Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARCELLO TANCA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/44]  STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

Frequentando le attività formative lo studente acquisirà o amplierà le seguenti competenze e capacità di comprensione:

- capacità di comprensione di un testo o di una rappresentazione geografica in relazione alla geografia regionale
- capacità di applicare conoscenze e comprensione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
- capacità di integrare le conoscenze regionali e gestirne la complessità;
- capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti al campo di studio specifico; autonomia di giudizio;
- capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti;
- capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Prerequisiti

Capacità di inquadrare scientificamente le dinamiche della geografia regionale più rilevanti del mondo attuale. Conoscenza dei principali paradigmi e degli strumenti teorico-analitici della geografia moderna.

Contenuti

Il corso si articola in 2 moduli, ciascuno di 6 cfu, d'ora in poi [MODULO A] e [MODULO B]:

Nel [MODULO A] si introducono le principali teorie e i paradigmi regionali con particolare riferimento agli odierni processi globali di produzione, uso e organizzazione dei territori.
Nel [MODULO B] l'attenzione si concentra sulla Sardegna, la sua geografia, i suoi paesaggi, la sua territorialità al fine di porre le basi per una lettura al passo con i tempi e con le più recenti acquisizioni metodologiche della riflessione geografica.
Più nel dettaglio:


[MODULO A]
Globalizzazione e regionalismi: confitti e convergenze. Per una lettura geografica critica della contemporaneità (6 cfu, 30 ORE)

Partendo dall'idea che la globalizzazione costituisce il paradigma della situazione umana contemporanea (Zolo, 2004), si rifletterà sul carattere complesso e contraddittorio dei processi di globalizzazione e sulle conseguenze che essi innescano sui territori regionali: da un lato, questi processi sembrano decretare proprio la fine della geografia e delle specificità locali; dall'altro, le differenze tra luogo e luogo vengono accentuate dalla diffusione su scala planetaria dei meccanismi di esclusione sociale e delle contraddizioni socioecologiche e territoriali proprie del capitale.
Partendo da queste premesse si proporrà un itinerario storico e metodologico intorno ai concetti di territorio (e ai processi di territorializzazione ad esso connessi) e di paesaggio così come sono stati elaborati e definiti dalla più recente riflessione geografica. Si evidenzieranno le trasformazioni innescate dall'Antropocene intesa come era geologica contrassegnata dalla capacità dell’umanità di rivaleggiare ormai con i fenomeni climatici e geologici nel plasmare la biosfera terrestre e i suoi processi grazie alla messa a punto di una serie di strumenti, tecnologie e flussi di materia-energia che vanno ben oltre le dotazioni di qualunque altra specie presente sul pianeta.



[MODULO B]
Nuove e vecchie geografie di un'isola in trasformazione (6 cfu, 30 ORE)

Questa seconda parte del corso ruota intorno a due assi tematici:

a) Un confronto tra le rappresentazioni del passato che sono state fornite della Sardegna nel corso del XX secolo con quelle più recenti, che in qualche maniera tentano di costruire una nuova geografia umana dell'isola. Delle prime si cercherà di mostrare limiti e contraddizioni e, soprattutto, la presenza di determinismi geografici che ancora oggi condizionano l’immagine che i Sardi hanno, oltre che del loro territorio, anche di se stessi. Dei secondi si metteranno in luce gli elementi di novità e l'urgenza legata soprattutto al bisogno di cogliere i non pochi segnali di cambiamento e proporre una visione epistemologicamente più aggiornata e coerente con i nuovi paradigmi geografici.
b) Il ruolo delle politiche di pianificazione del paesaggio in Sardegna negli ultimi 15 anni. Si tratta di un tema che deve essere visto attraverso i profondi cambiamenti demografici, sociali e territoriali che hanno attraversato l’isola dagli anni ‘60 in poi: l’esplosione del turismo e dell’industria, lo svuotamento delle aree interne e il conseguente spostamento dei residenti verso le coste.

Metodi Didattici

L'organizzazione della didattica prevede 60 ore di lezione frontale (30 + 30) per un totale di 12 crediti formativi universitari (cfu).
All'interno del corso verranno eventualmente organizzati seminari, esercitazioni, laboratori, ecc. a cui parteciperanno altri geografi, che interverranno su tematiche attinenti alle lezioni.
La frequentazione delle lezioni e la frequenza rappresentano il modo migliore per l'acquisizione dei contenuti del programma.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame prevedono la prova orale: questa sarà tesa principalmente a verificare (per i frequentanti) la capacità di partecipare in maniera originale e costruttiva nel corso delle lezioni e (per frequentanti e non-frequentanti) la preparazione e la capacità di utilizzare un linguaggio appropriato agli argomenti, oltre ovviamente alla eventuale preparazione di testi scritti, questionari (singolarmente o in gruppo), la partecipazione a seminari, ecc.

- criteri di attribuzione del voto finale

prova orale:

*tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare
*padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina
*capacità di inquadramento dell’argomento
*capacità di elaborazione critica dei concetti
*utilizzo di una terminologia appropriata

Testi

[MODULO A]
"Globalizzazione e regionalismi: confitti e convergenze. Per una lettura geografica critica della contemporaneità" (30 ore, 6 crediti)


[1.1] Goldstein Bolocan M., Gavinelli D. (a cura di), Regioni e Regionalizzazione nello spazio-mondo in divenire, Milano, Pearson, 2021.

[1.2] Tanca M., Geografia e filosofia. Materiali di lavoro, Milano, Franco Angeli 2012. I seguenti capitoli:

a) Marx e la geografia, pp. 77-109
b) Il paesaggio come categoria logica della descrizione geografica e della riflessione filosofica, pp. 111-155

[1.3] Dematteis G., "Zeus, le ossa del bue e la verità degli aranci. Biforcazioni geografiche", in G. Dematteis, Geografia come
immaginazione. Tra piacere della scoperta e ricerca di futuri possibili, Roma, Donzelli, 2021, pp. 129-162.

[1.4] Turco A., La territorializzazione come dispositivo sociale, in A. Turco, Configurazioni della territorialità, Milano, Franco Angeli, 2010, pp. 49-114







[MODULO B]
"Nuove e vecchie geografie di un'isola in trasformazione" (30 ore 6 crediti)


[2.1] Loi A., Sardegna. Geografia di una società, Cagliari, Edizioni AV, 2006 (capitoli I-V)

[2.2.] Loi A., Fra regionalismo e regionalizzazione. Il caso della regione Sardegna, in L. Viganoni (a cura di), A Pasquale Coppola. Raccolta di scritti, I, Roma, Società Geografica Italiana 2010, pp. 235-246

[2.3] Tanca M., Uomini-abitanti: Sardi e Bretoni in Maurice Le Lannou, in M. Tanca (a cura di), Un lungo viaggio nella geografia umana della Sardegna. Studi in onore di Antonio Loi, Bologna, Pàtron, 2014, pp. 143-157

[2.4] Tanca, "Paesaggio-tutela o paesaggio-vincolo? 15 anni di pianificazione paesaggistica in Sardegna (2004-2019)", in RI-VISTA. Ricerche per la progettazione del paesaggio, vol. 17, 2019, pp. 24-39.

[2.5] Tanca M., Il paesaggio tra iconemi, discontinuità e resistenze: incorporazione o sovrascrittura?, in A. Corsale, G. Sistu (a cura di), Sardegna. Geografie di un'isola, Milano, Franco Angeli, pp. 271-287.





N.B.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con :

[2.6] V. della Dora e C. Minca, Regione, in E. dell’Agnese (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009, pp. 59-84.

[2.7] M. Maggioli, Regione, in G. De Vecchis, C. Palagiano (a cura di), Le parole chiave della geografia, Roma, Carocci, 2003, pp. 137-147.

Altre Informazioni

Le slide sono parte integrante della preparazione dell'esame.
Il docente metterà a disposizione degli studenti le versioni in pdf degli articoli di difficile reperibilità: per richiedere i file, scrivere a mtanca@unica.it.
I non-frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente per informazioni non reperibili sul sito concernenti il programma e la preparazione all’esame.

Questionario e social

Condividi su: