Studi umanistici, spunti e riflessioni con Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna. RESOCONTO e FOTO
27 October 2017
Daniela Lucangeli in Facoltà di Studi umanistici per il Master in Psicopatologia dell'apprendimento

di Donatella Masala – foto Francesco Cogotti – coordinamento Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 ottobre 2017 - Daniela Lucangeli, docente dell’Università degli Studi di Padova, era a Cagliari questo pomeriggio ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna, che ha introdotto l’incontro inquadrandolo nella dinamica del corso.

All’incontro è intervenuto anche Ernesto Burgio, pediatra e ricercatore dell’ECERI (European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles) e presidente dell’ISDE Scientific Committee (International Society of Doctors for Environment).

La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento
La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento

“Intelligenza dell’errore”: è stato il tema dell’intervento della prof.ssa Lucangeli, scelto apposta per sottolineare l’importanza delle emozioni nel processo di apprendimento.

Potenziamento di funzione e analisi qualitativa dell’errore gli obiettivi da perseguire – ha detto tra l’altro, nel corso di una appassionata lezione nell’Aula Capitini al completo - Il cervello umano non può non commettere errori. I principali ostacoli del processo di apprendimento di un bambino sono il senso di colpa e la paura. Il primo si combatte col diritto all’errore, per il secondo è sufficiente il semplice aiuto”.

"Nessuno di noi va avanti e progredisce se non attraverso ciò che riceve dall'altro - ha aggiunto - E' una rivoluzione dell'idea di scuola. L'insegnante da elemento che 'ingozza' il cervello altrui diventa chi è in grado, attraverso la scelta delle informazioni che fa, di rispondere alla necessità dell'altro di migliorare nel modo migliore possibile, sulla base del matching tra ciò che chi dà ti sta dando e quello che tu, che ricevi, stai ricevendo". L'incontro con la docente è andato avanti davanti ad un pubblico particolarmente attento e numeroso.

Sulla pagina facebook di UniCa disponibili altre immagini e alcuni video dell'intervento

La prof.ssa Penna introduce l'incontro
La prof.ssa Penna introduce l'incontro

Chi è Daniela Lucangeli
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

 

_______________________________

Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli

di Sara Piras e Rossana Orrù

Il 27 ottobre, la professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario e prorettore dell’Università degli Studi di Padova, terrà un seminario dal titolo “L’apprendimento difficile. Possibili interventi” nell’Aula Capitini del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici alle 15.

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo e esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico; membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS).

Attachments

Last news

11 August 2022

Dottorati di ricerca, boom delle borse di UniCa

Dalle 77 dell’anno precedente passano a 133 per il XXXVIII ciclo. Il rettore Francesco Mola: “Grande sforzo dell’Ateneo che punta decisamente sui propri giovani, dando loro una straordinaria opportunità di formazione avanzata e di crescita professionale, e sullo sviluppo del territorio, mirando a tematiche di grande urgenza e di alto impatto”

10 August 2022

Comunicazione, festoso approfondimento tv dei cinque corsi di laurea presentati al Poetto

La puntata sul successo della festosa, affascinante e inedita presentazione nel Lungomare è andata in onda all'interno di "Panorama sardo - speciale estate". "La cultura va alla città e viceversa" dice Antioco Floris. "Siamo qui per catturare un pubblico sempre più vasto" aggiunge Ester Cois. "Lavoriamo per essere sempre più vicini e inclusivi" rimarca Elisabetta Gola. All'interno il link per la visione

08 August 2022

Nuraghe project, nuove scoperte grazie ai rilievi LiDAR da drone del CNR ISPC

Grazie all’accesso ai laboratori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC) parte dell’infrastruttura di ricerca per l’Heritage Science (E-RIHS), gli archeologi dell’Università di Cagliari guidati da Riccardo Cicilloni hanno ottenuto importanti risultati nel sito nuragico di Bruncu 'e s'Omu nel territorio di Villa Verde in provincia di Oristano

05 August 2022

Nasce «The Hadron Academy»

Aperte le iscrizioni al primo dottorato in Italia dedicato allo sviluppo tecnologico e biomedico dell’adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza particelle pesanti come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori più complessi. Coordinato da Annalisa Bonfiglio, e promosso dal CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, è aperto a 5 studenti meritevoli a cui saranno assegnate altrettante borse di studio, una delle quali messa a disposizione dal nostro Ateneo. Iscrizioni aperte a medici, fisici medici, biologi, bioingegneri, ingegneri di processo, fisici, giuristi, economisti, filosofi

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie