Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei, lunedì 15 gennaio alle 16 nell'aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà una conferenza organizzata nell’ambito dell’attività di aggiornamento curriculare dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado
13 January 2018
Applicazioni della Matematica nell’ingegneria

di Rossana Orrù

Cagliari, 9 gennaio 2018 - Il 15 gennaio alle 16 nell'aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica Giorgio Buttazzo, docente ordinario di Ingegneria Informatica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, terrà la conferenza "Applicazioni della Matematica nell'Ingegneria" organizzata dal Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei che vede la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La conferenza sarà seguita da Demo esplicativi curati da Mauro Marinori, docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, su riconoscimento di caratteri e volti mediante reti neurali, simulazione di materiali elastici, simulazione di velivoli autonomi e sensori indossabili per la riabilitazione.

L’Accademia Nazionale dei Lincei (ANL), da alcuni anni, ha deciso di intraprendere una serie di iniziative nel campo dell’aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado negli ambiti della Matematica, delle Scienze e della Lingua Italiana. A tale decisione ha fatto seguito la formalizzazione di un Protocollo d’intesa con  il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la creazione di una Rete nazionale di Poli per la realizzazione degli obiettivi dichiarati nel protocollo.

In Sardegna, il Polo dell’ANL, è volto a innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano e a ridurre la dispersione scolastica. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari consistono in lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Il prof. Giorgio Buttazzo
Il prof. Giorgio Buttazzo

Last news

06 December 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 December 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

05 December 2022

Ricercatori e ricerca d'eccellenza, strategia e visione per brillare anche in Europa

L’Università di Cagliari e gli step per l’award 'HR Excellence in Research. Aperto da Francesco Mola e Alessandra Carucci il seminario su Strategia dell’ateneo, Struttura interna e Cabina di regia. Il passaggio permette di ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. "Siamo un Paese debole nell'innovare" ha detto Fulvio Esposito dell'Università di Camerino. "Attrarre giovani talentuosi per una buona ricerca è fondamentale" ha aggiunto Chiara Biglia, Politecnico di Torino

04 December 2022

Monserrato. L’Ufficio Europa incontra i giovani

Lunedì 5 dicembre, dalle 16 alle 18, nella Sala comunale polifunzionale di Monserrato (in piazza Maria Vergine) per la presentazione di un progetto relativo all'apertura di uno sportello Eurodesk indirizzato ai giovani dai 17 ai 30 anni

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie