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Docente
MARCO GIOVANNI NIEDDU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/80]  ECONOMIA MANAGERIALE [80/40 - Ord. 2018]  Professionale 6 36

Obiettivi

L’insegnamento si propone di dotare lo studente dei principali strumenti metodologici e di analisi che caratterizzano il moderno dibattito sulle modalità di finanziamento, i poteri e i limiti dell’intervento pubblico in economia.

Coerentemente con gli obiettivi formativi dell'Indirizzo Professionale del Corso di Laurea Magistrale in Economia Manageriale, i risultati dell’apprendimento attesi sono declinabili in base ai Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire la conoscenza sistematica dei contenuti standard della parte dei corsi di Economia Pubblica/Scienza delle Finanze (Public Economics/Public Finance) relativa alla raccolta di gettito e all'erogazione dei servizi di welfare. Al termine del corso, lo studente avrà affinato le sue capacità di capire per quale motivo e con quali modalità le istituzioni politiche contribuiscono alla realizzazione delle attività economiche.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli e le conoscenze istituzionali trattate a lezione ed assegnate nelle esercitazioni a casa mirano far impadronire lo studente della capacità di analisi e comprensione di problemi economici di natura generale al di là dei casi specifici trattati nei libri di testo.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni e nella prova finale gli studenti saranno chiamati, attraverso l’utilizzo di casi ad hoc, a suggerire scelte di finanziamento delle attività economiche pubbliche immedesimandosi nel decisore politico (governo o istituzione locale). Per fare questo sarà necessario saper comprendere e analizzare la situazione economica di contesto in cui agiscono i diversi operatori economici interessati. Particolare attenzione verrà data alla capacità di saper sempre rapportare la necessità dell’intervento pubblico alla concomitante necessità di reperire le risorse fiscali con cui finanziare tali interventi.
4) Abilità comunicative. Attraverso lo svolgimento di esercitazioni, il commento ai testi utilizzati e alla discussione in aula di fac-simile di testi d’esame, gli studenti impareranno ad articolare con rigore e precisione le loro conoscenze della materia, così come richiesto in occasione della prova di verifica finale. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad intervenire in aula, presentando le proprie opinioni sulle fattispecie economiche analizzate, motivando e sostenendo i propri punti di vista nella dialettica con il docente e gli altri studenti.
5) Capacità di apprendimento. L’utilizzo pervasivo della metodologia economica nell’analisi dei fenomeni sociali, l’attenzione ai problemi di incentivo economico sottostanti la gran parte delle fattispecie che caratterizzano l’intervento pubblico in economia, l’utilizzo sistematico della logica del diagramma cartesiano e del concetto di funzione matematica permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel prosieguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Pur in assenza di propedeuticità formali, si ritiene che lo studente che segue il corso di Economia Pubblica debba possedere conoscenze lo studente deve conoscere bene tutti i principi concettuali e gli strumenti analitici tipici dei corsi base di microeconomia, l'analisi macroeconomica della contabilità nazionale,adeguate conoscenze in ambito di studio di funzione, algebra lineare e statistica descrittiva.

Contenuti

ELEMENTI DI ANALISI ECONOMICA DEL WELFARE STATE
- Concetti di trasferimenti monetari e in natura
- L’intervento pubblico in sanità
- Sistemi pensionistici e spesa previdenziale
- Gli interventi di protezione sociale in caso di disoccupazione

L’ANALISI DEGLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
- Tassazione e distribuzione del reddito
- Tassazione, efficienza ed eccesso di pressione
- Tassazione ottimale dei beni e del reddito;
- Altri criteri per l’elaborazione dei sistemi tributari
- Imposte personali e offerta di lavoro
6.Imposte sul capitale e decisioni di risparmio e investimento

IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO E IL DECENTRAMENTO FISCALE
- L'imposta personale sul reddito
- Le imposte sulle società di capitali
- Le imposte sui consumi
- La teoria del federalismo fiscale
- Il finanziamento delle collettività locali.
- Le peculiarità del sistema italiano

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, durante i quali verranno anche distribuiti degli esercizi da svolgere a casa, successivamente ripresi in aula attraverso delle esercitazioni. Verrà inoltre dato spazio alla discussione di temi di attualità.

Si ricorda che per l’anno accademico 2020/2021, in accordo con il Manifesto Generale degli Studi, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. .

Verifica dell'apprendimento

AGGIORNAMENTO - Dalla sessione di Giugno 2021 la prova d'esame tornerà ad essere in presenza, in forma scritta. Valgono quindi le modalità sotto descritte

L’apprendimento viene di norma verificato attraverso un elaborato in forma scritta della durata massima di 120 minuti, contenente tre domande articolate in vari punti. Le domande sono strutturate al fine di verificare non solo l'abilità dello studente di rappresentare graficamente le relazioni economiche e la padronanza della loro derivazione algebrica, ma anche la capacità di commentare i fenomeni economici all'interno del quadro istituzionale di riferimento. Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. L'esame potrà essere superato solamente a fronte di almeno due risposte pienamente soddisfacenti.

Di seguito si riportano, in maniera dettagliata, i criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale

Coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, verranno valutate:
1) la chiarezza nell’esprimere i contenuti teorici inerenti l’analisi degli effetti economici dell'imposta, e le ragioni dell’intervento correttivo del settore pubblico(valutazione conoscenza e comprensione).
2) la capacità di rielaborare i concetti e di applicarli a casi non perfettamente corrispondenti agli esempi del libro di testo ma comunque affrontati in classe o assegnati all’approfondimento individuale dello studente (valutazione capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) la capacità di saper suggerire una specifica forma di intervento pubblico, sapendo anche fare esempi concreti, motivando le risposte illustrando il percorso logico seguito (valutazione autonomia di giudizio).
4) La chiarezza espositiva e di commento, la capacità di sintesi, la padronanza della derivazione algebrica delle relazioni formali e della loro rappresentazione grafica (valutazione abilità comunicative)
5) la conoscenza dell’architettura istituzionale del welfare state e del sistema tributario italiano (valutazione capacità di apprendimento).

L’intervallo di attribuzione del voto finale va:
- dai 18/30: per un livello di conoscenza elementare della materia, ovvero quando lo studente riesce solo a dare conto delle macro-tematiche oggetto d’esame (teoria dell'imposta, sistema fiscale italiano, welfare state), sa impostare almeno gli elementi di base dei grafici relativi all’aspetto economico analizzato, e sviluppa l’elaborato con una padronanza di linguaggio appena sufficiente.
- ai 30/30, con eventuale lode, se lo studente mostrerà un’adeguata padronanza del linguaggio tecnico ed economico, saprà sistematizzare in maniera logica e coerente le conoscenze acquisite, saprà impostare formalmente i modelli economici di riferimento e saprà supportare l’analisi con una rigorosa elaborazione grafica dei concetti espressi.

Le modalità di esame potranno subire variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19. Eventuali variazioni saranno comunicate attraverso la piattaforma ESSE3.

Testi

- H. S. Rosen e T. Gayer, Scienza delle Finanze, McGraw-Hill, quinta edizione,2018, capitoli 10-12; 14-21.
(Erasmus students can also use the English edition "Public Finance, 10th edition", Mc-Graw Hill)

- Specifiche letture addizionali saranno discribuite in aula e messe a disposizione nel sito web del docente.

Altre Informazioni

Le slides del corso sono disponibili sulla pagina personale del docente, all'indirizzo https://www.marconieddu.net/teaching.

Questionario e social

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