Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
VALERIA DEPLANO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/40]  LETTERE [40/40 - Ord. 2008]  STORIA 6 30

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di fornire una approfondita conoscenza della storia europea del periodo successivo al 1945. Obiettivo del corso è inoltre quello di ragionare sul concetto di storia europea nel contesto globale, fornendo agli studenti la capacità di individuare, argomentare e analizzare i principali nodi storiografici che segnano l’evoluzione e le trasformazioni interne del continente europeo, nonché del suo ruolo internazionale. Il corso, pur includendo i nodi politici principali, si pone l’obiettivo di valorizzare gli aspetti sociali, economici e culturali della storia europea.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente un testo storiografico, e di utilizzare in modo appropriato il lessico specifico
3. Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di ragionare in maniera autonoma sui processi analizzati; e di collocarli nella loro prospettiva storica. Gli studenti impareranno altresì a redigere un testo critico di storia.
4. Abilità comunicative
Gli studenti matureranno la capacità di esporre oralmente i temi relativi alla materia insegnata, e di istituire collegamenti con discipline e insegnamenti affini.
5. Capacità di apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere l'evoluzione storica di processi politici, economici e culturali; e di analizzare criticamente le vicende europee contemporanee sulla base delle conoscenze maturate nel corso del semestre

Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso è consigliabile la conoscenza manualistica della storia contemporanea del '900

Contenuti

l corso analizzerà il ruolo dell'Europa nel mondo contemporaneo, ricostruendone gli assetti politici e i principali orientamenti culturali e sociali con un particolare approfondimento delle vicende della seconda metà del secolo. Nel corso delle lezioni verranno presi in esame alcuni nodi storiografici quali:
- La seconda guerra mondiale e la fine dell’egemonia europea
- L'Europa da ricostruire
- L’Europa periferica: la decolonizzazione
- Le due Europe: la guerra fredda
- L’Europa orientale: nascita di un’idea
- L’Europa occidentale: welfare state e il nuovo patto tra cittadini e stato
- La nascita dell’Europa Unita
- Gli anni Sessanta tra miracoli economici e modernità
- Sviluppo economico e questione ambientale
- Una nuova periferia: l’Europa degli anni ‘70 e ‘80 tra crisi e contestazioni
- Gli anni Ottanta europei, la fine del secolo breve e la globalizzazione

Metodi Didattici

Il corso si svilupperà sulla base di lezioni frontali articolate in moduli, con supporto di materiali audio-video, e con approfondimenti seminariali su specifici aspetti del corso legati anche ai libri a scelta. Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming

Verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti sarà verificata attraverso una verifica orale sugli argomenti trattati a lezione, e attraverso la valutazione di una relazione scritta - da inviare NECESSARIAMENTE una settimana prima dell'appello - sul testo a scelta. Per quanto riguarda il libro a scelta, gli studenti non dovranno riassumerne il contenuto capitolo per capitolo, ma dovranno essere in grado di descrivere la struttura e la teoria principale alla base del testo scelto, secondo uno schema che sarà spiegato anche nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente prima di stilare la relazione

I voti verranno attribuiti in trentesimi, in base alla qualità delle risposte dei canditati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti base del corso, e di sapere esporre criticamente i temi trattati. La capacità di proporre collegamenti tra i vari temi, di padroneggiare la terminologia adeguata, così come la proprietà di linguaggio in generale contribuiranno alla valutazione della prova

Testi

La preparazione avverrà su:
- L. Rapone (a cura di) L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci, 2020
Si consiglia la consultazione di un atlante storico durante la preparazione dell'esame.

È poi richiesto lo studio di un volume a scelta tra quelli seguenti, sul quale dovrà essere stilata una recensione:
- Enrica Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia, 1945-1970, Roma, Carocci 2007
- Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci 2013
- Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, Bologna, Il Mulino 2015
- Silvia Salvatici, Senza casa e senza paese: profughi europei nel secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2008
- Chiara Giorgi, Ilaria Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, Il Mulino, 2021
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Roma, Viella 2013
- Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia : esperienze, storie, memorie : (1965-1980), Roma, Carocci, 2007
- Alessia Masini, Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984), Firenze, Pacini, 2019

Altre Informazioni

Eventuali materiali aggiuntivi saranno resi disponibili sulla pagina personale della docente.
Nella stessa pagina gli studenti troveranno gli orari di ricevimento aggiornati.
GLi studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente prima di sostenere l'esame

Questionario e social

Condividi su: