Gianna Carla Marras, ordinario di Lingua e letteratura spagnola. E' stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
12 December 2017
La prof.ssa Gianna Carla Marras

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 dicembre 2017 – Si è spenta nei giorni scorsi la prof.ssa Gianna Carla Marras, per tanti anni docente del nostro Ateneo. Pubblichiamo un ricordo firmato dal Prorettore per la Didattica, Ignazio Putzu.


Gianna Carla Marras è stata professore ordinario di lingua e letteratura spagnola: specialista del Siglo de Oro, in modo innovativo ha rivolto i suoi studi anche alla dimensione ispano-americana.

È stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (di cui era preside quando venne conferita la laurea honoris causa a Ennio Morricone) e del Dipartimento di Linguistica e Stilistica dell'Ateneo cagliaritano. In seguito, è stata presidente del corso di laurea in Mediazione linguistica.

Nel ridisegno degli atenei italiani conseguente alla Legge 240/2010, ha contribuito alla nascita del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e poi della nuova facoltà di Studi Umanistici, facendo parte da subito rispettivamente della giunta e del consiglio di facoltà.

Chi la ha conosciuta la ricorda come una Studiosa che ha unito in modo inscindibile ricerca, didattica e gestione in un'ottica di attenzione costante alle ragioni e alle esigenze degli studenti.

Ignazio Putzu
Prorettore per la Didattica

Last news

21 September 2021

Eletti i nuovi Presidenti di Facoltà

Le sei facoltà dell’università cagliaritana hanno scelto i loro presidenti che resteranno in carica per il triennio 2021-2024. Gli eletti sono i professori ordinari Elio Acquas (Biologia e Farmacia), Daniele Cocco (Ingegneria e Architettura), Luca Saba (Medicina e Chirurgia), Paolo Ruggerone (Scienze), Nicola Tedesco (Scienze economiche giuridiche e politiche) e Antonello Mura (Studi umanistici). A tutti loro le congratulazioni del magnifico rettore Francesco Mola, sotto la cui guida si apre così un nuovo ciclo per la governance delle strutture didattiche d’ateneo.

20 September 2021

Diritto e emergenza sanitaria, un convegno a Giurisprudenza

Si svolgerà il 23 e il 24 settembre, sulla piattaforma Zoom, il primo convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, sul tema "Le categorie generali nell'emergenza sanitaria". I due giorni di confronto, introdotti dal direttore Cristiano Cicero e dal Prorettore Gianni Fenu, vedranno la partecipazione di docenti afferenti ai principali atenei italiani, conclusioni affidate a Pietro Ciarlo

20 September 2021

Sandro Demuro ospite di Linea Blu

Il docente di Geomorfologia dell'Università degli Studi di Cagliari è stato intervistato da Donatella Bianchi durante la puntata della celebre trasmissione di Rai Uno, andata in onda sabato 18 settembre. Il professore ha parlato della tutela dell'ambiente costiero, in particolare del sistema dunale, e ha illustrato alcuni progetti portati avanti dal suo gruppo di ricerca. RIVEDI CON NOI LA PUNTATA

Questionnaire and social

Share on: