Seleziona l'Anno Accademico:     2014/2015 2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020
Docente
ELEONORA TODDE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre
Modalità d'Erogazione
Convenzionale
Lingua Insegnamento
ITALIANO



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/41]  ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di analizzare le differenti tipologie di soggetti produttori/conservatori dei complessi documentari.
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà ulteriori competenze di tipo giuridico e storico, e competenze più appropriate nel campo della produzione e della conservazione dei complessi documentari tradizionali.
3) Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della produzione e della conservazione dei complessi documentari e dei singoli fondi archivistici di tipo tradizionale.
4) Abilità comunicative:
Lo studente saprà usare in modo pertinente la terminologia tecnica e le definizioni disciplinari, e saprà comunicare efficacemente le conoscenze e capacità maturate.
5) Capacità di apprendere:
Al termine del Corso lo studente avrà piena conoscenza della produzione e della conservazione dei complessi archivistici tradizionali; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare sia percorsi lavorativi presso Enti pubblici e privati che operano nel campo della salvaguardia dei Beni Culturali (Sovrintendenze, Assessorati alla Cultura, Fondazioni, Società Cooperative), sia specifici percorsi didattici e di ricerca di terzo livello (Scuola di specializzazione, Master, Dottorato).

Prerequisiti

Lo studente deve avere già seguito almeno un Corso di Archivistica di base o il Corso di Archivistica (Modulo A) impartito in un corso di Laurea triennale, deve infatti possedere adeguate conoscenze nel campo della formazione e della conservazione dei complessi documentari prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale. Deve inoltre aver acquisito dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari.

Contenuti

Il Corso (30 ore di lezione frontale -6 cfu), sarà incentrato sulla storia degli archivi e sulle diverse tipologie di soggetti produttori/conservatori d'archivio sia in ambito pubblico che privato.

Metodi Didattici

Lezione frontale e esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 20 minuti. Le domande saranno in numero di tre (una per ciascuna parte del programma)e avranno identico peso ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.

Testi

ARCHIVISTICA SPECIALE E AMBIENTI DIGITALI (mod. A)
MANUALE:
1. Archivistica speciale, a cura di G. Bonfiglio Dosio, Cleup 2011
- F. Pizzaroni, Gli archivi degli organi centrali dello Stato, pp. 17-52
- E. Scarpa, Gli archivi delle Regioni, pp. 53-74
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi dei Comuni in epoca medievale e moderna, pp. 107-120
- A. Desolei, Gli archivi dei Comuni nei secoli XIX e XX, pp. 121-176
- R. Pegoraro, Gli archivi delle Università degli Studi, pp. 243-274
- C. Damiani, Gli archivi delle Camere di Commercio, pp. 275-294
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi delle opere pie e delle istituzioni (pubbliche) di assistenza e beneficienza, pp. 295-310
- C. Covizzi, Gli archivi sanitari, p. 311-362
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi privati, pp. 363-366
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi di famiglia, pp. 367-374
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi di persona, pp. 375-381
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi d’impresa, pp. 382-410
- M. Gentilini, Gli archivi di partiti politici, pp. 411-434
- M. Romanato, Gli archivi dei sindacati e delle rappresentanze dei lavoratori: il caso della CGIL, pp. 435-450
- G. Bonfiglio Dosio, Gli archivi parrocchiali, pp. 451-461

LETTURE DI APPROFONDIMENTO:
2. E. Todde, Governare un Ateneo. Segretari e archivisti al servizio della Regia Università di Cagliari, Aipsa, Cagliari 2016, pp. 7-41.
3. M Rapetti, La riconquista dei saperi. Il pareggiamento dell’Università di Cagliari, Aipsa, Cagliari 2016, pp. 7-48.
N.B. Gli studenti frequentanti sono esonerati dal portare all’esame una delle due letture di approfondimento (n. 2/3).

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. I materiali didattici saranno disponibili nel sito della Facoltà, nella apposita sezione della pagina personale del docente.

Questionario e social

Condividi su: