Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FRANCESCO SEATZU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[1/31]  GIURISPRUDENZA [31/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 9 72

Obiettivi

ll corso è diviso in una parte generale ed in una parte speciale. La parte generale si propone di esaminare le principali nozioni del diritto internazionale, per consentire di far acquisire una conoscenza di base della materia. Seguirà la parte speciale che quest'anno sarà dedicata allo studio del diritto internazionale degli investimenti. Lo scopo di questa parte è quello di fornire gli elementi per orientarsi nella comprensione di testi di base e di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi specifici. A tal fine, un'attenzione particolare sarà dedicata allo studio di convenzioni, risoluzioni di organizzazioni internazionali, sentenze di tribunali internazionali e altro materiale che sarà segnalato durante il corso.

Prerequisiti

Avere sostenuto gli esami di Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato

Contenuti

Per la parte generale saranno oggetto delle lezioni i seguenti argomenti:
- Uso della forza nelle relazioni internazionali: regole generali in tema di uso della forza; sistema di sicurezza collettivo delle Nazioni Unite; organizzazioni regionali per il mantenimento della pace.
- Soggetti di diritto internazionale: Stati (con cenni alla questione dell'immunità degli Stati stranieri) e organizzazioni internazionali; cenni al problema della soggettività degli individui (norme in tema di trattamento degli individui, con riferimento, in particolare, alle norme sugli stranieri, diritti umani e repressione dei crimini internazionali).
- Fonti del diritto internazionali: consuetudini; codificazione del diritto internazionale; principi generali del diritto; diritto dei trattati; fonti previste da trattati.
- Rapporto tra ordinamento internazionale e ordinamento interno.
- Responsabilità internazionale degli Stati (il fatto illecito internazionale; le conseguenze del fatto illecito).
- Soluzione delle controversie: nozione di controversia; cenni sulle giurisdizioni internazionali; cenni sul funzionamento della Corte internazionale di giustizia.

Per la parte speciale
si terrà un corso seminariale sul diritto internazionale degli investimenti, corso che sarà condotto attraverso l'esame di materiali distribuiti nel corso delle lezione al fine di far acquisire una capacità a interpretare testi giuridici.

Metodi Didattici

Lezione frontali e, soprattutto durante la parte speciale del corso, didattica dialogata ed esame in aula dei principali testi giuridici.
Le lezioni saranno erogate prevalentemente in presenza, integrate con strategie online allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

Esame finale orale per verificare le conoscenze acquisite nella materia e la capacità di esporre in modo adeguato il tema oggetto di esame attraverso l'impiego di un linguaggio giuridico appropriato. lo scritto avverrà attraverso domande aperte sia sulla parte generale che sulla parte speciale del corso.

Testi

A scelta dello studente uno dei sotto indicati Manuali:

1) C. FOCARELLI, Diritto internazionale, Cedam, Padova, 2017, terza edizione;

2) CANNIZZARO, Diritto internazionale, Giappichelli, ult. ed.

Altre Informazioni

Lezioni frontali.

Questionario e social

Condividi su: