Polo scientifico

Nel Polo Scientifico sono stati realizzati nuovi servizi e nuovi supporti didattici per l’insegnamento di Chimica, Fisica e Matematica e delle Scienze Biologiche, Geologiche e Naturali concernente l’offerta formativa delle Facoltà di Scienze, Medicina e Farmacia che sono parte del Polo di Monserrato. Questo polo è articolato in nuovi spazi laboratoriali. Ciascun nuovo laboratorio (Chimica, Fisica e Matematica) ha 25 postazioni dotate di attrezzature per l’esecuzione di esperimenti e di computer per l’elaborazione, presentazione  e trasmissione via rete dei risultati sperimentali ottenuti. Sono stati realizzati anche laboratori ICT di Farmacia, Medicina, Chimica e Fisica dotati di 20 postazioni collegate con il server centrale di via Marengo.

laboratori ICT scienze della terra

Laboratori ICT di Scienze della terra

Il laboratorio didattico di Scienze della Terra è articolato in spazi attrezzati ubicati nella sede di Via Trentino 51 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Laboratorio didattico di Ateneo multimediale e sperimentale e di simulazione di chimica

Laboratorio didattico di Ateneo multimediale e sperimentale e di simulazione di chimica

Il Laboratorio allestito completamente con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna grazie al P.O.R FESR 2007-2013 – Asse I – linea di attività 1.2.2.c è il laboratorio di Chimica di Ateneo che potrà essere utilizzato anche in remoto (telechimica). Tutti i laboratori si trovano nell'asse didattico 2 - blocco H, solo il laboratorio di chimica si trova nell'asse didattico 3 - blocco G.

Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di Diagnostica per Immagini e delle Discipline Biomediche

Questi laboratori sono indirizzati alla acquisizione, elaborazione e ricotruzione 3D, anche offline, di immagini acquisite in diverse modalità (RM, TAC, PET, ecc.) e consentire l’acquisizione (reale o simulata), l’elaborazione e l’archiviazione di neuroimmagini, immagini di strutture micro e macroscopiche, segnali EEG ed elettrofisiologici, dati biochimici e comportamentali di cellule, tessuti ed animali. Saranno anche messe in rete risorse multimediali ad alto contenuto scientifico e modelli 3D interattivi di strutture biologiche complesse e interazioni molecolari.

Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di tutte le discipline scientifiche

Ogni spazio in cui si fa la formazione sarà dotato di copertura wi-fi, connessa alla rete di Ateneo, con una capacità adeguata di canali di accesso ed una configurazione software che ne permetta una segmentazione ai fini del controllo di accesso, e quindi, di sicurezza.
Il potenziamento della rete wi-fi e dei punti di accesso dei locali didattici (aule e laboratori) della Cittadella Universitaria di Monserrato, di Palazzo delle Scienze e dei locali di Via Trentino, renderà possibile la condivisione delle informazioni relative all’attività dei diversi laboratori.
L’aula Magna Boscolo e l’aula Magna di Medicina saranno attrezzate per la teleconferenza al fine di rendere possibili lezioni a distanza, videoconferenze, corsi di formazione, al fine di impartire corsi universitaria distanza, perseguendo l’obiettivo di una formazione permanente e ricorrente (ad es. aggiornamento professionale) capace di raggiungere strati sempre più ampi di popolazione.

Questionario e social

Condividi su: