Garante degli studenti

Garante degli studenti - Dott. Ettore Angioni

Con D.R. n. 196 del 30.11.2016 il Dott. Ettore Angioni è stato nominato Garante degli Studenti dell’Università degli Studi di Cagliari per il triennio 2016/2019.
La figura del Garante degli Studenti è istituita dall’art. 19 dello Statuto di Ateneo

Dott. Ettore Angioni

Il Dott. Ettore Angioni è nato a Cagliari il 25 Aprile 1941 e si è laureato nella Università degli Studi di Cagliari il 27 Giugno 1963 È entrato in Magistratura nel 1965 ricoprendo le funzioni di Pretore alla Pretura di Isili (Nu) e dal Febbraio 1968 alla Pretura Unificata di Cagliari, ove prestò servizio fino al 29 Settembre 1970. Dal 30 Settembre 1970 al 18 Settembre 1986 ha ricoperto l’incarico di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari trattando processi estremamente impegnativi in materia di “ordine pubblico”, di “traffico di sostanze stupefacenti”, di “moralità pubblica e buon costume”, nonché processi relativi a gravissimi episodi di delinquenza organizzata, fra i quali quello sulla c. d. “Anonima sequestri sarda”. Dal 19 Settembre 1986 al 19 Marzo 1990 ha esercitato le funzioni di Consigliere presso la Corte d’Appello del Tribunale di Cagliari. Dal 20 Marzo 1990 al 2 Febbraio 1997 ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello del Tribunale di Cagliari, sostenendo la pubblica accusa in processi relativi a gravi episodi delittuosi tra i quali la Faida di Oniferi, i Sequestri di persona in danno di Cristina Berardi e di Luigi Devoto, l’ omicidio di Gisella Orrù di Carbonia, nonché il c. d. “Processo Scomazzon” per un peculato di alcuni miliardi di lire in danno della Regione Sardegna. Dal 2 Febbraio 1997 al 25 Settembre 2006 ha ricoperto l’incarico direttivo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, nel corso del quale ha contribuito all’elaborazione del progetto per l’istituzione, nell’ambito del locale Tribunale per i Minorenni, di un Ufficio per la mediazione civile e penale, sulla falsariga di quanto già sperimentato negli Uffici giudiziari minorili di Bari, Torino e Milano, provvedendo quindi alla riorganizzazione interna della Procura con la creazione in seno ad essa di un Ufficio Interventi Civili. In data 26 Settembre 2006 è stato nominato Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari e ha mantenuto la carica per otto anni raggiungendo il traguardo della più lunga permanenza nella storia della magistratura sarda quale capo degli Uffici requirenti del Distretto. Il Dott. Angioni ha altresì ricoperto nel corso degli anni diversi e importanti incarichi extragiudiziari. In data 19 Gennaio 2015 ha chiesto di essere collocato anticipatamente in pensione dopo mezzo secolo di servizio.

Ambito di intervento

Il Garante degli Studenti offre assistenza e consulenza agli studenti che si ritengano lesi nel propri diritti o interessi da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a provvedimenti, atti, comportamenti, anche omissivi di Organi, Uffici o singoli soggetti dell’Università di Cagliari. Gli Organi dell’Ateneo e gli Uffici dell’Amministrazione Universitaria collaborano col Garante degli Studenti, garantendo l’accesso agli atti ed ai documenti, nel rispetto della normativa vigente sulla trasparenza degli atti amministrativi e sulla riservatezza delle persone.

Segreteria Garante degli Studenti

Telefono : +39 070 6758500
Fax : +39 070 6752364
Email : garantestudenti@unica.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Il Garante degli Studenti riceve previo appuntamento.

Questionario e social

Condividi su: