Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Michele Nitti è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari. Nel 2009 ha ottenuto la Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni con il massimo dei voti dall’Università di Cagliari. Dal marzo all'agosto 2013 ha trascorso un periodo come studente di dottorato in visita presso il Department of Management, Technology and Economics (D-MTEC) dell'ETH Zurich. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica dell’Università di Cagliari, con certificazione di Doctor Europaeus. Nel 2015 e nel 2019 è stato Assegnista di Ricerca presso il DIEE dell’Università di Cagliari. Dal 2015 al 2018 è stato Ricercatore presso la stessa istituzione.

Le sue principali aree di ricerca riguardano l’Internet degli Oggetti, con particolare attenzione ad: i) creazione di una infrastruttura di rete per permettere agli oggetti di organizzarsi sulla base di una struttura sociale; ii) gestione dell'affidabilità dei dispositivi della rete.. Ha pubblicato più di 40 articoli in riviste, conferenze internazionali e capitoli di libro, per i quali ha ricevuto più di 2100 citazioni e un h-index pari a 16. Per maggiori informazioni si rimanda al profilo Google Scholar.

È cofondatore della spin-off accademica GreenShare Srl, la quale si occupa principalmente di offrire servizi legati all’infomobilità, al mobile payment e alle applicazioni mobile. I servizi di maggior successo sviluppati da GreenShare sono SmarTicket, TeseoApp e Clacsoon.

Michele Nitti è membro del comitato organizzatore per IEEE IoT Vertical and Topical Summit for Tourism 2020 e per 2020 CNIT International Workshop on Connected Societies, entrambe posticipate a data da definirsi a causa della pandemia di COVID-19. È stato workshop chair per il 1° e 2° Workshop on Smart Building and Internet of Things (SBIoT). È stato invited speaker per la Topical Area Track "Green Technologies - Environment, Sustainability and the Circular Economy" di IEEE 5th World Forum on Internet of Things (WF-IoT) 2019 ed invited keynote speaker all'"International Workshop of Trends and Challenges in Social Internet of Things" tenutosi durante il 29th Annual IEEE International Symposium on Personal, Indoor and Mobile Radio Communications (PIMRC), 2018. È stato technical Program Co-Chair e Session Chair al 2017 IEEE International Symposium on Broadband Multimedia Systems and Broadcasting (BMSB) nel 2017. Infine, è stato invited speaker sul topic "Can the Wearables be Social?" al 2016 International Summit on Smart Wearables Systems. È stato membro del comitato tecnico e relatore per numerose conferenze internazionali.

Attualmente è editor per le riviste Elsevier Computer Networks, IEEE Internet of Things Journal, MDPI IoT e Guest Editor per la Special Issue "Recent Advances in Social Internet of Things" della rivista MDPI Sensors. Maggiori informazioni possono essere trovate nella pagina personale del sito MCLab.

Il presente CV è aggiornato al 19 Maggio 2020.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie