Il 7 dicembre (alle 15.30 in Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici) si rinnova l’incontro con il corso “I Lincei per una nuova didattica”. In cattedra, il linguista, filologo e lessicografo italiano Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca
05 December 2017
La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano

di Rossana Orrù

Cagliari, 4 dicembre 2017 -  Il 7 dicembre alle 15.30  in Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici prosegue il corso “I Lincei per una nuova didattica”, progetto di cui l’Università di Cagliari è partner assieme all’Accademia dei Lincei, alla Fondazione Sardegna e al MIUR  e ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline: Italiano, Matematica e Scienze, svolte con metodo laboratoriale.

Durante la seconda giornata il professor Francesco Sabatini terrà una relazione su “La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano” nell’ambito del corso per l’Italiano organizzato da Cristina Lavinio, docente di Linguistica educativa dell'Università di Cagliari. Il professor Sabatini è un linguistica, filologo e lessicografo italiano. È  presidente onorario dell’Accademia della Crusca di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008  e professore emerito dell’Università di Roma Tre.

Dalle 17.30 alle 19.30 si svolgeranno i laboratori gestiti da docenti esperti del GISCEL – Sardegna.

La partecipazione al corso è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado eventualmente interessati. È utile anche a studenti universitari e a neolaureati anche in vista dei corsi FIT.

L’attività di  formazione  e  di  aggiornamento  è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003. Gli attestati di partecipazione, comprensivi del numero di ore e degli argomenti dei  singoli incontri, verranno inviati ai partecipanti in forma elettronica alla conclusione del corso.
Gli insegnanti interessati potranno  formalizzare  la propria  iscrizione fornendo i dati richiesti  e  indicando  gli   incontri   ai   quali   intendono   partecipare   attraverso  la compilazione del modulo online.

Il prof. Francesco Sabatini
Il prof. Francesco Sabatini

Attachments

Links

Last news

06 December 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 December 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

05 December 2022

Ricercatori e ricerca d'eccellenza, strategia e visione per brillare anche in Europa

L’Università di Cagliari e gli step per l’award 'HR Excellence in Research. Aperto da Francesco Mola e Alessandra Carucci il seminario su Strategia dell’ateneo, Struttura interna e Cabina di regia. Il passaggio permette di ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. "Siamo un Paese debole nell'innovare" ha detto Fulvio Esposito dell'Università di Camerino. "Attrarre giovani talentuosi per una buona ricerca è fondamentale" ha aggiunto Chiara Biglia, Politecnico di Torino

04 December 2022

Monserrato. L’Ufficio Europa incontra i giovani

Lunedì 5 dicembre, dalle 16 alle 18, nella Sala comunale polifunzionale di Monserrato (in piazza Maria Vergine) per la presentazione di un progetto relativo all'apertura di uno sportello Eurodesk indirizzato ai giovani dai 17 ai 30 anni

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie