologica, accertamento diagnostico diretto e indiretto, isolamento. Provvedimenti profilattici relativi: a) all’uomo ed alla collettività (vaccino, siero, immunoglobulino e chemioantibiotico profilassi); b) ai veicoli di infezione (sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e chimici); c) ai vettori di infezione (disinfestazione con mezzi meccanici, fisici, chimici).
Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive. Etiologia, fattori di rischio, distribuzione e frequenza delle malattie non infettive di interesse sociale in Italia. Prevenzione primaria (potenziamento delle difese organiche, modifica del comportamento, intervento sull’ambiente), secondaria (screening di massa e selettivi), terziaria. Le principali patologie croniche non infettive: malattie cardiovascolari, tumori.
Igiene dell’ambiente e degli alimenti. Aria atmosferica: caratteristiche chimico-fisiche, inquinamento atmosferico urbano (sorgenti, contaminanti, effetti) e sua prevenzione. Acqua per uso umano: caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche. Correzione delle acque destinate al consumo umano. Acque reflue urbane: studio delle caratteristiche e delle modalità di depurazione e smaltimento. Rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta, sistemi di recupero e smaltimento. Alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari.
Laboratorio (1 CFU; 12 ore)
Metodi analitici per il controllo della sicurezza ambientale.
Metodi analitici per la determinazione degli indici biologici di rischio infettivo nell’acqua per uso umano

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e esercitazioni in laboratorio a posto singolo che consisteranno nell’applicazione di metodi per l’analisi di alcune matrici ambientali. La lezione frontale sarà alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (active learning). Questo verrà ottenuto tramite continuo invito agli studenti alla riflessione su argomenti con domande di ripasso su argomenti precedentemente affrontati e utilizzando strumenti di e-learning, tramite cui gli studenti possono utilizzare lo smartphone per rispondere a quesiti e partecipare attivamente alla lezione (es. Kahoot). In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l'A.A. 2021/2022 (pag. 12), “La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo”.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale. Lo studente dovrà indicare la propria scelta all’atto dell’iscrizione all’esame.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi blocchi del programma. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10. Il test avrà la durata di 60 minuti
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande su tre dei diversi blocchi del programma. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Lo studente dovrà discutere sugli argomenti proposti dal docente avvalendosi, ove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- - Auxilia F., Pontello M.: Igiene e Sanità Pubblica, ed. 2011, Piccin.
- Marinelli P., Liguori G., Montemarano A., D’Amora M.: Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Piccin Editore, 2002.
- Capolongo S., D'Alessandro D., Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo, ed. 2007.

Altre Informazioni

Verranno fornite dal docente alcune parti di approfondimento. Le iscrizioni si effettuano su ESSE3.
Il corso contribuisce ai seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile: Obiettivo 3 (salute e benessere), Obiettivo 6 (acqua pulita ed Igiene), Obiettivo 15 (vita sulla terra).

Questionario e social

Condividi su: