Dipartimento di Giurisprudenza

Titoli di studio

- Nel luglio 1998, ha conseguito il  diploma  di maturità classica presso il liceo “Dettori” di Cagliari con punti 60/60, frequentando un corso sperimentale di lingua inglese.

- Nel luglio 2003, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari, con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo la  tesi  in  materia di diritto commerciale dal titolo “Dall’imprenditore indiretto alla holding personale”. Relatore: Prof. Franco Farina.

 Nel febbraio 2007, ha conseguito, presso l’Università di Cagliari, il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto dei contratti” discutendo la tesi dal titolo: “L’agire sotto nome altrui nell’ambito del più ampio fenomeno dell’agire per altri”. Tutor: Prof. Angelo Luminoso.

Esperienze formative e professionali

Dal settembre 2003 al settembre 2005, ha svolto la pratica forense presso lo studio legale “Dore e Associati” di Cagliari. Nell’ottobre 2006, ha conseguito, a seguito del superamento dell’esame di Stato, l’abilitazione all’esercizio della professione forense. E’ attualmente iscritto all’Elenco riservato ai docenti universitari a tempo pieno dell’Albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Cagliari.

Nel dicembre del 2008, è stato dichiarato vincitore del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di scienze economiche e commerciali della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, collegato al progetto di ricerca dal titolo “L’impossibilità della prestazione oggetto del rapporto obbligatorio nel più vasto ambito dell’attuazione del rapporto contrattuale “, assegno rinnovato per il biennio feb. 2011- feb. 2013. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Franco Maurizio Bandiera.

Nel gennaio del 2014, è stato dichiarato vincitore della selezione pubblica per l’attribuzione di un posto da ricercatore t.d. – tipologia A) in Diritto privato (SSD: IUS/01), presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, per lo svolgimento di una ricerca dedicata ai fenomeni dell'attuazione e dell'inattuazione del rapporto obbligatorio, finanziata dalla Regione Sardegna ai sensi delle linee di intervento programmate nell’ambito della L. R. n. 7/2007, “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” – annualità 2012. Il 1 aprile dello stesso anno, ha preso servizio come ricercatore t.d. – tipologia A) presso il suddetto dipartimento. Nell’aprile 2017, previa valutazione positiva dell’attività svolta da parte del Consiglio di Dipartimento e della apposita Commissione d’Ateneo, l’Università di Cagliari ha disposto una proroga annuale per la prosecuzione della ricerca.

Nel novembre del 2017, ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore universitario di seconda fascia (SSD: IUS/01 – Diritto privato).

Nel settembre del 2018, è stato dichiarato vincitore del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, collegato al progetto di ricerca dal titolo “Nuovi orizzonti della tutela del credito”. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Fabio Botta.

Nel novembre 2019, è stato dichiarato vincitore della selezione pubblica per l’attribuzione di un posto da ricercatore t.d. – tipologia B) in Diritto privato (SSD: IUS/01), presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

Dall’anno accademico 2014/2015 all'anno accademico 2019/20, è stato titolare dell’insegnamento di Elementi di diritto privato nell’ambito del corso integrato “Conoscenze per l’esercizio della professione”, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Cagliari (corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive).

Nell’anno accademico 2014/2015, ha tenuto l’insegnamento dedicato al Diritto civile dello sport nell’ambito del c.i. Scienze umane applicate alla APA, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Cagliari (corso di laurea in Scienza e tecnica dell’attività motoria preventiva adattata).

Nell’anno accademico 2017/18, è titolare di una co-docenza (per 26 ore) nell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato nel corso di Scienze dei servizi giuridici presso la Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari. 

Nell'anno accademico 2020/21, è titolare di una co-docenza (per 48 ore) nell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato nel corso di Scienze dei servizi giuridici presso la Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari. 

Dal settembre 2003 al novembre 2011, ha collaborato, in qualità di cultore della materia, alle attività della cattedra di Diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof. Angelo Luminoso.

Collabora alle attività della cattedra di Diritto civile della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche (corso di laurea in Giurisprudenza) dell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof.ssa Valeria Caredda.

Collabora alle attività della cattedra di Diritto privato della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche (corso di laurea in Economia e gestione aziendale) dell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof. Franco Maurizio Bandiera.

Collabora alle attività della cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche (corso di laurea in Giurisprudenza) dell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof. ssa Anna Paola Ugas.

Collabora alle attività della cattedra di Diritto privato della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche (corsi di laurea in Economia e gestione aziendale e Economia e finanza) dell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof.ssa Anna Maria Siniscalchi.

Collabora alle attività del corso di Diritto dei contratti della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche (corso di laurea in Giurisprudenza) dell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof.ssa Anna Maria Siniscalchi.

Collabora alle attività del corso di Diritto delle obbligazioni della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari (corso di laurea magistrale in Giurisprudenza). Titolare dell’insegnamento: Prof. Franco Maurizio Bandiera.

Dall’anno accademico 2012/2013 all’anno accademico 2013/2014, ha collaborato alle attività del corso di Diritto civile avanzato della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari (corso di laurea in Giurisprudenza). Titolare dell’insegnamento: Prof. ssa Valeria Caredda.

Nell’anno accademico 2006/2007, ha collaborato, in qualità di cultore della materia, alle attività del modulo di Diritto di famiglia nel corso di Scienze del servizio sociale della Facoltà di Scienze Politiche nell’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof.ssa Rossella Fadda.

Dall’anno accademico 2005/2006 all’anno accademico 2012/13, ha collaborato alle attività del corso di Diritto dell’economia della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari (corso di laurea magistrale in Scienze economiche). Titolari dell’insegnamento: Prof. Franco Maurizio Bandiera – Prof.ssa Anna Maria Siniscalchi.

Negli anni accademici 2004/05, 2005/06 e 2006/07, ha partecipato alle attività relative al corso attributivo di crediti liberi su “La disciplina della garanzia nella vendita” riservato agli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari. Titolare dell’insegnamento: Prof.ssa Rossella Fadda.

Nell’ambito di tali collaborazioni, ha tenuto numerose lezioni e svolto molteplici attività didattiche integrative, partecipando all’organizzazione di seminari, esercitazioni e processi simulati e prestando assistenza a studenti e laureandi.

Tiene lezioni e seminari presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Cagliari.

 

Nell’anno accademico 2008/09, ha partecipato al progetto di ricerca locale (ex 60%) dal titolo: “La nuova disciplina della tutela dell’acquirente di immobili da costruire”. Responsabile scientifico: prof. Angelo Luminoso.

Nell’anno accademico 2008/09, ha partecipato al progetto di ricerca locale (ex 60%) dal titolo: “Il danno da vacanza rovinata”. Responsabile scientifico: prof.ssa Rossella Fadda.

Nell’anno accademico 2008/09, ha partecipato al progetto di ricerca locale (ex 60%) dal titolo: “Il recesso dal contratto”. Responsabile scientifico: prof. Franco Bandiera.

E’ componente del Comitato di Redazione della Rivista Giuridica Sarda. Dall’aprile del 2007 all’ottobre 2018, ha svolto inoltre le funzioni di Segretario di redazione della suddetta Rivista.

Ha collaborato, in qualità di autore e di redattore, alla stesura ed all’aggiornamento della terza edizione dell’opera colletanea Codice della vendita a cura di Buonocore, Luminoso e Miraglia, Milano, 2012, e della seconda edizione dell’opera colletanea Codice dell’appalto privato, a cura di Luminoso, Milano, 2016.

Ha collaborato alla curatela del volume “Contratto e mercato – Liber amicorum per Angelo Luminoso”, Milano, 2013

Negli anni accademici 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09 ha svolto la funzione di tutor presso la cattedra di Diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

Negli anni accademici 2006/2007 e 2007/2008 ha svolto la funzione di tutor presso la cattedra di Diritto privato della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari.

Partecipazione a seminari e convegni

Sulla configurabilità di un obbligo del preponente di accettare le proposte favorevoli inoltrategli dall’agente –  Intervento tenuto in occasione dell’Incontro di studio sul contratto di agenzia, svoltosi il 20 marzo 2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cagliari.

Ha fatto parte della Segreteria organizzativa del Convegno di studi per i Trent’anni della Rivista giuridica sarda, svoltosi a Cagliari il 27 e il 28 novembre 2015, e dedicato al tema “Diritto e crisi”.

Revocatoria “semplificata” ex art. 2929 bis c.c.: crisi economica e crisi degli istituti – Intervento tenuto in occasione del del Convegno di studi per i Trent’anni della Rivista giuridica sarda, svoltosi a Cagliari il 27 e il 28 novembre 2015, e dedicato al tema “Diritto e crisi”.

Conoscenze linguistiche

Conoscenza della lingua inglese a livello B2, attestata dalla certificazione rilasciata dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari in data 28/6/2011, a seguito del superamento – con votazione 28/30 – dell’esame curriculare di Lingua Inglese II, presso la medesima Facoltà, nonché dalla certificazione rilasciata dal Centro linguistico d’Ateneo dell’Università di Cagliari in data 19/7/2011.

Completamento, con esito positivo, di un corso di 40 ore di general english (livello B2) presso l’International english centre di Cagliari.

Certificazione, rilasciata dal Trinity College of London nel luglio 2012, attestante il superamento dell’esame di lingua inglese ISE II, corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Pubblicazioni

Monografie

1)         L’impossibilità della prestazione per fatto del creditore, Napoli, 2010.

2)         La delegazione di pagamento nel quadro dei negozi sull’esecuzione del rapporto obbligatorio, Napoli, 2017

3)         Il prestito vitalizio ipotecario nell’orizzonte della nuova tutela del credito, Cagliari, 2019

Articoli:

1)         Il punto su la rappresentanza senza potere, in Riv. Giur. Sarda, III, 2004, pp. 977-987.

2)         Abuso di potere e responsabilità del rappresentante volontario, in Riv. Giur. Sarda, II, 2005, pp. 571-581.

3)         Sulla posizione del subacquirente nell’ipotesi di revocazione dell’alienazione di beni mobili non iscritti in pubblici registri, in Resp. Civ. Prev., 11, 2006, pp. 1956 -1961.

4)         Profili negoziali del pagamento nella delegatio solvendi: per una ricostruzione in chiave atomistica della delegazione di pagamento, in Riv. Giur. Sarda, I, 2006, pp. 207-220.

5)         Il contratto sotto nome altrui, in Contratto e impresa, n. 3/2008, pp. 780 – 810.       

6)         Riflessioni in tema di stipulazione sotto nome altrui nei contratti a forma vincolata, in Riv. rim. dir e proc. civ., 3, 2008, pp. 939 – 952.

7)         Trasferimento della proprietà e passaggio del rischio nel contratto di appalto, in Riv. giur. dell’edilizia, 5/6, 2009, pp. 199 – 218.

8)         Sull’obbligo del preponente di non rifiutare le proposte convenienti inoltrategli dall’agente, in Resp. civ. prev., 1, 2013, pp. 317-333; e in Contratto e mercato – Liber amicorum                 per Angelo Luminoso, II, Milano, 2013, pp. 867 – 888.

9)         Sull’indicazione di pagamento, in Riv. dir. priv., 3, 2015, pp. 391 – 430.

10)       Contratto di sponsorizzazione sportiva e possibili violazioni della buona fede contrattuale da parte dello sponsee, in Riv. giur. sarda, III, 2, 2015, pp. 119 - 133.

11)       La tutela del creditore ex art. 2929 bis: il legislatore combatte la crisi economica aprendo la crisi degli istituti?, in Riv. dir. civ., 4, 2016, pp. 1155 – 1165

12)       Sull’ammissibilità dell’azione revocatoria ordinaria del contratto preliminare, in Nuovo diritto civile, 1, 2018, pp. 107 – 135.

 

Contributi in opere con più autori.

1)         Appalto e locazione; Appalto e mandato; Appalto e trasporto; Appalto e deposito; Appalto e  agenzia, in Codice dell’appalto privato, a cura di A. Luminoso, II ed., Milano, 2016,              pp. 65 – 75.

2)         Verifica e pagamento dell’opera – Verifica e pagamento di singole partite, artt. 1665 e 1666 cod.civ., in Codice dell’appalto privato, a cura di A. Luminoso, II ed., Milano, 2016,                pp. 588  – 615.

3)         Esenzioni e limiti all’esperibilità dell’azione revocatoria fallimentare, art. 10 d.lgs. 122/05, in Codice della vendita, a cura di Buonocore, Luminoso e Fauceglia, Milano, 2018, p.            1598 -1607.

4)         Gli altri obblighi del preponente diversi dal pagamento della provvigione, in L’agenzia, diretta da P. Corrias, Bologna, 2012, p. 305 – 324.

 

Note a sentenza:

1)         Appunti in tema di condizioni generali di contratto e clausole vessatorie in Riv. giur. sarda,  I, 2004, pp. 30 – 37.

2)         Sui requisiti della compensazione in sede fallimentare, in Riv. giur. sarda, II, 2004, pp. 472        – 476.

3)         Efficacia novativa della transazione, in Riv. giur. sarda, II, 2004, pp. 476-479.

4)         Brevi note in tema di condizione meramente potestativa, in Riv. giur. sarda, II, 2004, pp. 433-438.

5)         Sull’applicabilità dell’art. 1341 comma 2 c. c. ai contratti della P.A. in Riv. giur. sarda, III,2004, pp. 674-679.

6)         Mancanza di qualità e responsabilità per inadempimento, in  Riv. giur. sarda,  I, 2005, pp. 169 -173.

7)         Breve nota sui rapporti tra azione di adempimento e azione di risoluzione, in Riv. giur. sarda, II, 2005, pp. 392 – 397.

8)         Brevi note in tema di rendita vitalizia e vitalizio alimentare, in Riv. giur. sarda, III, 2005, pp. 752 – 754.

9)         Sulla impugnabilità per revocatoria del negozio di costituzione del fondo patrimoniale, in Riv. giur. sarda, I, 2006, pp. 102 – 106.

10)       Appunti in tema di responsabilità della P.A. per danni derivanti da insidia stradale, in Riv. giur. sarda, II, 2006, pp. 409 – 412.

11)       Brevi note in tema di interposizione di persona e di eccesso di potere da parte del rappresentante volontario, in Riv. giur. sarda, I, 2007, pp. 66 – 71.

12)       Sulla responsabilità dell’alienante nella vendita di quote sociali, in Resp. Civ. Prev., 7, 2007, 1691 – 1696.

13)       Brevi note in tema di contemplatio domini e rappresentanza diretta, in Riv. giur. sarda, III, 2007, pp. 723 – 729.

14)       Note minime in tema di preliminare di vendita di bene giuridicamente irregolare, in Riv. giur. sarda, II, 2008, pp. 376 – 382.

15)       Vendita di quote sociali e tutela dell’acquirente: orientamenti a confronto, in Riv. giur. sarda, II, 2009, pp. 466 – 472.

16)       Riflessioni sulla natura giuridica della cooperazione del destinatario della prestazione oggetto del rapporto obbligatorio, in Riv. giur. sarda, I, 2010, pp. 25 – 37.

17)       Sopravvenuta modificazione della destinazione urbanistica dell’immobile promesso in vendita: quale sorte per il contratto preliminare?, in Riv. giur. sarda, I, 2011, pp.162 – 167.

18)       Mancata consegna del certificato di abitabilità e “non scarsa importanza” dell’inadempimento del venditore, in Riv. giur. sarda, III, 2011, pp. 545 – 549.

19)       Inadempimenti reciproci e risoluzione del contratto: i criteri per l’individuazione dell’inadempimento prevalente, in Riv. giur. sarda, III, 2012, pp. 405 – 410.

20)       Patto commissorio, vendita con riscatto e datio in solutum, in Riv. giur. sarda, III, 2013, p. 476 – 486.

21)       Preliminare ad effetti anticipati e posizioni del promissario acquirente: possesso o detenzione?, in Riv. giur. sarda, III, 2014, p. 439 – 449.

22)       Brevi riflessioni sui rapporti tra legato e liberalità, in Giustiziacivile.com, 4/11/2015  

23)       Riflessioni critiche sugli orientamenti giurisprudenziali in tema di “preliminare di preliminare”, in Riv. giur. sarda, II, 2017, p. 219-230 

 

 

Questionario e social

Condividi su: