UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi Come accedere in biblioteca dal 13 luglio al 31 agosto 2020

Come accedere in biblioteca dal 13 luglio al 31 agosto 2020

Accedere in biblioteca dal 13/07 al 31/08/2020 - COVID19

Come accedere in biblioteca per occupare un posto in sala lettura o usufruire del servizio di prestito durante il COVID 19.

 

Dal 13 luglio 2020 e fino al 31 agosto, gli utenti che hanno necessità di utilizzare le sale lettura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo o di usufruire del servizio di prestito/restituzione di materiale della biblioteca, nei mesi di luglio e agosto non dovranno più effettuare la prenotazione o prendere un appuntamento preventivamente.

Dalla stessa data tutte le biblioteche saranno riaperte al pubblico, ad eccezione della Sez. Matematica e del Centro di Documentazione Europea (CIDE).

L’accesso alle biblioteche sarà autorizzato nel limite della capienza massima consentita per ciascuna struttura e nel puntuale rispetto di tutte le disposizioni connesse al contenimento dell’infezione emanate dall’Ateneo e contenute nel nuovo Protocollo per la gestione della riapertura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo pubblicato all’indirizzo: https://www.unica.it/unica/it/sba.page, e a cui si rinvia per ogni ulteriore informazione.

In particolare l’accesso alla biblioteca è consentito:

  1. uno per volta previa disinfezione della mani
  2. muniti di mascherina tipo chirurgico (che dovrà essere mantenuta per tutta la permanenza nei locali di UniCA)
  3. nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie vigenti, soprattutto in merito alle condizioni di salute.

A tal proposito l’utente che accede in biblioteca, dovrà essere consapevole di poterlo fare solo se non ha una temperatura corporea superiore a 37,5° C, se non ha alcun sintomo riconducibile a casistica propria di sindrome influenzale, se non è soggetto a disposizione di quarantena comunicata dall’autorità sanitaria, e se non ha avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.

 

L’utente potrà consultare il materiale a scaffale aperto eventualmente disponibile nella sezione, solo previa autorizzazione da parte del personale di vigilanza.  

Per quanto attiene alle sole monografie, oltre alla consultazione potrà essere autorizzato il prestito, anche attraverso il sistema automatizzato di autoprestito eventualmente presente nella Sezione.

Per i periodici, sarà possibile la consultazione, il prestito breve giornaliero (con restituzione entro l’orario di chiusura delle sale) ed eventualmente, in alternativa, potranno essere predisposte ed inviate in PDF direttamente all’indirizzo mail del richiedente le riproduzioni degli articoli di interesse a cura del personale della biblioteca.

Per il prestito è indispensabile essere in possesso di un documento di riconoscimento o della tessera della biblioteca.

 

Per gli orari di apertura, i servizi e il numero di posti disponibili nelle singole biblioteche consultare le info pubblicate nelle pagine delle singole strutture a partire dall’indirizzo:

https://www.unica.it/unica/it/sba_biblioteche.page

  

Le pagine saranno via via aggiornate con le informazioni relative ad orari, servizi disponibili e periodi di chiusura nel mese di agosto.

Misure di sicurezza specifiche adottate per il servizio

Per l'accesso alla biblioteca, consentito da un unico ingresso, lo studente dovrà seguire le seguenti prescrizioni:

  • dovrà accedere uno per volta, mantenendo anche all’esterno della struttura, nell’attesa di poter essere ammesso alla sala, una distanza interpersonale di almeno un metro e indossando sempre i DPI obbligatori;
  • dovrà indossare una mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza nell’edificio;
  • dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento (tessera unica, tessera della biblioteca o altro documento) per i servizi di prestito;
  • dovrà igienizzarsi le mani all’ingresso della sala utilizzando l’apposito gel disinfettante e ogni qualvolta maneggi materiale e/o attrezzature della biblioteca;
  • andrà ad occupare una delle postazioni disponibili in sala secondo le indicazioni ricevute dal personale addetto al controllo e non potrà cambiare collocazione per tutta la durata della sua permanenza nella sala;
  • non potrà consumare pasti all’interno del locale;
  • l’uscita dalla sala sarà consentita solo per esigenze eccezionali e comunque per non più di 30 minuti, e al rientro l’utente dovrà igienizzarsi mani/guanti prima di ritornare nella postazione;
  • smaltire la propria mascherina o i guanti, se indossati, esclusivamente all’uscita dall’edificio in cui è situata la biblioteca, utilizzando l’apposito contenitore ivi collocato.


 

Lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Questionario e social

Condividi su: