Studi umanistici, spunti e riflessioni con Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna. RESOCONTO e FOTO
27 October 2017
Daniela Lucangeli in Facoltà di Studi umanistici per il Master in Psicopatologia dell'apprendimento

di Donatella Masala – foto Francesco Cogotti – coordinamento Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 ottobre 2017 - Daniela Lucangeli, docente dell’Università degli Studi di Padova, era a Cagliari questo pomeriggio ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna, che ha introdotto l’incontro inquadrandolo nella dinamica del corso.

All’incontro è intervenuto anche Ernesto Burgio, pediatra e ricercatore dell’ECERI (European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles) e presidente dell’ISDE Scientific Committee (International Society of Doctors for Environment).

La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento
La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento

“Intelligenza dell’errore”: è stato il tema dell’intervento della prof.ssa Lucangeli, scelto apposta per sottolineare l’importanza delle emozioni nel processo di apprendimento.

Potenziamento di funzione e analisi qualitativa dell’errore gli obiettivi da perseguire – ha detto tra l’altro, nel corso di una appassionata lezione nell’Aula Capitini al completo - Il cervello umano non può non commettere errori. I principali ostacoli del processo di apprendimento di un bambino sono il senso di colpa e la paura. Il primo si combatte col diritto all’errore, per il secondo è sufficiente il semplice aiuto”.

"Nessuno di noi va avanti e progredisce se non attraverso ciò che riceve dall'altro - ha aggiunto - E' una rivoluzione dell'idea di scuola. L'insegnante da elemento che 'ingozza' il cervello altrui diventa chi è in grado, attraverso la scelta delle informazioni che fa, di rispondere alla necessità dell'altro di migliorare nel modo migliore possibile, sulla base del matching tra ciò che chi dà ti sta dando e quello che tu, che ricevi, stai ricevendo". L'incontro con la docente è andato avanti davanti ad un pubblico particolarmente attento e numeroso.

Sulla pagina facebook di UniCa disponibili altre immagini e alcuni video dell'intervento

La prof.ssa Penna introduce l'incontro
La prof.ssa Penna introduce l'incontro

Chi è Daniela Lucangeli
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

 

_______________________________

Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli

di Sara Piras e Rossana Orrù

Il 27 ottobre, la professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario e prorettore dell’Università degli Studi di Padova, terrà un seminario dal titolo “L’apprendimento difficile. Possibili interventi” nell’Aula Capitini del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici alle 15.

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo e esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico; membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS).

Attachments

Last news

24 January 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”

20 January 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

Domani pomeriggio, la quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

20 January 2022

Un accordo con l’Istituto Giua

Siglata dal Rettore Francesco Mola e dalla Dirigente Romina Lai una convenzione che punta a creare un rapporto di stabile collaborazione per costituire un polo strategico in grado di potenziare l’attività didattica, di formazione, orientamento e ricerca. Si rafforza il rapporto con il mondo dell’istruzione

Questionnaire and social

Share on: