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Docente
SILVIA BALIA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/66 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-BIELEFELD 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/67 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-PRAGA 12 72

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici necessari alla comprensione del comportamento economico dei consumatori e delle imprese. Al termine del corso lo/a studente/essa deve, quindi, possedere la conoscenza dei principi economici alla base del funzionamento dei mercati, nonché la capacità di utilizzare tali principi per comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento di un sistema economico. Deve, inoltre, apprendere il ruolo centrale dei comportamenti strategici.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, i risultati dellapprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

- Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo/a studente/essa avrà acquisito una conoscenza di base dei modelli microeconomici per lanalisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese e sarà in grado di comprendere modelli microeconomici più complessi che prevedono luso di strumenti matematici e di grafici.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo/a studente/essa è in grado di analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese tanto da comprendere le dinamiche reali in atto. Inoltre, potrà sostenere argomentazioni per risolvere problemi riguardanti linterazione tra agenti economici e saprà valutare in quale misura le strategie possano influenzare lequilibrio finale. Saprà descrivere in maniera sintetica il comportamento degli agenti economici e saprà rielaborare in modo sintetico concetti complessi (capacità di sintesi).

- Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo/a studente/essa sarà in grado di interpretare i dati relativi alle reali dinamiche di mercato e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici; saprà, inoltre, porre a confronto le differenti forme di mercato. Sarà, infine, in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate.

- Abilità comunicative. Al termine del corso lo/a studente/essa è capace di comunicare nozioni teoriche, dati e informazioni, discutere le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni riguardanti gli aspetti microeconomici del funzionamento dei mercati. E' altresì in grado di articolare con precisione riflessioni sulle tematiche analizzate e ha acquisito la capacità di fare presentazioni davanti a un pubblico.

- Capacità di apprendimento. Al termine del corso lo/a studente/essa avrà acquisito le conoscenze necessarie che permettono di intraprendere con maggiore livello di autonomia studi di economia più avanzati.

Prerequisiti

Non esiste alcun prerequisito formale. Tuttavia, è preferibile aver già sostenuto Matematica Generale. In ogni caso si danno per acquisite le conoscenze di base del calcolo differenziale e la capacità di costruzione e interpretazione di rappresentazioni grafiche, anche complesse.

Contenuti

1. Introduzione all’analisi microeconomica e modello di domanda e offerta (circa 7 ore)
2. Analisi del comportamento del consumatore. (circa 7 ore)
3. Domanda individuale e domanda di mercato. (circa 7 ore)
4. Modello di scelta intertemporale. (circa 7 ore)
5. Analisi della produzione. (circa 7 ore)
6. Costi di produzione. (circa 7 ore)
7. Analisi dei mercati concorrenziali. (circa 8 ore)
8. Monopolio e potere di mercato. (circa 7 ore)
9. Equilibrio economico generale e efficienza dei mercati (circa 7 ore)
10. Esternalità e Beni pubblici (circa 8 ore)

Metodi Didattici

L'insegnamento consiste in 72 ore di lezioni frontali di teoria ed esercitazioni. Le esercitazioni consistono nella risoluzione di esercizi. Quando le risorse lo consentono, le esercitazioni sono integrate da esercitazioni con un tutor didattico.

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta composta da due parti, una per ciascun modulo, della durata complessiva di 2 ore. Ogni parte contiene un set di domande a risposta multipla, un esercizio numerico da argomentare, una domanda con risposta vero/falso da argomentare brevemente e una domanda teorica a risposta aperta.
Questa modalità verifica la conoscenza e la capacità di comprensione (descr. A), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (descr. B), l’autonomia di giudizio (descr. C), la capacità di apprendimento (descr. E) e le abilità comunicative (descr. D).

Prova parziale.

Per i/le frequentanti, ad Aprile (al termine del primo Modulo), è prevista la possibilità di svolgere una prova di valutazione intermedia con la stessa struttura di ciascuna delle parti che compongono l’esame intero. Lo studente che supera la prova parziale durante lo svolgimento del corso completerà l’esame con una seconda prova parziale da sostenersi in uno degli appelli fissati nella sessione estiva (i.e., giugno-luglio). Questa possibilità può essere fatta valere solo una volta.

Durante l’emergenza sanitaria COVID-19 la verifica dell’apprendimento avverrà online secondo modalità (sia per la prova intermedia che quella finale) che saranno comunicate tramite avviso nella pagina della docente.

Modalità di formulazione del voto.
Il massimo punteggio conseguibile dallo studente è pari a 32 che corrisponde al 30 e lode. Le due parti dell’esame (sostenute come prove parziali o come esame completo) concorrono, rispettivamente, per il 50% della valutazione complessiva.

Sulla base dei punteggi massimi previsti per i diversi quesiti, l’intervallo di attribuzione del voto finale va:
- da 18/30 a 21/30 per un livello di conoscenza elementare della teoria, corretta impostazione della risoluzione degli esercizi e proprietà di linguaggio di livello sufficiente;
- da 22/30 a 25/30 per un livello di conoscenza intermedio della teoria, corretta impostazione e risoluzione parziale degli esercizi, proprietà di linguaggio di livello medio;
- da 26/30 a 29/30 per un livello di conoscenza molto buono della teoria, corretta impostazione e risoluzione quasi completa degli esercizi, proprietà di linguaggio di livello molto buono;
- da 30/30 a 30/30 con lode per eccellenti risposte a tutte le parti della verifica, compreso il linguaggio utilizzato

Testi

• Robert H. Frank, Microeconomia, Settima edizione o più recente, McGraw-Hill.
• Martinelli, I., Esercizi per la prova scritta di Microeconomia, Edizioni Simone.

Altre Informazioni

Il materiale di supporto alla didattica utile come strumento di studio sarà caricato on line nella cartella del materiale didattico di questo insegnamento.

Il pre-esame di Aprile riguarda i primi 4 argomenti del programma (sino alla scelta intertemporale inclusa)

Questionario e social

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