Dipartimento di Scienze biomediche

La Prof.ssa Monica Deiana è professore associato (Patologia generale, MED 04; 06/A2) presso la Facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università degli Studi di Cagliari. Attualmente svolge la sua attività didattica per gli studenti della Laurea Specialistica in Scienze degli alimenti e della nutrizione. Ha un dottorato di ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare, Università di Torino (1998). Ha svolto diverse ricerche presso alcuni laboratori a Londra, in particolare, all’International Antioxidants and Neurodegenerative Disease Research Centre, Pharmacology Group, King’s College (1996/1997) e al National Heart & Lung Institute, British Postgraduate Medical Federation (1990/1991).

È il coordinatore scientifico dell'Unità di Patologia Sperimentale. Nel 2006 e nel 2011/2012 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Tossicologia e dal 2013 del Collegio dei Docenti del Dottorato in Medicina Molecolare e della Medicina Traslazionale.

L'attività scientifica della Prof.ssa Deiana si concentra principalmente sullo stress ossidativo e le malattie correlate e sull'attività modulatoria dei composti antiossidanti. Il ruolo protettivo degli antiossidanti e dei loro metaboliti viene valutato sia come capacità di agire da antiossidanti diretti che di modulare lo stato redox cellulare, attraverso l'interazione con le vie di segnalazione intracellulare, coinvolte nella risposta allo stress ossidativo e nelle fasi iniziali del processo infiammatorio. Il gruppo della Prof.ssa Deiana è interessato alla valutazione delle proprietà dei composti antiossidanti presenti nei prodotti tipici della Dieta Mediterranea e dei loro metaboliti, attraverso l’utilizzo di vari modelli sperimentali, dai più semplici sistemi in vitro agli studi più complessi su colture cellulari e modelli in vivo. Ha una particolare esperienza nell’analisi (estrazione, caratterizzazione e quantificazione) dei prodotti primari e secondari del processo di perossidazione lipidica (acidi grassi idroperossidi, aldeidi e ossisteroli) in relazione ai loro effetti tossici e sulla modulazione di enzimi e molecole antiossidanti cellulari.

La Prof.ssa Deiana collabora con diversi enti e gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale, con i quali ha portato avanti diversi progetti in campo biomedico e agroalimentare. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, annali scientifici e capitoli di libri e varie comunicazioni a congresso.

Questionario e social

Condividi su: