Approvato il progetto di Inserimento lavorativo dal titolo "Realizzazione di un modello di rendicontazione sociale d’Ateneo", proposto dall’Università di Cagliari - Direzione finanziaria. Disponibile on line il bando della Regione
25 July 2006
Nell’ambito del programma Master and back, è stato approvato il progetto di Inserimento lavorativo dal titolo “Realizzazione di un modello di rendicontazione sociale d’Ateneo" (RIF B 14). Gli interessati possono visionare il bando on-line sul sito Internet della Regione Sardegna.
  
Per consultare invece tutti i progetti di Inserimento lavorativo - tra cui numerosi sono quelli proposti da strutture del nostro Ateneo - vedere alla sezione "Percorsi disponibili".
 
 

 
programma MASTER AND BACK

La formazione, e poi il lavoro
Master and Back è il programma che permette ai giovani laureati sardi di svolgere percorsi di alta formazione o tirocini e stage presso organismi di riconosciuto prestigio internazionale. L’esperienza formativa si conclude con l’inserimento lavorativo nelle università, nei centri di ricerca, nelle imprese o nelle istituzioni pubbliche che operano in Sardegna. L’iniziativa può contare, nel triennio 2005-2008, su un totale di 53 milioni di euro che consentirà di assegnare circa 3.000 voucher o borse di rientro, sostenute da finanziamenti a fondo perduto.
L’obiettivo prioritario è investire sull’alta formazione e sul rientro in Sardegna dei giovani talenti per migliorare la competitività del sistema economico e favorire la coesione sociale. Questo significa potenziare, diversificare e rendere accessibile la formazione post-universitaria ma anche favorire le condizioni per avvicinare le competenze professionali al sistema produttivo.
Master and Back si rivolge ai giovani laureati in possesso di un eccellente curriculum vitae, residenti in Sardegna da almeno 3 anni o che hanno trasferito la propria residenza, per motivi di studio o lavoro. Il limite di età è 35 anni non compiuti per i disoccupati e 40 per gli occupati.
Gli strumenti offerti da Master and Back per realizzare il proprio percorso sono i voucher per l’alta formazione e per tirocini e stage e le borse di rientro per l’inserimento lavorativo. Per far fronte a eventuali spese non coperte dai finanziamenti, è possibile ricorrere a prestiti integrativi a tasso agevolato.
 

Approfondimenti:

- Master and back

- Borse di rientro

 


 

Last news

19 January 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

La quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

17 January 2022

Psicologia della Salute, al via il nuovo bando

Pubblicato l'avviso per l'iscrizione alla scuola di specializzazione diretta da Marco Guicciardi. Le candidate e i candidati interessati potranno presentare le domande di partecipazione al concorso a partire dal 18 gennaio e sino al 7 febbraio, secondo le indicazioni contenute nella guida per l'iscrizione al concorso. LINK AL BANDO

15 January 2022

Le cere anatomiche di Clemente Susini in vetrina su Italia1

In prima serata tv nazionale, la trasmissione Freedom-Oltre il confine dedicata a uno dei principali e pregiati tesori dell'Università di Cagliari. Un viaggio tra le straordinarie opere scientifiche e artistiche custodite in Cittadella nel museo fondato da Alessandro Riva e curato dal suo allievo, Francesco Loy

Questionnaire and social

Share on: