Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
PAOLO FADDA (Tit.)
ALESSANDRO OLIVO
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 


Obiettivi

Fornire una conoscenza e una capacità comprensiva teorica e applicativa della Teoria e della Tecnica della circolazione e della Progettazione dei sistemi di Trasporto, per l’applicazione a fenomeni complessi come quelli di supporto alle decisioni nel processo di pianificazione di un sistema di trasporto integrato anche con aspetti economici e territoriali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro gli approfondimenti teorici e pratici necessari per affrontare problemi sufficientemente complessi e articolati e sviluppare anche autonomamente attività di studio e ricerca nel settore del trasporto stradale e della progettazione dei sistemi di trasporto.

Prerequisiti

Nozioni di base di analisi matematica, fisica generale, meccanica razionale, meccanica della locomozione e statistica matematica. Sono essenziali le conoscenze acquisite nel corso di Fondamenti di Trasporti.

Contenuti

Modulo di "Teoria e tecnica della circolazione": Il deflusso nelle autostrade. Componenti di un'autostrada. Le curve di deflusso caratteristiche. Livelli di servizio per elementi base. relazioni fondamentali. Le problematiche tipo.
Infrastrutture a flusso interrotto e nodi di traffico. Regolazione semaforica delle intersezioni a raso: ciclo minimo e ottimo, piani di fasatura e temporizzazioni con determinazione teorica e sperimentale del perditempo medio. Livelli di servizio delle intersezioni semaforizzate. Problemi di progetto e verifica. Semaforizzazioni a ciclo fisso e attuate; tipi d'attuazione. Coordinamento semaforico; massimazione della banda verde. Regolazione delle intersezioni non semaforizzate: a precedenza, a rotatoria; i relativi Livelli di Servizio. La canalizzazione del traffico alle intersezioni. I LdS delle arterie urbane: problemi di verifica secondo l'HCM.

Modulo di Progettazione dei sistemi di trasporto:
Lo studio di un sistema complesso, come quello dei trasporti, richiede l’analisi delle relazioni tra le diverse componenti interagenti del sistema. In particolare, il presente corso si occuperà di studiare le le relazioni tra le componenti interne al sistema di trasporto stesso e le connessioni fra questo gli altri sistemi esterni.
IL PENSIERO SISTEMICO IN INGEGNERIA (10h)
L’approccio sistemico – esempi di applicazione di un approccio sistemico in progetti realizzati nel campo dei sistemi complessi di trasporto.
LE COMPONENTI INTERNE (18 h)
Il mezzo - Costi azienda e costi trasportati - Il Sistema di Gestione - Il sistema di gestione: connessioni altre componenti - L’ambiente e le infrastrutture – comfort e accessibilità - La sicurezza attiva - Modelli Biomeccanici - Antropometria - Modelli Psicofisici - Lo Space Syntax.

LE COMPONENTI ESTERNE (18 h): Relazione tra uso del suolo e trasporti - Rumore - emissioni gassose – temperatura, ventilazione e illuminazione degli ambienti.
IL PROCESSO DECISIONALE (14h): Introduzione Analisi Multicriteria - L’Analisi Multicriteria - L’analisi concordante - L’analisi Concordante - Cenni sulle Stated Preference - Fuzzy Logic - Cenni sulle Reti neurali.

Metodi Didattici

Il modulo di Teoria e tecnica della circolazione viene somministrato attraverso lezioni frontali per una durata di 50 ore e completato attraverso lo svolgimento di una serie di esercitazioni per una durata di 10 ore.
Il modulo di Progettazione di sistemi di trasporto è costituito da un totale di 60 ore. Le lezioni frontali in aula saranno integrate da visite guidate presso primarie società che lavorano nel settore dei sistemi di trasporto e della logistica.

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite nei due moduli verrà effettuata attraverso una prova d'esame orale.
Il voto attribuito alla prova d’esame sarà espresso in trentesimi

Testi

Per il modulo di Teoria e tecnica della circolazione:
1) Mario Olivari, " Teoria e tecnica del deflusso veicolare", II edizione, Aracne Editrice, Roma, 2011.
2)Alessandro Olivo, Federico Cicu, Mario Olivari, "La regolazione a rotatoria delle intersezioni stradali", Aracne Editrice, Roma, 2016.

Per il modulo di Progettazione dei sistemi di trasporti:
Paolo Fadda, "Concezione dei progetti di trasporto in ambiente sistemico", Rubettino Editore, 2002.

Altre Informazioni

Il supporto principale delle lezioni è rappresentato dalle slide che riportano gli argomenti del corso in modo coordinato con i libri di testo adottati.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie