UniCa Utility Accessibility

Accessibility

Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità
L’accessibilità può essere intesa come la capacità dei sistemi informatici di fornire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 
Realizzare l’accessibilità in ambiente web significa permettere a qualunque utente di accedere al sito, di usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dall’ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.

Il portale dell’università di Cagliari è realizzato tenedo conto degli standard internazionali.

Servizi per i disabili
L’ateneo di Cagliari ha attivato il  S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento)-Ufficio Disabilità
E’ un servizio di consulenza, intermediazione, integrazione per gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Il S.I.A. -Ufficio Disabilità è stato attivato nell’Anno Accademico 2001/2002 con l’obiettivo di realizzare una serie di servizi ed interventi che permettano agli studenti con disabilità di seguire il percorso di studi prescelto, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità, così come previsto dalla Legge n. 17/99. I servizi del S.I.A. sono rivolti  a tutti gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Obiettivi di accessibilità
L’Università degli Studi di Cagliari ha predisposto gli Obiettivi di accessibilità per l’Ateneo per l’anno 2014, ai sensi dell’art. 9, comma 7, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179  “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, meglio noto come “Decreto Crescita 2.0” e convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 17 dicembre 2012, n. 221.

Questionnaire and social

Share on: