Internet: su www.quaestiones.com vengono raccolte le domande piu ricorrenti poste dai professori universitari durante gli esami.
02 May 2006
Sul sito www.quaestiones.com vengono raccolte le domande più ricorrenti poste dai professori universitari durante gli esami. Chi deve sostenere un esame può cliccare su facoltà, sede e nome del docente per poter consultare lin anticipo ’elenco dettagliato delle domande più ricorrenti che il professore in questione pone di solito ai propri allievi. La logica di base del sito è semplice: i professori finiscono per fare sempre le stesse domande.
 
Gli studenti hanno già svolto un immane lavoro per rendere disponibili le informazioni sulle oltre cento università italiane, che contano circa 18 mila docenti ordinari e altrettanti associati. Ad oggi le facoltà monitorate sono sette: scienze politiche, sociologia, psicologia, lettere, economia, giurisprudenza e scienze della comunicazione. Entro la fine dell’anno, però, si conta di coprire l’intero universo accademico, tenendo fuori solo i corsi di laurea troppo specialistici e con un esiguo numero di iscritti.
 
Quaestiones.com conta su un vero esercito di volontari: sono circa 300 i ragazzi che si sono divisi i professori da monitorare sistematicamente ad ogni appello per confermare le domande ricorrenti e aggiungere quelle nuove, introdotte di volta in volta dal mutare dei corsi monografici e dei semestri.

Last news

08 December 2022

Chiusura uffici del 9 dicembre

Per il ponte dell'Immacolata 2022 le strutture dell’amministrazione centrale dell’Università di Cagliari resteranno chiuse nella giornata di venerdì 9 e riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre. Nel periodo delle festività di fine e inizio anno gli uffici osserveranno chiusure per ferie nei giorni 23, 27, 30 del mese di dicembre e, a gennaio 2023, nei giorni 2 e 5

06 December 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 December 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

06 December 2022

Piano nazionale di ripresa e resilienza, 85 milioni di euro per i progetti curati da UniCa

Approvate da Senato accademico e Cda le nomine dei ventidue referenti scientifici dell’ateneo di Cagliari per il Pnrr. Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell’innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie