Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Cagliari nel 1995. per poi conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università di Pisa nel 1998.

Ha lavorato come ingegnere di controllo di processo presso la Società Sartec (Saras Tecnologie) dal 1998 al 1999, prestando il proprio servizio presso la Raffineria Saras (Sarroch, Cagliari). Dal 1999 al 2000 ha lavorato come ricercatore presso il CRS4 – Centro di Ricerca e Studi Superiori in Sardegna (Macchiareddu, Cagliari). E’ stato successivamente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università di Cagliari dal 2000 al 2002. Dal 2002 al 2015 è stato ricercatore del raggruppamento concorsuale “Principi di Ingegneria Chimica” presso l’Università di Cagliari. Dal 2015 è professore associato.

E’ stato “visiting scholar” presso il Department of Chemical Engineering, University of Virginia (Charlottesville, USA) da Marzo a Luglio 2000, presso il Department of Chemical Engineering and Materials Science, University of California (Davis, USA) da Settembre a Dicembre 2003, e presso il Center of Life and Food Sciences Weihenstephan, Process Systems Engineering, della Technischen Universitaet Muenchen (Freising, Germania) da Luglio a Agosto 2010.

All’università di Cagliari, è attualmente docente del corso di Reattori Chimici e Biologici (Laurea Magistrale in Ing. Chimica e dei Processi Biotenologici) e del corso di Applicazioni di Bioingegneria Chimica (Laurea in Ingegneria Biomedica).

I suoi interessi di ricerca riguardano la cinetica, la reattoristica e i fenomeni di trasporto in sistemi multifase chimici e biologici, con particolare riferimento alla modellistica matematica di  espansione, differenziazione e crioconservazione di cellule staminali, sistemi di adsorbimento e scambio ionico di metalli pesanti e composti organici su materiali sintetici e naturali (clinoptilolite), reazioni gas-liquido (ossidazione di p-xilene ad acido tereftalico), sintesi di materiali innovativi. 

E’ coautore di circa 70 pubblicazioni su riviste specialistiche nazionali ed internazionali, e circa 100 presentazioni a convegni nazionali ed internazionali.

 

CV aggiornato al 02 Maggio 2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie