Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CRISTIANO CICERO (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 


Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti, con metodo unitario, alla conoscenza del diritto privato.

Prerequisiti

Non sussistono propedeuticità ai fini della prova d'esame.

Contenuti

Oggetto dell’insegnamento sono i rapporti di diritto privato regolati dal sistema delle fonti interne, comunitarie, sovranazionali ed emergenti nella
prassi sociale ed economica. Inoltre, la disciplina dei soggetti, della famiglia,delle successioni, dei beni, della circolazione giuridica e della responsabilità,del diritto delle obbligazioni e dei contratti, dei consumatori.

Metodi Didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali impartite dal docente titolare e in seminari di approfondimento svolti nel pomeriggio a cura dei collaboratori della cattedra e di specialisti della materia, col coinvolgimento degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

Lesame si svolge in forma orale.
Gli studenti potranno scegliere di sostenere negli appelli d'esame di dicembre 2020 e di febbraio - giugno - luglio del 2021, un colloquio-preesame sul programma concordato col docente. Lo studente che supera il colloquio dovrà poi superare la seconda parte dell'esame in ogni caso entro l'appello di settembre 2021, sostenendo il programma residuale.

Testi

C. CICERO, Istituzioni di diritto privato, seconda edizione, Le Monnier Mondadori, Milano, 2020.
Lo studente che si avvale della possibilità di sostenere il colloquio nei periodi sopra indicati, dovrà studiare a tal fine le pp. da 3 a 126, sostenendo poi il programma residuale entro il mese di settembre 2021 (le pp. da 131 a 475).
Ai fini della preparazione dell’esame è indispensabile la lettura costante delle norme del codice civile. A tale riguardo lo studente deve dotarsi di una
qualunque edizione in commercio, purché aggiornata, del codice. Si segnalano le seguente edizioni:
• A. DI MAJO, Codice civile, Giuffrè, Milano, ult. ed.

• G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, Codice civile, ESI, Napoli, 2020

Altre Informazioni

Per qualunque informazione o esigenza (inerente al programma d’esame; al metodo di studio seguito e/o alle difficoltà incontrate nella preparazione dell’esame; all’assegnazione di tesi di laurea) il docente può essere contattato - oltre al normale orario di ricevimento (v. la sezione avvisi) – per telefono (070 6753823) o via email(cicero@unica.it). Per le stesse finalità possono essere ovviamente contattati tutti i collaboratori della cattedra.

Questionario e social

Condividi su: