UniCa UniCa News Press office and web editing Settore Ricerca, Internazionalizzazione e Rapporti con il Territorio

Settore Ricerca, Internazionalizzazione e Rapporti con il Territorio

Ricerca, Internazionalizzazione e Rapporti con il territorio

Il settore - come da delibera del Senato accademico e del consiglio di amministrazione dello scorso ottobre - verrà coinvolto nel supporto al Rettore e nel rispetto delle declaratorie della posizione e della categoria nelle seguenti attività: creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione relativi al brand Università di Cagliari nella ricerca e nel trasferimento tecnologico; supporto alla Internazionalizzazione con l’implementazione delle pagine web in lingua inglese e attivazione di procedure di implementazione del brand UniCa a livello internazionale; informazione sulle attività di trasferimento tecnologico attuate da UniCa.

 

 

 

Al servizio dell’ateneo, degli utenti e della cittadinanza

Il settore “Ricerca, Internazionalizzazione e Rapporti con il territorio” è a disposizione, su richiesta, di facoltà, dipartimenti, docenti, centri di ricerca, laboratori e altre strutture dell’ateneo per quanto riguarda la creazione di piani di comunicazioni su misura e la divulgazione di notizie sull’insieme delle attività universitarie inerenti le aree di pertinenza comunicativa.

Inoltre, si offre:

1) consulenza mediatica - a partire dagli organi decisori, Senato accademico e Consiglio di amministrazione, direzione generale e altre direzioni, presidenze di facoltà e corsi, eccetera - su eventi speciali, inclusivi e realizzati da studenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti:

2) supporto con le testate giornalistiche per iniziative e filiere di ricerca, connesse anche alla collaborazione con atenei, accademie e centri nazionali e stranieri;

3) assistenza nelle relazioni con istituzioni, enti (pubblici e privati) e istituzioni locali, nazionali ed estere;

4) la visibilità e l’esaltazione del brand UniCa in qualsiasi contesto utile a rafforzare e creare nuove sinergie con le collettività civili, sociali, economiche, sportive e imprenditoriali operanti sul territorio.

5) assume valore strategico in una filiera condivisa di comunicazione con le pubblicazioni e le attività connesse a UnicaPress. Si rimarca che l’avvicinamento e la cura dei percorsi con i colleghi delle testate giornalistiche è elemento basilare nella nostra quotidianità operativa. Ed è altrettanto sensibile la collaborazione con altri centri, associazioni, società scientifiche, enti e strutture pubbliche e private (Cus Cagliari, Cusi, Coni, Fondazione di Sardegna, Crs4, Sardegna Ricerche, Ordini dei giornalisti, dei medici, degli ingegneri eccetera).

 

Professionalità, supporto sinergico, condivisione. Tra piani di comunicazione e conferenze stampa

Valutata la notiziabilità - così come previsto dalla legge 150/2000, strutturata per Uffici stampa della Pa con operatori iscritti agli Albi dei giornalisti -, progetti, master, corsi di laurea, convegni, riconoscimenti, accordi, intese eccetera, pur debitamente calibrati, potranno avere spazio nella homepage del portale www.unica.it e verranno rilanciati con puntualità dai social d’ateneo. Il settore assiste la popolazione universitaria nella diffusione ai media di comunicati stampa, nell'organizzazione di conferenze stampa e negli eventuali rapporti con i giornalisti. Si rimane a disposizione anche per la moderazione e lo speakeraggio di occasioni istituzionali e per approfondire e condividere tematiche ed eventi speciali. Così come si è grati per suggerimenti e indicazione su forma e merito dello sviluppo delle attività di comunicazione. Può essere presa in considerazione la realizzazione di brochure, idee editoriali, newsletter cartacee e on line inerenti gli scenario “Ricerca, Internazionalizzazione, Rapporti con il territorio”. Nelle varie e possibili declinazioni, anche per quanto riguarda il trasferimento tecnologico e la terza missione, l’obiettivo è nitido: rendere più forte, appetibile, qualificata e vincente l’Università di Cagliari e i suoi protagonisti, dagli studenti al corpo docente fino al personale. Un percorso condiviso, utile per la Città metropolitana e l’intera Sardegna. Da rafforzare, in Italia e nel mondo.

 

Contatti e disponibilità

Mario Frongia (responsabile) 070.6752211 - 320.7979768 mariofrongia@amm.unica.it

Ivo Cabiddu (addetto stampa e web) 070.6752215 - ufficiostampa@amm.unica.it; redazioneweb@unica.it; icabiddu@amm.unica.it; cabiddu@unica.it

Questionnaire and social

Share on: