Il 16 novembre, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Architettura in Via Corte d’Appello, riprendono le attività di formazione e aggiornamento per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione
14 November 2017
"I Lincei per una nuova didattica"

di Rossana Orrù

Cagliari, 14 novembre 2017 - Il 16 novembre alle 15.30, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Architettura in Via Corte d’Appello si terrà il primo dei cinque incontri previsti nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova didattica” quest’anno incentrata sui problemi emergenti nel terreno di contatto tra educazione linguistica e educazione scientifica, con particolare riferimento a quanto accomuna sul piano della ricerca e dei metodi le varie discipline.

Il progetto di cui l’Università di Cagliari è partner assieme all’Accademia dei Lincei, alla Fondazione Sardegna e al MIUR ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline: Italiano, Matematica e Scienze, svolte con metodo laboratoriale.

Durante il primo incontro in programma “Costruire a scuola una immagine significativa dei saperi: metodo e metodi della ricerca scientifica”, che vedrà un interesse trasversale e comune per l’Italiano, la Matematica e le Scienze, si rifletterà su quanto caratterizzi la ricerca scientifica e su quanto differenzi i vari metodi disciplinari.
Interverranno Silvano Tagliagambe epistemologo di Cagliari, Sebastiano Vecchio docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’Università di Catania, Gabriele Lolli matematico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Roberto Crnjar biologo dell’Università di Cagliari.

La partecipazione al corso è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado eventualmente interessati, in  nome  della trasversalità, nel curricolo sia orizzontale che verticale, dell’educazione linguistica e delle questioni affrontate; è utile anche a studenti universitari e a neolaureati anche in vista dei corsi FIT.

Guarda la locandina del primo incontro
Guarda la locandina del primo incontro

Attachments

Last news

27 October 2021

Nobel per la Fisica 2021, riconoscimento importante per tutta la scienza italiana

Mercoledì 27 ottobre, alle 14,30, evento divulgativo nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e in streaming sulla piattaforma Zoom. Per l’Università di Cagliari intervengono il prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo, e il direttore del Dipartimento di Fisica, Gianluca Usai, con Enzo Marinari (Università La Sapienza, Roma) e Piero Olla (Isac-Cnr, Cagliari)

27 October 2021

LE INTERVISTE DI UNICANEWS Caro studente, ti scrivo

Il presidente dell’Ordine dei medici, Giuseppe Chessa, ha scritto una lettera aperta alle matricole che si apprestano a frequentare la facoltà che conduce al giuramento di Ippocrate. L’occasione permette di tastare il polso a una delle professioni cardine di un sistema assistenziale evoluto e inclusivo. “I giovani che si affacciano alla facoltà di medicina sono parte fondamentale del domani del nostro Paese. Un futuro più vicino di quanto spesso non si pensi”

25 October 2021

L'Orto botanico festeggia i 400 anni di UniCa

Si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10.30 gli appuntamenti organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per l'anniversario dell'Università di Cagliari con una visita guidata al polmone verde del nostro Ateneo e al l Museo Herbarium. Ad accompagnare i partecipanti il direttore dell'Orto Gianluigi Bacchetta e la docente di Botanica Annalena Cogoni

25 October 2021

Ricerca, territorio e innovazione: l’Università di Cagliari capofila per la formazione avanzata nei trasporti del Mediterraneo

I simulatori di CentraLabs nel progetto da tre milioni e mezzo di euro con il Cirem capofila. Dalle gru portainer a bus e camion, logistica, competitività e performance di addetti portuali e autotrasporto. “La leadership dei colleghi è riconosciuta a livello mondiale” dice Francesco Mola. “Un passo strategico di rilievo” aggiunge Alessandra Carucci. “Dopodomani si parte con il kickoff meeting” spiega Gianfranco Fancello. “La ricerca si chiude nel gennaio 2024” rimarca Patrizia Serra

Questionnaire and social

Share on: