Nell’Aula Baffi del dipartimento di Scienze politiche e sociali, appuntamento per il ciclo di seminari LIM sul tema “L’innovazione sociale in Italia: spazi, attori, saperi e pratiche”. In programma la presentazione del corso magistrale in Innovazione sociale e comunicazione di UniCa e gli interventi di docenti, esperti ed esponenti di associazioni e imprese del territorio. Protagonisti, inoltre, i lavori didattici di studenti e studentesse SIC in tema di progetti e pratiche di innovazione sociale. INGRESSO LIBERO
09 March 2023
Quinto appuntamento del ciclo di seminari LIM

 

Il seminario ha lo scopo di creare un’occasione di incontro - con spazio a riflessioni, aperte e condivise, sul tema dell’innovazione sociale - che metta in comunicazione il mondo accademico, gli attori dell’innovazione in Sardegna, gli studenti e le studentesse del corso magistrale in Innovazione sociale e comunicazione.

I professori Filippo Barbera (UniTo) e Roberta Paltrinieri (UniBo)
I professori Filippo Barbera (UniTo) e Roberta Paltrinieri (UniBo)

GIOVEDÌ 9 MARZO. Il primo giorno, introdotto dai saluti di apertura del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, professor Mariano Porcu, sarà dedicato ad una breve presentazione del corso di studi SIC e agli interventi di due docenti universitari che si occupano di innovazione sociale e culturale in Italia: il professor Filippo Barbera (ordinario del dipartimento di Culture, politica e società dell’ateneo di Torino) e la professoressa Roberta Paltrinieri (ordinaria e responsabile scientifica del DamsLab-Dipartimento delle Arti dell’Alma mater di Bologna).

Programma della prima giornata
Programma della prima giornata

VENERDÌ 10 MARZO. Il secondo giorno sarà, invece, dedicato alle esperienze e voci ‘dal campo’ dell’innovazione. Interverranno: Roberto Congia (Movimento pastori sardi), Manuela Fiori (Tuttestorie), Stefano Gregorini (Urban center), Francesco Sanna (Fradi impresa sociale), Maria Giovanna Dessì (Casa Emmaus, cooperativa sociale).

Programma dettagliato 10 marzo 2023
Programma dettagliato 10 marzo 2023

Il seminario, a partecipazione libera per tutte le persone interessate, si chiuderà con una presentazione degli elaborati didattici prodotti da studenti e studentesse del corso in Innovazione sociale e comunicazione finalizzati alla mappatura di progetti e pratiche di innovazione sociale in Italia.

 

 

Informazioni e contatti

Emanuela Spanò
Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Email emanuela.spano@unica.it



 

pubbl. 04/03/2023 IC)
ult. agg.to 06/03/2023

Locandina, clicca per ingrandire. A fondo pagina il link per scaricare locandina e programma completo in formato pdf
Locandina, clicca per ingrandire. A fondo pagina il link per scaricare locandina e programma completo in formato pdf

Attachments

Last news

27 May 2023

X Congresso italiano di econometria ed econometria empirica

A Cagliari, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, è in corso il simposio con la partecipazione di 160 esperti di econometria, in maggior parte provenienti dall'estero. L'organizzazione locale dell’Italian Congress of Econometrics and Empirical Economics (Iceee 2023) è coordinata dalla professoressa Emanuela Marrocu con un comitato di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari e del CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord Sud). Apertura dei lavori con i saluti del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, del rettore di UniCa, Francesco Mola, del direttore del dipartimento, Rinaldo Brau, e della presidente della Società Italiana di Econometria, professoressa Monica Billio (UniVe)

27 May 2023

Monumenti aperti 2023

Anche quest'anno l'ateneo partecipa alla manifestazione culturale Monumenti Aperti. Undici i siti a disposizione del pubblico nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio. Palazzi, musei e giardini che mettono in mostra un patrimonio culturale e scientifico di grande valore.

26 May 2023

Il 26 e 27 maggio a Cagliari i responsabili tecnici dell’edilizia e della sostenibilità delle università italiane

WORKSHOP STAR CODAU 2023. Ingegneri, architetti, dirigenti e funzionari a confronto su sicurezza degli edifici, valorizzazione sostenibile e conservazione del grande patrimonio immobiliare pubblico degli atenei. In evidenza, tra i casi di studio proposti gli interventi realizzati da UniCa nella Cittadella universitaria per l’efficientamento ed il telecontrollo di spazi didattici e per il consolidamento della biblioteca di Scienze biomediche, insieme ai progetti recentemente appaltati relativi alla riqualificazione dell’ex Clinica Macciotta e all’efficientamento energetico dei poli di Monserrato e di piazza d’Armi. I LAVORI DEL 25 E 26 MAGGIO POSSONO ESSERE SEGUITI A DISTANZA, SU TEAMS

26 May 2023

Convegno “Il nuovo Codice degli Appalti”

In collaborazione con Sardegna Ricerche l'Università di Cagliari organizza - in due date, il 29 maggio e il 6 giugno - un articolato convegno sulla riforma degli appalti, fondamentale per l’attuazione del Pnrr e di massimo interesse per operatori economici, funzionari e dirigenti PA. Tra i relatori anche il magistrato Gianluca Rovelli, componente del Consiglio di Stato e della Commissione speciale per la riforma del Codice dei contratti pubblici. Confermata la diretta web per seguire il primo appuntamento anche a distanza

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie