Dipartimento di Matematica e informatica

Lucio Davide Spano è un ricercatore e docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013 presso l’Università di Pisa. Ha lavorato dal 2008 al 2012 presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa.

Il suo principale interesse di ricerca è l’interazione uomo-macchina (HCI), in particolare su tecniche innovative di interazione e di visualizzazione, in particolare per quella gestuale, interfacce visuali avanzate, realtà virtuale e aumentata applicata ai beni culturali e l’insegnamento delle lingue, guide mobili per musei ed end-user development.

È co-autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e conferenze internazionali ed è membro del comitato scientifico di diverse conferenze internazionali nel campo HCI (CHI, EICS, IUI, Interact, Mobile HCI). Ha collaborato a diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea (Serenoa FP7 STREP p.n. 258030, ServFace FP STREP 216699, Artemis Smarcos p.n. 100249). È stato membro del Model-Based User Interface Working Group del World Wide Web Consortium (W3C). Insegna Interazione Uomo Macchina e Amministrazione di Sistema all’Università di Cagliari, per il Corso di Laurea in Informatica.

Questionario e social

Condividi su: