Venerdì 8 aprile alle 11, nell'Aula magna di Palazzo Belgrano, si svolgerà un evento per illustrare la proposta di legge sul doppio titolo appena approvata dal Parlamento. L'Iniziativa sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore Francesco Mola e vedrà la partecipazione di parlamentari, docenti e esponenti del mondo imprenditoriale. RASSEGNA STAMPA
08 April 2022
Un dettaglio della locandina

Un convegno per illustrare la nuova legge sulla doppia laurea

Cagliari, 2 aprile 2022 - Si svolgerà venerdì 8 aprile alle 11, nell'Aula magna del Rettorato in via Università, il convegno "Doppia Laurea". Dopo i saluti istituzionali del Rettore Francesco Mola, interverranno i parlamentari Alessandro Fusacchia, deputato e relatore della proposta di legge “Doppia Laurea”, e Luca Toccalini, componente della Commissione Scienza, Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, che illustreranno la nuova normativa.

Seguiranno i contributi di Aurora Cogliandro, direttrice Conservatorio Cagliari, Ignazio Efisio Putzu, prorettore per la Didattica, e Alessandra Carucci, prorettrice per l’Internazionalizzazione, sul tema "Nuove opportunità per l'alta formazione".

L'ultima sessione è affidata a Maurizio de Pascale, presidente Confindustria Sardegna, Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, e Alessandra Argiolas, imprenditrice e componente del consiglio d'amministrazione dell'Ateneo, che discuteranno su "Orientamento, nuove competenze e mestieri del futuro".

Prima delle conclusioni spazio al confronto tra i parlamentari e i rappresentanti degli studenti e delle studentesse.

Il Rettore Francesco Mola
Il Rettore Francesco Mola

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 6 aprile 2022

Agenda - pagina 21

Sì alla doppia laurea, esperti a confronto

Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente? Oggi non si può ma presto questa possibilità – da tempo reclamata dai migliori studenti italiani – potrebbe diventare realtà. Se ne parlerà venerdì alle 11, nell'Aula magna del Rettorato, in occasione del convegno "Doppia Laurea" in cui si approfondirà proprio la proposta di legge che – se approvata dal Parlamento nelle prossime settimane – darà la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea, compatibilmente con la frequenza alle lezioni, ipotesi attualmente esclusa da una norma del 1933. Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell'ateneo Francesco Mola, interverranno i parlamentari Alessandro Fusacchia, deputato e relatore della proposta di legge "Doppia Laurea", e Luca Toccalini, componente della Commissione Scienza, Cultura e Istruzione della Camera dei deputati, che illustreranno la nuova normativa. Seguiranno i contributi di Aurora Cogliandro, direttrice Conservatorio Cagliari, Ignazio Efisio Putzu, prorettore per la Didattica, e Alessandra Carucci, prorettrice per l'Internazionalizzazione, sul tema "Nuove opportunità per l'alta formazione". L'ultima sessione è affidata a Maurizio de Pascale, presidente Confindustria Sardegna, Francesco Feliziani, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, e Alessandra Argiolas, imprenditrice e componente del consiglio d'amministrazione dell'Ateneo, che discuteranno su "Orientamento, nuove competenze e mestieri del futuro". Prima delle conclusioni spazio al confronto tra i parlamentari e i rappresentanti degli studenti e delle studentesse. 

La notizia su L'Unione Sarda del 6 aprile 2022 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 6 aprile 2022 a pagina 21

Attachments

Links

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: