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Docente
MARIANGELA SERRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/57]  BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2018]  PERCORSO COMUNE 7 60

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di base di Farmacologia Generale, partendo dai principì di farmacocinetica e farmacodinamica, per illustrare quindi gli effetti delle principali classi di farmaci, sia a livello cellulare che sugli organi e apparati. Verrà inoltre sottolineata l’importanza dei farmaci quali strumenti di indagine per la comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari alla base dei processi fisiologici. Gli obiettivi sopradescritti verranno perseguiti attraverso lo svolgimento di lezioni frontali e lezioni in laboratorio.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà acquisire conoscenze dei principi di farmacologia generale Acquisirà inoltre le nozioni sugli effetti e sui meccanismi d’azione di diverse classi di farmaci. Lo studente dovrà acquisire anche nozioni relative al concetto di tossicodipendenza e degli effetti delle varie sostanze d’abuso Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante una prova finale orale
Capacità applicative:
Il corso fornisce allo studente le basi necessarie per potere meglio comprendere e rendere applicative le nozioni impartite dalle discipline precedenti e da quelle dei corsi successivi.

Autonomia di giudizio:
Le nozioni impartite permetteranno di acquisire informazioni utili a valutare in modo critico le modificazioni funzionali e patologiche dei vari organi e sistemi.

Abilità nella comunicazione:
Acquisizione di capacità di comunicazione orale attraverso l’utilizzo di una corretta terminologia scientifica.

Capacità di apprendere:
Le lezioni saranno impostate in modo da stimolare lo studente ad approfondire ed integrare gli argomenti trattati per sviluppare un adeguato grado di autonomia.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze sulla biochimica e fisiologia della cellula e dei meccanismi fisiologici dei diversi apparati.

Contenuti

Lezioni teoriche (6 CFU; 48 ore)
Introduzione: farmacocinetica e farmacodinamica (1CFU)
Farmaci del sistema nervoso autonomo: (1.5 CFU)
Introduzione alla farmacologia del sistema nervoso autonomo
Agonisti e antagonisti del recettore muscarinico
Inibitori delle colinesterasi
Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare e sui gangli autonomi
Agonisti e antagonisti adrenergici
Serotonina e Dopamina: azioni nei sistemi fisiologici e farmaci
Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare: (0.5 CFU)
Inibitori del sistema renina-angiotensina
Calcio antagonisti
Farmaci ad azione di rilievo sulla muscolatura liscia: (0.5 CFU)
Istamina
Eicosanoidi: prostaglandine, trombossani,leucotrieni e composti correlati
Farmaci antinfiammatori: (0.5 CFU)
FANS
Corticosteroidi
Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale: (2 CFU)
Introduzione alla farmacologia dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Farmaci sedativo-ipnotici
Farmaci antiepilettici
Antidepressivi
Analgesici oppiacei e loro antagonisti
Farmaci d’abuso

Laboratorio (1 CFU; 12 ore)
Determinazione delle proteine (metodo di Lowry)
Tecnica degli studi di binding
ELISA

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e proiezione di filmati nonché pratiche di laboratorio.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite esame orale. Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze: appropriatezza, correttezza e congruenza
Modalità espositiva: a) Capacità espressiva; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo; f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia-Ed. 12a Mc Graw-Hill

- Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche-Ed. Minerva Medica


- Golan, Tashjian, Armstrong, Galanter, Arnaout, Rese, Principi di farmacologia-Casa Editrice Ambrosiana

Altre Informazioni

Le slide delle lezioni saranno disponibili durante il corso

Questionario e social

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