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Docente
MARCO GIOVANNI NIEDDU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Teledidattica 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/26 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/46 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 12 72

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari alla comprensione del comportamento economico dei soggetti che operano nei mercati dei prodotti e dei fattori produttivi (consumatori, imprese, governi e proprietari di risorse). Al termine del corso lo studente deve, quindi, possedere la conoscenza dei principi economici alla base del funzionamento dei mercati, nonché la capacità di utilizzare tali principi per comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento di un sistema economico. Egli deve, inoltre, apprendere il ruolo centrale dei comportamenti strategici.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

A) Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti conosceranno i modelli microeconomici di analisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese e comprenderanno come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse forme di mercato. Essi saranno altresì in grado differenziare l’ottica dell’equilibrio economico parziale da quella dell’equilibrio economico generale e, alla luce di tale differenza, di comprendere la nozione di efficienza economica dei mercati concorrenziali. Inoltre, sapranno comprendere gli effetti prodotti dalle politiche pubbliche miranti al controllo dei prezzi o delle quantità scambiate. Impareranno il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici. Tali conoscenze e capacità di comprensione metteranno gli studenti in grado di approfondire il proprio campo di studi con il supporto di materiale addizionale rispetto al libro di testo;

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese tanto da comprendere le dinamiche reali in atto nei mercati. Essi, inoltre, sapranno risolvere problemi riguardanti l’interazione tra agenti economici e valutare in quale misura le strategie possano influenzarne il risultato finale. Sapranno semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per spiegarne la logica, anche in riferimento a casi ipotetici o situazioni di attualità e, contemporaneamente, saranno capaci di rielaborare in modo sintetico concetti complessi (capacità di sintesi);

C) Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i dati relativi alle reali dinamiche di mercato e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici; sapranno porre a confronto le differenti forme di mercato e i connessi comportamenti strategici. Saranno, inoltre, in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate;

D) Capacità di apprendimento. Al termine del corso, gli studenti avranno perfezionato le proprie capacità di apprendimento e sapranno intraprendere studi avanzati con un maggior grado di autonomia.

Prerequisiti

Non esiste alcun prerequisito formale. Tuttavia, è preferibile aver già sostenuto Matematica Generale. In ogni caso, si danno per acquisite le conoscenze di base del calcolo differenziale e la capacità di costruzione e interpretazione di rappresentazioni grafiche, anche complesse.

Contenuti

1. Principi fondamentali
2. I modelli economici: trade-off e scambio
3. Domanda e offerta
4. Il surplus del consumatore e del produttore
5. Controlli dei prezzi e della quantità: interferire con i mercati
6. L’elasticità
7. La tassazione
9. Il processo decisionale degli individui e delle imprese
10. Il consumatore razionale
11. Dietro la curva di offerta: fattori di produzione e costi
12. La concorrenza perfetta e la curva di offerta
13. Il monopolio
14. L’oligopolio
15. Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto
16. Le esternalità
17. Beni pubblici e risorse comuni

Metodi Didattici

L’insegnamento si sviluppa per un totale di 72 ore di lezioni, suddivise in registrazioni, materiale on line sotto forma di slides. Le registrazioni sono volte alla spiegazione degli argomenti più analitici di ciascun argomento del programma che vengono sviluppati nelle singole unità didattiche nel materiale on line.
L’insegnamento include anche 12 ore di didattica integrativa che viene svolta nella piattaforma di aula virtuale con la finalità di approfondire contenuti da definirsi a seconda delle esigenze della classe.

Il corso si avvale di 20 ore di esercitazioni che consistono nella risoluzione di esercizi pre-assegnati e messi a disposizione dai docenti attraverso il sito web. Quando le risorse messe a disposizione dall’Ateneo lo consentono, le esercitazioni sono integrate da attività svolte in aula web da un tutor di materia.

Variazioni prova d’esame a seguito dell’emergenza COVID-19:
A partire dagli appelli di giugno e fino a che gli esami saranno effettuati in modalità telematica,
le prove finali saranno così strutturate:
1. Una o più batterie di test a risposta obbligata
2. Domande a risposta aperta
3. Colloquio telematico
Tramite Esse3 saranno comunicati, prima data e ora per l’effettuazione delle prove sub 1 e 2 e,
successivamente, il calendario delle prove sub 3.

Verifica dell'apprendimento

a) Modalità di verifica
Esame completo (durata 2 ore).
L’esame consiste in una prova scritta composta da 2 domande teoriche sviluppate per punti progressivamente più complessi e 2 esercizi numerici.
Le domande teoriche valgono per il 50% della valutazione complessiva e sono articolate come segue:
- 1 domanda con risposta analitica volta alla verifica della conoscenza e capacità di comprensione (descr. A), dell’autonomia di giudizio (descr. C) e dell’abilità comunicative (descr. D);
- 1 domanda con risposta sintetica della tipologia vero/falso volta alla verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione (descr. B) e di sviluppare autonomia di giudizio (descr. C);
- 1 domanda con risposta sintetica della tipologia risposta aperta volta alla verifica della capacità di sintesi (descr. B) e della capacità di apprendimento (descr. E).

Gli esercizi valgono per il restante 50% della valutazione complessiva e riguardano in particolare la verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione (descr. B). Concernono la risoluzione di problemi riguardanti le scelte individuali di consumatori e imprese, la valutazione quantitativa degli effetti di scelte strategiche in mercati non concorrenziali, l’analisi dei comportamenti dei protagonisti del sistema economico, anche in riferimento a casi ipotetici o situazioni di attualità.

b) La valutazione
Il massimo punteggio conseguibile dallo studente è pari a 32 che corrisponde al 30 e lode. Domande teoriche ed esercizi concorrono, rispettivamente, per il 50% della valutazione complessiva.

I 16/32 attribuiti alle domande teoriche sono così ripartiti:
- risposta analitica punteggio massimo 9/32;
- risposta sintetica della tipologia vero/falso punteggio massimo 3/32;
- risposta sintetica della tipologia risposta aperta punteggio massimo 4/32.

I 16/32 attribuiti agli esercizi sono dati dalla somma di un massimo di 8 punti dati per ogni esercizio.

Le prove parziali (ognuna con un peso del 50%) vengono valutate in trentesimi.

Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove parziali attribuiti alle singole parti secondo i pesi dichiarati per la prova completa (16/32 alle domande di teoria e 16/32 all’esercizio).

c) Formulazione del giudizio
La determinazione del voto avviene come segue:
- da 18/30 a 21/30, livello di conoscenze di base, corretta impostazione degli esercizi e linguaggio scritto sufficiente;
- da 22/30 a 25/30, livello intermedio;
- da 26/30 a 29/30, livello molto buono;
- da 30/30 a 30/30 con lode per eccellenti risposte a tutte le parti della verifica.

Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19. Eventuali variazioni saranno comunicate attraverso la piattaforma esse3.

Testi

Krugman Wells, Microeconomia, Seconda Edizione Italiana
Zanichelli

Altre Informazioni

nessuna

Questionario e social

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