Dipartimento di Giurisprudenza

Nata a Cagliari il 28 febbraio 1974

Posizione attuale.
Professore Associato di Diritto Privato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Istruzione.
Nel 1992 consegue il Diploma di Maturità Classica (voto 60/60).
Nel 1999 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo la tesi: “Profili civilistici dell’usura (Legge 7 marzo 1996 n.108)”, relatore Prof. Angelo Luminoso (voto 110 e lode).
Nell’a.a. 2005-2006 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto dei contratti” presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo la tesi: “Il rimedio della rinegoziazione nella gestione delle sopravvenienze contrattuali”.

Abilitazioni e attività professionale.
Nel 2002 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Cagliari.
Nel 2002 viene nominata dal CSM Giudice Onorario di Tribunale. Ha esercitato le funzioni presso il Tribunale civile di Cagliari dal 2003 al 2020.

Nel 2002 risulta vincitrice e idonea in due concorsi pubblici, per esami, banditi dal Ministero della Difesa, rispettivamente per le posizioni di Funzionario amministrativo e Funzionario amministrativo contabile nella regione Sardegna. Nel dicembre del 2003 assume servizio quale Funzionario Amministrativo del Ministero della Difesa presso il 14° reparto Infrastrutture di Cagliari. Si dimette nel gennaio del 2005, dopo un mese di servizio effettivo e un anno di aspettativa non retribuita richiesta per motivi di studio (Dottorato di ricerca).

Nel 2004 risulta vincitrice nella valutazione comparativa per la copertura di un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari, settore scientifico disciplinare IUS/01 – Diritto Privato. Assume servizio come ricercatrice di diritto privato nel febbraio del 2005. Dopo il primo triennio, ottiene la conferma nel ruolo e ricopre la posizione di Ricercatore a tempo indeterminato IUS/01 fino al 28.2.2019.
Nel novembre 2017, con giudizio unanime della Commissione, ha conseguito l’abilitazione alla II fascia settore concorsuale 12/A1 Diritto Privato.
Il 1° marzo 2019 ha assunto servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari come Professore Associato di Diritto Privato.
Nelle sessioni esami anni 2012 e 2018 è stata componente della Commissione per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Cagliari.

Ambiti di ricerca.
Dopo essersi prevalentemente occupata di tematiche inerenti il diritto dei contratti, la responsabilità civile e le prove civili, negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui diritti della persona e le tematiche del biodiritto: salute e consenso informato, ricerca scientifica, vita (nascita e morte), dignità umana, protezione dei soggetti fragili.

Comitati scientifici e associazioni.
È componente del Comitato Scientifico della Rivista giuridica sarda.
È componente del Comitato Scientifico editoriale della Collana delle Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.
È componente del Consiglio Scientifico della Collana “Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie (DirICTo)” diretta da Massimo Farina (Università degli Studi di Cagliari) e Maria Novella Campagnoli (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
È socio corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani.
È socio fondatore dell’Associazione Walter Piludu ETS APS. Presidente dal 29 gennaio 2018.
È membro aggregato senior dell’Istituto Studi Penalistici Alimena (ISPA Centro di ricerca interdipartimentale) Università della Calabria.

Docenze.
Dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2016/2017 ha tenuto l’insegnamento di Diritto Privato (9 CFU) nel Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Dall’a.a. 2017-2018 è docente di Diritto Privato (9 CFU) nel Corso di Laurea in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Dall’a.a. 2019-2020 è docente di Diritto Privato nel Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale indirizzo Economia e gestione dei Servizi Turistici – Università di Cagliari sede Oristano (6 CFU).
Ha recentemente ottenuto l’attribuzione dell’insegnamento di Biodiritto per l’anno accademico 2021-2022 nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.
È docente di Diritto Civile della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Cagliari.
Negli anni 2018-2019 ha tenuto lezioni di diritto civile nei corsi di formazione avvocati e praticanti avvocati organizzati dal Consiglio dell’ordine Avvocati di Cagliari.
È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università degli Studi di Cagliari.

Progetti di ricerca in corso.
È componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto “La tutela dei soggetti vulnerabili: anziani e donne”. Responsabile scientifico Prof. P. Corrias. Finanziamento legge regionale n. 7/2007 “Promozione della Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica in Sardegna”.

È componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto biennale “Previdenza e sanità complementari: un modello di welfare integrato” Bando “Avviso per la presentazione di progetti di ricerca biennali nell’Università di Cagliari” (Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi) Annualità 2018.

È componente del gruppo internazionale di ricerca impegnato sul progetto “L’eutanasia nel prisma multidisciplinare: diritto, medicina, bioetica, filosofia, letteratura, cinematografia”, coordinatrice Prof.ssa Monica Lanzillotta (ISPA Università della Calabria). Annualità: 2021-2023.

Convegni e seminari.
- 15 dicembre 2020. Webinar “L’adeguamento dei contratti tra ius variandi e rinegoziazione” tenuto nel Corso di “Diritto privato avanzato” dell’Università degli studi di Bergamo su invito del Prof. Massimo Foglia.
- 25 novembre 2020. Webinar “Diritto alla salute e responsabilità medica alla prova del CoVid-19” tenuto nel Corso di “Diritto privato comparato” dell’Università degli Studi di Palermo su invito del prof. Giuseppe Giaimo.
Cagliari 22 ottobre 2019. Organizza presso la Facoltà di scienze economiche giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, insieme al Prof. G. Gometz, la conferenza del Prof. Maurizio Mori “Etica e diritto. Verso una reimpostazione dei quadri giuridici”.
- Roma 9 settembre 2019. Interviene al Convegno “Per il diritto al suicidio medicalmente assistito: un’urgenza non più rimandabile” tenutosi presso il Senato della Repubblica (sala ISMA) con una relazione dal titolo “Suicidio medicalmente assistito e diritti fondamentali della persona”.
- Cagliari 28 giugno 2019. Modera il convegno “Eu-thanasìa e diritti infelici tra il vivere e il morire” organizzato da Associazione Walter Piludu ETS APS, presso sala Convegni Fondazione di Sardegna. Evento accreditato dal Consiglio ordine avvocati di Cagliari nella formazione permanente per 3 crediti formativi.
- Cagliari 8 aprile 2019. Organizza e modera la tavola rotonda “Dignità del morire. Il monito della Corte Costituzionale al legislatore” Dibattito con i parlamentari sardi – tenutosi presso la Facoltà di scienze economiche giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari.
- 14 marzo 2019. Vincitrice della Call for papers “Questioni di fine vita” indetta dalla Rivista Giurisprudenza Penale e presentazione del paper “Scelte terapeutiche e protezione degli interessi esistenziali del minore nella relazione di cura e nel fine vita” al Convegno “Questioni di fine vita da Piergiorgio Welby a Fabiano Antoniani” tenutosi presso l’Università degli Studi “Roma tre”.
- 23 febbraio 2019. “Riflessioni sull’ordinanza n. 207/2018 della Consulta e sulle proposte di legge in materia di eutanasia”. Intervento alla tavola rotonda “Le disposizioni anticipate di trattamento. Legge 22 dicembre 2017 n. 219” organizzata da Formazione decentrata della Magistratura e Consiglio Ordine Avvocati di Cagliari presso il Palazzo di Giustizia di Cagliari.
- 19 gennaio 2019. “Fine vita. Il diritto di scegliere secondo la legge n. 219/2017 e le indicazioni della Corte Costituzionale” Relazione presentata al corso di formazione “Relazione di cura e fine vita. Quali diritti dopo la legge n. 219 del 2017?” organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Cagliari, tenutosi presso il Palazzo di Giustizia di Cagliari.
- 17 dicembre 2018. “Relazione di cura e decisioni di fine vita dopo la legge n. 219/2017”, relazione presentata al Convegno “Scelte di vita e di fine vita tra medicina, etica e diritto. Criticità e prospettive dopo la legge n. 219/2017”, Università di Sassari.
- 14 giugno 2018. “Il caso di Alfie Evans e le decisioni sui trattamenti sanitari destinati ai minori in Italia”, relazione presentata al Seminario di formazione dell’Ordine dei Giornalisti Sardegna “Le parole del fine vita. Consenso informato, disposizioni anticipate di trattamento, suicidio assistito, eutanasia”, tenutosi a Cagliari presso Sala Conferenze Giorgio Pisano.
- 20 aprile 2018. “Le Disposizioni Anticipate di Trattamento: funzione, forma e contenuti dell’atto” relazione presentata all’incontro di studio “Fine vita e Testamento biologico. Riflessioni a margine della legge n. 219/2017”, tenutosi a Cagliari il 20 aprile 2018 presso Fondazione di Sardegna.
gennaio-marzo 2018. Partecipazione all’organizzazione del Convegno “Ricerca Biomedica. Problematiche etiche, giuridiche e sociali”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Cagliari il 17 marzo 2018.
marzo-aprile 2016. Partecipazione all’organizzazione del Convegno “Crisi finanziaria ed effetti sulla quantità e qualità del credito. Implicazioni di policy”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Cagliari il 22 aprile 2016.
- 30 marzo 2012. “Le variazioni delle condizioni contrattuali nei rapporti di agenzia”, relazione presentata all’Incontro di studio sul contratto di agenzia, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari.
- 24 settembre 2010. “La sopravvenienza nell'appalto”, relazione presentata all’Incontro di studio sull’appalto tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari.

 

Born in Cagliari on February 28th, 1974.

Current academic Position.

Associate Professor of Private Law at the University of Cagliari, Department of Law, (since 2019).

Education.

2006 PhD degree in Contract law at the University of Cagliari (2006).

1999 Master’s degree of Law at the University of Cagliari, with the final grade of 110/110 cum laude. 1992 Classic High School degree, with the final grade of 60/60.

Qualifications and professional activities.

2002 attainment of qualification for the exercise of the profession of lawyer.

2002 appointed Honorary Judge of the Court by the Superior Council of the Magistracy. She has held office at the Civil Court of Cagliari from 2003 to 2020. 

From February 2005 to January 2019 Researcher of private law at the University of Cagliari.

2017 National qualification to the university associate Professor of Private Law.

The years 2012 and 2018 member of the Commission for the qualification to the exercise of the forensic profession at the Court of Appeal of Cagliari.

Research interests.

After having mainly dealt with issues related to contract law, civil liability and civil evidence, in recent years her research interests have focused on personal rights and bio-law issues: health and informed consent, scientific research, life (birth and death), human dignity, protection of fragile subjects.

Teachings.

From 2006 to 2017 you have been teaching Private Law (9 CFU) in the Degree Course in Economics and Business Management at the University of Cagliari.

From 2018 to present you are professor of Private Law (9 CFU) in the Degree Course in Economics and Finance at the University of Cagliari.

Since 2019 to date you are professor of Private Law in the Degree Course in Economics and Business Management address Economics and Management of Tourism Services - University of Cagliari Oristano seat (6 CFU).

She has recently obtained the assignment of the teaching of Biolaw for the academic year 2021-2022 in the degree course in Law of the University of Cagliari.

She is a lecturer in Civil Law at the School of Specialization of Legal Professions of Cagliari.

In the years 2018-2019 she has lectured on civil law in the training courses for lawyers and practicing lawyers organized by the Council of the Bar Association of Cagliari.

She is a member of the board of teachers of the PhD in "Legal Sciences" at the University of Cagliari.

Current research projects.

She is a member of the research group involved in the project "The protection of vulnerable subjects: elderly and women". Scientific responsible Prof. P. Corrias. Funding Regional Law n. 7/2007 "Promotion of Scientific Research and Technological Innovation in Sardinia".

She is a member of the research group involved in the project "Complementary pension and health care: an integrated welfare model" "Notice for the presentation of two-year research projects in the University of Cagliari" Annuality 2018.

She is a member of the international research group engaged in the project "Euthanasia in the multidisciplinary prism: law, medicine, bioethics, philosophy, literature, cinematography", coordinator Prof.ssa Monica Lanzillotta (ISPA University of Calabria). Annuality: 2021-2023.

Roles in scientific and cultural bodies.

She is a corresponding member of the Association of Italian Civilists.

She is a founding member of the Walter Piludu ETS APS Association. President since January 29, 2018.

She is a senior aggregate member of the Istituto Studi Penalistici Alimena (ISPA Interdepartmental Research Center) University of Calabria.

Roles in journals and book series.

She is member of the Scientific Board of the Series "Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie (DirICTo)" directed by Massimo Farina (University of Cagliari) and Maria Novella Campagnoli (University of Rome "Tor Vergata").

She is member of the Editorial Scientific Committee of the Series of Publications of the Law Department of the University of Cagliari.

She is member of the Scientific Committee of Rivista giuridica sarda.

Conference and webinar.

15 December 2020. Webinar “L’adeguamento dei contratti tra ius variandi e rinegoziazione” in the “Advanced Private Law” course - University of Bergamo at the invitation of Prof. Massimo Foglia.

25 November 2020. Webinar “Diritto alla salute e responsabilità medica alla prova del CoVid-19” in the "Comparative Private Law" course - University of Palermo at the invitation of Prof. Giuseppe Giaimo.

Rome 9 September 2019. Paper presentation “Suicidio medicalmente assistito e diritti fondamentali della persona” at the conference “Per il diritto al suicidio medicalmente assistito: un’urgenza non più rimandabile” at the Senate of the Italian Republic.

Cagliari 28 June 2019. Moderator of the conference “Eu-thanasìa e diritti infelici tra il vivere e il morire” organized by Associazione Walter Piludu ETS APS. Event accredited by the Bar Council of Cagliari in permanent training.

Cagliari 8 April 2019. Organizes and moderates the round table “Dignità del morire. Il monito della Corte Costituzionale al legislatore”, at University of Cagliari.

Rome 14 March 2019. Call for papers winner “Questioni di fine vita” paper presentation “Scelte terapeutiche e protezione degli interessi esistenziali del minore nella relazione di cura e nel fine vita” at the Conference “Questioni di fine vita da Piergiorgio Welby a Fabiano Antoniani” held at the University of Roma Tre.

Cagliari 23 February 2019. Paper presentation “Riflessioni sull’ordinanza n. 207/2018 della Consulta e sulle proposte di legge in materia di eutanasia” panel discussion “Le disposizioni anticipate di trattamento. Legge 22 dicembre 2017 n. 219” organized by Decentralized training of the Judiciary and Bar Council of Cagliari.

Cagliari 19 January 2019. Paper presentation “Fine vita. Il diritto di scegliere secondo la legge n. 219/2017 e le indicazioni della Corte Costituzionale” in the training course “Relazione di cura e fine vita. Quali diritti dopo la legge n. 219 del 2017?” organized by Bar Council of Cagliari.

Sassari 17 December 2018. Paper presentation “Relazione di cura e decisioni di fine vita dopo la legge n. 219/2017”, at the Conference “Scelte di vita e di fine vita tra medicina, etica e diritto. Criticità e prospettive dopo la legge n. 219/2017”, University of Sassari.

Cagliari 14 June 2018. Paper presentation “Il caso di Alfie Evans e le decisioni sui trattamenti sanitari destinati ai minori in Italia”, at the Training seminar of the Order of Journalists Sardinia “Le parole del fine vita. Consenso informato, disposizioni anticipate di trattamento, suicidio assistito, eutanasia”.

Cagliari 20 April 2018. Paper presentation “Le Disposizioni Anticipate di Trattamento: funzione, forma e contenuti dell’atto” at the study meeting “Fine vita e Testamento biologico. Riflessioni a margine della legge n. 219/2017”.

January-March 2018. Participation in the organization of the Conference “Ricerca Biomedica. Problematiche etiche, giuridiche e sociali”, held at the University of Cagliari on March 17, 2018.

March-April 2016. Participation in the organization of the Conference “Crisi finanziaria ed effetti sulla quantità e qualità del credito. Implicazioni di policy”, held at the University of Cagliari on April 22, 2016.

30 March 2012. Paper presentation “Le variazioni delle condizioni contrattuali nei rapporti di agenzia” - Study meeting at the Faculty of Law of Cagliari.

24 September 2010. Paper presentation “La sopravvenienza nell'appalto” - Study meeting at the Faculty of Law of Cagliari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questionario e social

Condividi su: