Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ALESSANDRO OLIVO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/80]  INGEGNERIA CIVILE [80/20 - Ord. 2013]  TRASPORTI 6 60

Obiettivi

Fornire una conoscenza e una capacità comprensiva teorica e applicativa della tecnica e dell’economia dei trasporti ferroviari per l’applicazione a fenomeni complessi come quelli di supporto alle decisioni nel processo di pianificazione di un sistema di trasporto integrato anche con aspetti economici e territoriali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro gli approfondimenti teorici e pratici necessari per affrontare problemi sufficientemente complessi e articolati e sviluppare anche autonomamente attività di studio e ricerca nel settore del trasporto ferroviario di cose e di persone.

Prerequisiti

Nozioni di base di analisi matematica, fisica generale, meccanica razionale, meccanica della locomozione e statistica matematica.

Contenuti

Il tracciato della linea ferroviaria (Elementi base; Il tracciato planimetrico; L’andamento altimetrico). La sovrastruttura e il corpo stradale . La manutenzione della sovrastruttura (Criteri e metodi di manutenzione; Vincoli alla circolazione in linea). Prestazioni di trazione (Resistenze al moto; Sistemi di trazione; Sistemi di frenatura; Prestazioni di trazione; Capacità di frenatura). Orario e composizione dei treni (impostazione della velocità del treno; composizione di un treno; Costruzione degli orari; Informazioni per la condotta del treno). Manutenzione e sicurezza (Rumore e vibrazioni; Affidabilità manutenibilità e disponibilità; Sicurezza e regolamentazione dell’esercizio). Il sistema di trasporto ferroviario. L'esercizio ferroviario (Circolazione dei treni in linea; Sistemi di distanziamento o di blocco; Il sistema di controllo della marcia del treno SCMT). La potenzialità delle linee (Potenzialità nel distanziamento con segnali fissi; Metodo statico per il calcolo della potenzialità). Le stazioni ferroviarie (Movimenti in stazione; Sistemi centralizzati; Stazioni di smistamento; Impianti di stazione e criteri di dimensionamento; Il ciclo del carro). Economia dei trasporti ferroviari (I costi; Il prezzo del trasporto; La tariffazione; Tariffe merci).

Metodi Didattici

Il corso viene somministrato attraverso lezioni frontali per una durata di 60 ore.

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite verrà effettuata attraverso una prova d'esame orale.
il voto finale è espresso in trentesimi.

Testi

M. Olivari, A. Olivo, "Tecnica ed Economia dei Trasporti ferroviari", Edizioni Aracne, Roma, 2012.

Altre Informazioni

Il supporto principale alle lezioni è rappresentato da slide che riportano gli argomenti del corso in modo coordinato con i contenuti del libro di testo adottato.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie