Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
ALESSANDRO LOVARI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Prevalentemente a distanza 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/35]  SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di acquisire elementi di conoscenza sul marketing e la comunicazione d’impresa, approfondendo le strategie, le tecniche e gli strumenti di comunicazione utilizzati dalle imprese e altre organizzazioni, sia attraverso la gestione del proprio communication mix, che tramite le relazioni con il sistema dei media e con le agenzie di comunicazione integrata.
Inoltre ci si aspetta che lo/la studente/essa al termine del corso sia in grado di conoscere le caratteristiche del marketing mix, della comunicazione digitale (digital communication), con una particolare attenzione alla comprensione delle logiche legate all’utilizzo strategico dei social media per la corporate communication.

Capacità applicative: lo studente dovrà essere in grado di applicare tutte le conoscenze generali alle attività di marketing e comunicazione di impresa esistenti nell’attuale contesto socio-economico, e di realizzare analisi e attività di corporate communication, specialmente in ambito digital.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare capacità di previsione dell’efficacia di una campagna di comunicazione digital in base al contesto economico, sociale e mediale.

Abilità nella comunicazione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con disinvoltura il vocabolario del marketing, della comunicazione d’impresa e della digital corporate communication.

Capacità di apprendere: lo/la studente/ssa svilupperà una metodologia di studio e analisi che permetta di interpretare e approfondire le problematiche legate alle modalità di evoluzione e trasformazione delle tecniche di marketing e della comunicazione d’impresa che gli/le si presenteranno nel proseguo dello studio e della carriera universitaria/lavorativa.

Competenze attese: sviluppo della capacità di analisi critica di attività di marketing e di comunicazione di impresa, oltre che di stesura di iniziative di digital corporate communication

Prerequisiti

È utile la conoscenza delle principali teorie sociologiche del XIX e del XX secolo e delle nozioni di base delle teorie della comunicazione e dei media.

Contenuti

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti conoscenze e competenze relativamente ai modelli, alle tecniche e agli strumenti di comunicazione integrata adottati dalle imprese e dalle agenzie di comunicazione.
Il corso si articola in 3 parti.
Nella prima parte si illustreranno le caratteristiche e le tendenze evolutive del marketing nelle imprese e nelle organizzazioni complesse.
Nella seconda parte sarà affrontato il tema della comunicazione di impresa, mettendo in evidenza i pubblici, le aree e gli strumenti utilizzati nel communication mix. Sarà dedicato un focus specifico alla comunicazione di crisi e alla comunicazione di responsabilità sociale di impresa anche attraverso la descrizione di casi di studio e di campagne nazionali e internazionali, tradizionali ed unconventional.
Nella terza parte verrà affrontato il tema della comunicazione digitale e dell’impatto dei social media (blog, social network sites, ecc.) con l’illustrazione e discussione di casi di studio e best practice.
Per maggiori dettagli sul programma del corso si rinvia alla piattaforma e-learning, dove saranno caricati materiali come slide e letture di approfondimento.

Metodi Didattici

1) Modalità di erogazione: l’insegnamento viene erogato in modalità e-learning e prevede una parte di didattica erogata e una parte di didattica interattiva. La didattica erogata consiste in 10 ore di lezioni frontali che vengono videoriprese e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi. La didattica interattiva consiste nella proposta di compiti/progetti/discussioni nei forum, che gli studenti portano avanti nella piattaforma didattica, con la guida del tutor e su cui ricevono feedback generali e individuali.
2) Frequenza: essendo un corso in e-learning il concetto di frequenza non coincide con la presenza in aula, ma con la partecipazione. Gli/le studenti/esse potranno scegliere se frequentare il corso in modalità “attiva” (partecipando attivamente a lezioni e laboratori, interagendo costantemente con il docente e il tutor, impegnandosi in lavoro di gruppo on line o in aula) o in modalità “classica” studiando individualmente i materiali caricati nella piattaforma didattica online, il testo obbligatorio indicato nella bibliografia d’esame e svolgendo compiti appositamente predisposti per questa tipologia di frequenza
3) Per sviluppare il programma l’erogazione dell’insegnamento si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno (di lezioni frontali e di discussione, simulazioni delle prove ed esercitazioni) e una serie di laboratori dedicati agli studenti che frequentano in modalità “attiva”.
4) Lavori di gruppo: gli studenti che desiderano frequentare il corso in modalità “attiva” saranno coinvolti in lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali
5) Altre attività: su richiesta degli studenti vengono offerti e organizzati incontri di approfondimento, workshop, laboratori e gruppi di lettura, in presenza e tramite strumenti di web conferencing.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame differiscono a seconda se lo studente frequenta in modalità “attiva” o in modalità “classica”.

- Modalità “attiva”: un test online individuale a risposta multipla da effettuare sulla piattaforma didattica finalizzato ad accertare l’apprendimento da parte dello studente delle nozioni fondamentali della materia; realizzazione di un lavoro di gruppo che riguarderà la comunicazione digital e social.


Criteri di attribuzione del voto finale: verrà valutato il livello di information literacy (capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni) raggiunto dal gruppo alla fine del corso; la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare i compiti assegnati dal docente durante il corso; il livello di corrispondenza tra il lavoro finale di gruppo e gli obiettivi formativi. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e sarà il risultato della media aritmetica tra la valutazione conseguita nel test online e quella conseguita nei lavori di gruppo.

- Modalità “classica”: un test online a risposta multipla da effettuare sulla piattaforma didattica finalizzato ad accertare l’apprendimento da parte dello studente delle nozioni fondamentali della materia; una relazione scritta in cui lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le competenze fondamentali in ambito di comunicazione digital e social. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e sarà il risultato della media aritmetica tra la valutazione conseguita nel test online e quella conseguita nella stesura della relazione/report.

Testi

I materiali di studio si compongono di diversi elementi che consentono di chiarire e consolidare i concetti e gli obiettivi del corso. Nell’ambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si trovano i materiali didattici e le lezioni videoriprese che illustrano in modo sintetico tutti i concetti proposti nel corso e i loro reciproci legami.
Per sostenere l’esame è inoltre obbligatorio lo studio del seguente testo:
- Masini M., Pasquini J., Segreto G. (2017) (a cura di), Marketing e Comunicazione. Strategie, Strumenti, Casi Pratici, Hoepli, Milano

Altre Informazioni

Nell’ambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si trovano i materiali didattici e le lezioni videoriprese che illustrano in modo sintetico i concetti e le teorie proposte nel corso e i loro reciproci legami.
Si ricorda, che presso l'Ateneo di Cagliari è attivo l'Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Questionario e social

Condividi su: