Facoltà di ingegneria e architettura

Laureato con lode nel 1999 in Ingegneria Ambientale presso l’Università di Cagliari dove, nel 2002, ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in Geoingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica.

Dal Gennaio del 2003 all’Ottobre 2021 è stato ricercatore del Centro di Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4).

Da Novembre del 2021 è Professore Associato dell’Università degli Studi di Cagliari dove insegna Affidabilità e Sicurezza dell’Industria di Processo e Ingegneria Chimica Ambientale.

Da Luglio 2022 è anche direttore del Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali dell'Università di Cagliari (CINSA).

I principali temi di ricerca riguardano la modellistica matematica e simulazione di sistemi reattivi, i processi meccanochimici, i processi di sintesi combustiva, la bioingegneria e le biotecnologie industriali basate sull’utilizzo di microalghe.

Ha operato, anche come responsabile scientifico, in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali finanziati da MUR, Comunità Europea, Regione Sardegna e industrie private. Nel 2008 è stato cofondatore dello spin off Biomedical Tissues.

Dal 2019 è 'Associate Editor' delle riviste:  Marine Drugs (MDPI) con I.F. 6.08; Frontiers in Bioengineering and Biotechnology (Frontiers) con I.F. 6.06;  BMC-Biotechnology (Springer Nature group) con I.F. 3.5 e Methods and Protocols (MDPI). Opera inoltre come reviewer per numerose riviste internazionali nel settore dell'ingegneria ambientale, chimica e biologica.

Dal 2013 è membro del corpo dei docenti del Dottorato internazionalizzato in Ingegneria e Scienze Ambientali e dal 2015 in del dottorato in Scienze a Tecnologie per l'Innovazione.

E' co-autore di oltre 100 tra articoli su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libri e atti di convegni. Infine, è coautore di 2 libri e 8 brevetti di cui 4 a livello internazionale.

 

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie