Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FABIO BOTTA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[1/31]  GIURISPRUDENZA [31/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 9 72

Obiettivi

L’insegnamento ha come obiettivo formativo la conoscenza istituzionale dell’intero sistema del diritto privato romano dalle origini alla Compilazione giustinianea.
Conoscenza e comprensione: l'impostazione dell’insegnamento mira a delineare la formazione storica degli istituti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’acquisizione delle conoscenze istituzionali inerenti al diritto privato romano, nel suo complessivo disegno storico, è propedeutica a consentire agli allievi di rilevare autonomamente, nei limiti di un corso di base, la dogmatica di cui si avvalgono i giuristi romani.
Autonomia di giudizio: le indicazioni, seppure essenziali, circa gli orientamenti della contemporanea dottrina romanistica consentono di valorizzare il pluralismo metodologico.
Abilità comunicative: l’insegnamento mira a formare gli allievi anche dal punto di vista di un corretto approccio al vocabolario tecnico giuridico elaborato dai giuristi romani, ancor oggi utilizzato.
Capacità di apprendimento: l’insegnamento mira a fornire agli allievi gli elementi fondamentali per ulteriori approfondimenti – anche in sede di tesi di laurea – nelle discipline romanistiche.

Prerequisiti

Nessuna particolare indicazione trattandosi di insegnamento di base. L’insegnamento delle Istituzioni di diritto romano è, per consolidata tradizione didattica, collegato a quello di Storia del diritto romano, di cui si consiglia la frequenza.

Contenuti

Le lezioni e l’esame verteranno sull’intero sistema del diritto privato romano (fonti, persone, beni, successioni, obbligazioni, processo) dalle origini alla Compilazione giustinianea.

Metodi Didattici

Normalmente il corso è articolato in 72 ore. Oltre alle lezioni tradizionali (62 ore), sono previsti seminari ed esercitazioni (10 ore), svolti, insieme al docente da tutore e cultori della materia, che consentono agli studenti frequentanti sia di impratichirsi nella tecnica delle formule processuali e della soluzione di quesiti giuridici, sia di essere consapevoli della persistenza delle categorie giuridiche romane. Nell' A.A. 2021/2022”, tuttavia, come si ricava dal Manifesto Generale degli Studi si è stabilito che “La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo”.

Verifica dell'apprendimento

La preparazione dello studente (esame di profitto) sarà verificata attraverso un colloquio orale, di tipo tradizionale. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti elementi: conoscenza della materia, capacità di sintesi e analisi, capacità espressive. Supererà l'esame lo studente che riporterà almeno 18/30. I criteri docimologici sono i seguenti:
1) mancato superamento della prova: insufficiente capacità analitico-argomentativa e carenze metodologiche gravi a fronte del necessario esame critico delle problematiche sottostanti agli istituti e questioni oggetto del corso;
2) da 18 a 21: preparazione sufficiente o appena più che sufficiente; conoscenza minima delle problematiche affrontate; presenza di lacune non particolarmente ampie;
3) da 22 a 24: preparazione media caratterizzata da non particolare approfondimento e da lacune colmabili nel prosieguo del percorso formativo nelle discipline romanistiche;
4) da 25 a 27: preparazione nel complesso buona anche se non particolarmente approfondita; linguaggio tecnico adeguato;
5) da 28 a 30: preparazione ottima od eccellente; linguaggio tecnico e modo di esprimersi puntuale e preciso;
6) 30 e lode: qualora le caratteristiche di eccellenza indicate sub 5) emergano al massimo livello la commissione esprime anche la lode. .Gli allievi beneficiari della «Tessera baby» sono invitati a segnalare al docente eventuali specifiche esigenze in tempo utile per programmare le relative modalità di organizzazione ed è comunque assicurata loro la precedenza, insieme con gli allievi con disabilità, nel giorno e nellora della convocazione per lappello.

Testi

Manuali consigliati:
G. Pugliese F. Sitzia L. Vacca, Istituzioni di diritto romano, Sintesi, 2a ed., Giappichelli, Torino, 2010;
M. Talamanca, Elementi di diritto privato romano, 2a ed., Giuffrè, Milano 2013;
G. Nicosia, Nuovi profili istituzionali di diritto privato romano, 7a ed., Libreria Editrice Torre, Catania 2017.

Altre Informazioni

Seminari, simulazione delle prove d'esame

Questionario e social

Condividi su: