Ciascuna delle sei Facoltà dell’Ateneo ha pubblicato un avviso per selezionare i Tutor Buddy, studenti a cui sarà affidato il compito di aiutare i nuovi iscritti che si affacciano per la prima volta alla vita universitaria. Si tratta della seconda edizione di questa iniziativa, che viene riproposta dopo il successo dello scorso anno. Le candidature dovranno pervenire entro il 6 luglio 2022 attraverso la piattaforma Esse3.
22 June 2022
Giovane studentessa

Carlo Contu

Cagliari, 22 giugno 2022 - Sono stati pubblicati gli avvisi di selezione per i Tutor Buddy dell’anno accademico 2022/23. Il Tutor Buddy è un amico o un’amica che, grazie alla propria esperienza universitaria, aiuta e accompagna le nuove studentesse e i nuovi studenti nel difficile momento in cui si affacciano alla vita universitaria. L’iniziativa giunge alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, testimoniato dai 245 Buddy che hanno affiancato e aiutato tutte le neoiscritte e i neoiscritti dell'Ateneo. 

I compiti dei Tutor Buddy sono:

  • contattare le iscritte e gli iscritti al primo anno;
  • rispondere alle loro richieste di chiarimento;
  • fornire informazioni sull’organizzazione dei corsi di studio e delle attività didattiche;
  • accompagnare le nuove iscritte e i nuovi iscritti negli uffici dell’Ateneo, in caso di necessità;
  • fornire informazioni sulla vita universitaria dell’Ateneo in generale e, in particolare, delle diverse Facoltà.

I Tutor Buddy possono svolgere anche specifiche attività di sostegno e orientamento rivolte alle studentesse e agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento seguiti dal SIA (Servizio di Ateneo per l’Inclusione e l’Apprendimento). 

Come candidarsi

Possono presentare domanda per diventare Tutor Buddy di un corso di laurea tutti gli studenti iscritti a quel medesimo corso di laurea e che:

  • per le lauree triennali, siano iscritti agli ultimi due anni o al primo anno fuori corso;
  • per le lauree a ciclo unico, siano iscritti agli ultimi tre anni o al primo anno fuori corso;
  • per le lauree magistrali, siano iscritti non oltre il primo anno fuori corso.

Le attività sono remunerate.

Le candidature possono essere presentate a partire dal 20 giugno e sino al 6 luglio 2022 attraverso la piattaforma ESSE 3.

Per tutte le informazioni e i dettagli sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di presentazione delle candidature è possibile consultare gli avvisi di selezione e le istruzioni pubblicati dalle singole Facoltà ai seguenti link:

Facoltà di Biologia e Farmacia

Facoltà di Ingegneria e Architettura

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Scienze

Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche 

Facoltà di Studi umanistici

Giornate di Orientamento 02
Giornate di Orientamento 02

Last news

24 June 2022

International Smart City School 2022: the challenge of climate change

SUMMER SCHOOL EUROPEA A CAGLIARI. Dal 20 giugno sono iniziate le attività della scuola internazionale sulle smart cities e la sfida imposta dal cambiamento climatico. L’iniziativa dell’Università di Cagliari, curata dal docente Luigi Mundula e organizzata insieme agli altri atenei Ue dell’alleanza Educ - Paris Nanterre, Rennes 1, Potsdam, Masaryk, Pécs - impegnerà studenti e professori delle sei università fino al primo luglio. In programma un ricco calendario di lezioni in lingua inglese, eventi, aperiNET, lavori di gruppo, visite di studio e culturali, con ampio spazio all’interazione dei partecipanti internazionali

24 June 2022

Un percorso che punta sulle persone: inaugurato oggi il master in gestione delle risorse umane

“L’obiettivo è agire sul territorio per rilanciarlo attraverso la formazione di profili di alta professionalità”: così Gianni Fenu, prorettore vicario dell’Università di Cagliari, ha aperto l’incontro inaugurale del master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, che formerà 36 professioniste e professionisti nel settore della gestione e valorizzazione del personale.

23 June 2022

Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40

23 June 2022

Antonio Pigliaru Workshop on Social Norms & Cultural Codes

Si svolgerà sabato 25 giugno nell’Aula Maria Lai una conferenza internazionale ispirata all'opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina, a 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo. Organizzata in occasione della nuova edizione della famosa opera del grande studioso sardo, l'iniziativa metterà a confronto studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo sulla persistenza e sull'evoluzione delle norme sociali e sul ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore

Questionnaire and social

Share on: