Seminari di orientamento di 20 ore organizzati in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Scadenza iscrizioni 11 gennaio 2007.
21 December 2006
La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari riprende le attività di orientamento previste nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006-Azione Orientamento, finalizzato allo sviluppo dell’Alta Formazione e del capitale umano di eccellenza, recentemente rifinanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca. Tra le varie iniziative previste nel Progetto è stata data la priorità ai “Seminari di Orientamento”, un modulo formativo di 20 ore organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Sono state programmate le prime tre edizioni del corso che si terranno nella date 15-19 gennaio, 29 gennaio-2 febbraio, 12-16 febbraio 2007.
 
Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 15.00-19.00 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva,  esercitazioni, testimonianze, così strutturate:
1° modulo: Introduzione ai concetti di lavoro dipendente e autonomo, nuove forme di lavoro (Legge Biagi), autoimpiego, attività imprenditoriale;

2° modulo: Problematiche legate alla dimensione di genere nel mondo del lavoro, Strumenti di incentivazione, leggi di sostegno all’imprenditoria  femminile e giovanile;

3° modulo: Stesura di un curriculum vitae, preparazione a un colloquio di lavoro;

4° modulo: Il ruolo del BIC Sardegna nella promozione d’impresa e nella predisposizione di un Business Plan; testimonianza imprenditoriale;

5° modulo: Ruolo e funzioni dell’Agenzia Regionale del Lavoro con particolare riguardo ai servizi di orientamento.
 
La partecipazione al corso, che è gratuito, sarà condizione indispensabile per l’assegnazione delle borse di studio che verranno prossimamente destinate alla frequenza di Tirocini di Orientamento e per la partecipazione ad un altro corso di 100 ore, di prossima attivazione, destinato ai laureati  in materie umanistiche.
  

La scadenza per la presentazione delle
domande è fissata all’ 11 gennaio 2007

 
Il testo integrale del bando di selezione, con il modulo di domanda scaricabile, è reperibile all’indirizzo web  www.unica.it/orientamento.

Ulteriori informazioni si possono avere presso lo sportello Help Desk del Centro Orientamento di Ateneo, Via Ospedale 121, Cagliari, Tel 070.675.8406 e nel sito web  www.unica.it/orientamento pagine Orientamento e Occupazione.

Responsabile del procedimento è il dr. Luigi Sotgiu, tel. 070.675.8401, fsotgiu@amm.unica.it .

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: