Cala il sipario sulle Giornate dell’Orientamento 2018 con numeri da record: più di 12mila studenti provenienti da più di cento scuole di tutta l’isola alla ricerca di preziose informazioni sui corsi di laurea dell'Università di Cagliari. Visita del Rettore tra gli stand e nelle aule con selfie e incoraggiamenti agli studenti. VIDEO, GALLERIA FOTOGRAFICA, tutte le notizie e la RASSEGNA STAMPA con i servizi dei TG
02 March 2018
Foto di gruppo con il Rettore allo stand dell'accoglienza

di Sergio Nuvoli e Valeria Aresu - altre foto e video sulla pagina facebook di UniCa

Cagliari, 2 marzo 2018Si conclude oggi l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori per l’orientamento universitario, cominciata il 28 febbraio. Tre giornate ricche di presentazioni, seminari e attività volte ad indirizzare gli studenti verso il percorso più adatto alle loro attitudini e passioni.

Per conoscere il mondo universitario più da vicino, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori didattici di Geologia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia e di essere coinvolti in diverse attività proposte dalle tantissime persone - docenti, ricercatori, personale ma anche numerosi studenti e studentesse - che lo staff della Direzione Didattica guidata da Pina Locci ha saputo coinvolgere.

Una macchina organizzativa perfettamente oliata in ogni meccanismo, che ha messo a punto un'edizione particolarmente impegnativa, perchè anticipata rispetto alle tempistiche tradizionali, ma ugualmente precisa, puntuale e ricca di spunti e di novità, come quelle raccontate mercoledì ai giornalisti in occasione dell'avvio della manifestazione. Alla fine, come dimostrano le immagini che proponiamo, tantissimi sorrisi, soddisfazione per le informazioni ricevute e le immancabili foto ricordo con il Rettore che tanti gruppi hanno voluto portare con sè.

 

GO2018, studentesse di UniCa negli stand della Cittadella
GO2018, studentesse di UniCa negli stand della Cittadella
Guarda il videopitch con Maria del Zompo, Rettore del nostro ateneo

Diversificate e di pregio le collaborazioni che hanno reso UniCa anche questa edizione: dal Conservatorio di Musica all'Esercito, presenti con loro specifici spazi, passando per il Consorzio Uno e l'Università di Sassari.

Tra le novità di quest'anno, anche le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata della Facoltà di Medicina e chirurgia, in cui gli studenti hanno potuto assistere a simulazioni di rianimazione su manichino computerizzato. Nell'iniziativa sono stati coinvolti gli specializzandi di Anestesia e il personale della Facoltà.

“Seguite le vostre passioni”, è il monito che il Rettore, Maria del Zompo, ha lanciato ai ragazzi di tutta la Sardegna, tornando anche oggi a far una inaspettata visita agli studenti tra gli stand e i laboratori della Cittadella universitaria di Monserrato, insieme a Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica, e alla stessa dott.ssa Locci.

Le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un'altra novità delle Giornate di Orientamento 2018
Le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un'altra novità delle Giornate di Orientamento 2018

Links

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati a novembre, nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: