Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Dottore di ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, dal 2016 è professore (a tempo indeterminato) di Filosofia politica nei corsi di laurea magistrale, specialistica e dottorato in Filosofia  presso l'Instituto de Filosofia dell' Universidade Federal de Uberlândia (MG/Brasil). Dall’ottobre 2020 è Ricercatore tdB di filosofia politica (tramite chiamata diretta dall’estero)  presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Cagliari e dal settembre 2019 è Presidente dell’International Gramsci Society Brasil.

Ha esperienze di ricerca e di insegnamento nelle università di Cagliari, Urbino, all'Universidade Estadual Paulista de Marília e all'Universidade Federal de Uberlândia nel campo della Filosofia politica e della storia del pensiero politico lavorando principalmente sui seguenti temi: materialismo storico, categorie politiche della filosofia liberale, pensiero politico e filosofico nella storia del movimento operaio, fascismo e pensiero autoritario. 

Membro della Società Italiana di Filosofia Politica e del Comitato scientifico della Scuola internazionale di studi gramsciani, istituita da Fondazione Istituto “Antonio Gramsci”, International Gramsci Society, Casa Museo Antonio Gramsci e finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna. È membro e dei gruppi di ricerca “Antonio Gramsci” presso la Universidade Federal de Uberlandia e la Universidade Federal de Santa Catarina (Florianopolis), del Nucleo de Estudos e Pesquisa “Estado, Políticas públicas e práticas sociais” (Universidade Estadual de Ponta Grossa, Paraná-Brasil). 

Membro del Gruppo di traduzione integrale dei Quaderni del carcere dall’Italiano al portoghese dell’International Gramsci Society Brasil.

Membro del Comitato scientifico di “Aulas Abiertas”- Seminario permanente di studi letterarie linguistici sull’America Latina e Caraibi dell’Università di Cagliari.

Membro del Comitato scientifico organizzatore del Convegno internazionale Un secolo di rivoluzioni. Percorsi gramsciani nel mondo, per l’Anno Gramsciano (Cagliari 27-28 aprile 2017), organizzato da Università di Cagliari - Regione Autonoma della Sardegna - Comune di Cagliari Gramsci Lab. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione “Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza” e del Consiglio direttivo del Centro di studi internazionali gramsciani presso l’università di Cagliari Gramscilab.

Membro del Comitato scientifico organizzatore del Convegno Internazionale di studi II Coloquio Internacional Gramsci As categorias teoricas de Gramsci e a verdade efetiva das coisas, Universidade Estadual Paulista, Marília (9-12 settembre 2019), São Paulo Brasil

Fa parte delle redazioni della “Marxismo oggi”, “Novos Rumos” (della Universidade Estadual Paulista). È membro del consiglio editoriale della Revista Urutágua - Revista Acadêmica Multidisciplinar. Universidade Estadual de Maringá (UEM) e della Rivista di filosofia, storia e scienze umane “Materialismo Storico” (Università di Urbino), “Critica Marxista” (Brasil).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie