Guerra dichiarata allo spam e al software dannoso da parte del Commissario EU per la società dell’informazione e i media
02 December 2006
Guerra dichiarata allo spam e al software dannoso da parte del Commissario EU per informazione e media

2 dicembre 2006 - unicaweb

E’ un problema ben conosciuto da chiunque utilizza un account di posta elettronica. In maggior parte i messaggi contengono “spazzatura”: l’enorme mole dello spamming soffoca la Reti e si combina, con virus e “trojan horse” a veri e propri tentativi di truffa e “phishing” per procurarsi illecitamente i dati del navigatore.
 
Secondo gli studi, la posta spazzatura ammonta ad una quota tra il 50% e l’80% del traffico email. L’impressione di molti è invece che la realtà sia addirittura sottostimata. Viviane Reding, Commissario UE per la società dell’informazione, sprona i governi europei per combattere e risolvere con energia questa piaga. L’Unione Europea raccomanda l’utilizzo delle barriere informatiche e degli strumenti già a disposizione. La Reding, le cui dichiarazioni hanno avuto grande risonanza tra gli internauti, ha annunciato che nel 2008 saranno valutate tutte le azioni intraprese ed i risultati nei Paesi della Comunità.
 
   


IN RETE
  
 

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: