Lo scorso venerdì 6 maggio si è tenuto, con il supporto del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, il transnational meeting del progetto europeo EDUC+ M (EDUCating for Positive Management, Erasmus KA2 - Strategic Partnerships for higher education)
11 May 2022

Il progetto EDUC+M nato all'interno dell'Alleanza EDUC è cofinanziato dal Programma Erasmus + ed è volto a promuovere e incentivare delle pratiche nelle 6 Università partner sul tema del "sustianable business". 

Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti di tutte le università partecipanti al progetto: Università di Cagliari (Prof. Andrea Melis), Masaryk (Prof. Ondrej Castek), Paris Nanterre (Prof.ssa Beatrice Bellini), Pecs (Prof.ssa Beatrix Lanyi), Postdam (Prof.ssa IsabellaProeller) e  Rennes 1 (Prof. Christophe Vignon).

L’obiettivo dell’incontro era quello di verificare lo stato dell’arte ed il grado di sviluppo sulle attività di didattica innovativa previste nel progetto, attività che hanno l’obiettivo di integrare i principi della sostenibilità (sociale, economica ed ambientale) nell'alta formazione alla gestione delle aziende. Oltre allo sviluppo di due corsi in formato blended, offerti in lingua inglese, con docenti delle sei università coinvolte per un’audience di studenti europei, si è discusso del grado di avanzamento di un software di simulazione di gestione aziendale dove chi gioca può apprendere le conseguenze di integrare gli aspetti della sostenibilità nella programmazione e gestione di un’azienda.

Si è, infine, presentato il programma della Sustainable business week, la settimana intensiva di studio in cui i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere, con un approccio pratico e di problem solving di casi reali, le sfide ed opportunità legate all’integrazione della sostenibilità nell'amministrazione delle aziende, sfidandosi in un business case sviluppato dai docenti del progetto con dati offerti da una multinazionale del settore dell’ospitalità. La Sustainable business week sarà organizzata presso i locali della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari dal 23 al 27 maggio p.v e prevede la presenza di oltre 15 docenti italiani ed esteri, che si alterneranno nell’alta formazione di oltre 50 studenti delle sei università partecipanti.

Per maggiori informazioni sul progetto EDUC+M è possibile consultare il seguente LINK

Last news

26 May 2022

Lauree magistrali in comunicazione a Cagliari

Offerta formativa di alta qualità con i tre indirizzi dell’ateneo presentati oggi giovedì 26 maggio a Sa Duchessa: Filosofia e teorie della comunicazione, Produzione multimediale, Innovazione sociale e comunicazione. L’appuntamento è alle 16 nell’aula magna di via Trentino ma anche in diretta web sulla piattaforma Zoom. Presenziano le prorettrici Elisabetta Gola (comunicazione e immagine) e Valentina Onnis (orientamento e alumni) con i coordinatori dei corsi Vinicio Busacchi, Antioco Floris e Emiliano Ilardi

25 May 2022

Dottorato di ricerca, e poi? Le tante prospettive per il post-doc

Francesco Mola: "Stiamo investendo molto per i primi livelli della formazione e per la possibilità di remunerare maggiormente dottorandi e assegnisti. Per le borse daremo certamente fondo a tutte le possibili risorse". Il rettore e i prorettori Carucci, Colombo, Onnis e Putzu hanno partecipato alla conferenza coordinata dal professor Sergioli che ha riunito tutti i responsabili dei corsi dell'Università di Cagliari insieme a tanti post-doc dell'ateneo che ora lavorano con successo in ambiti non accademici, anche a livello internazionale. "Un incontro da ripetere" il parere unanime di tutti i partecipanti

25 May 2022

Cagliari Green and Blue City: giornata di studio Dicaar-Aidda

Il confronto tra esperti del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura e rappresentanti dell'Associazione donne imprenditrici e dirigenti d’azienda, nella mattinata del 27 maggio, sarà un'utile occasione - aperta a docenti e studenti di UniCa - per ripensare l’intero sistema economico del capoluogo sardo, in modo da valorizzare l’ambiente e le risorse naturali in una logica di economia circolare di riqualificazione e di logistica green. Appuntamento dalle 9 nell'aula magna di Ingegneria e Architettura, (polo universitario di via Marengo)

Questionnaire and social

Share on: