Avviato il nuovo anno accademico del corso di alta formazione coordinato da Marco Guicciardi con un programma denso di interventi. La manifestazione è stata aperta dal Magnifico Rettore Francesco Mola:"Questa pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro". Presenti anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, e la presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna, Angela Quaquero
28 February 2022
Un momento dell'iniziativa

Inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute con il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”

Cagliari, 4 marzo 2022 - "La pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro. Si sono aperti spazi nuovi di riflessione: abbiamo registrato una impennata di richieste per il nostro counseling psicologico. Ma il disagio non tocca solo i giovani, vedo ovunque segnali di stanchezza e di frustrazione", il Rettore Francesco Mola ha aperto con queste parole il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”, organizzato da Marco GuicciardiLoredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute.

L'iniziativa inaugura il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. La direttrice del Dipartimento di Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Loredana Lucarelli, ha introdotto la giornata di lavori:"Abbiamo dimostrato una grande capacità di resilienza nell'organizzazione di questa scuola di specializzazione. Il cammino è stato lungo ma siamo sempre stati supportati dal Rettore e dall'Ateneo".

Parole di incoraggiamento anche da parte di Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna:"Sosteniamo con entusiasmo le colleghe e i colleghi che affrontano ogni giorno il disagio di ampie fasce della popolazione, ancora di più in questo periodo. Siamo a disposizione anche dell’Università per le attività in cui voleste coinvolgerci. Vogliamo lavorare per formare persone che si impegnano per la costruzione del benessere e della salute, e aiutano a leggere il tempo presente consentendo alla persona umana di essere integra. Parliamo anche di psicologia di genere, che deve entrare nella nostra formazione e nel nostro vocabolario".

Prima di dare via agli interventi delle relatrici e dei relatori, la presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Maria Francesca Freda, ha portato i suoi saluti in videoconfernza, ed è stata letta una comunicazione del presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Antonello Mura.

Presente al convegno anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, che ha ricordato il sostegno dato dalla Regione Autonoma della Sardegna con lo stanziamento delle borse di studio.

La giornata è poi proseguita secondo il programma di interventi previsto.

Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, durante il suo intervento
Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, durante il suo intervento
Guarda l'intervento del Rettore Francesco Mola

Links

Last news

06 October 2022

Presentazione dei risultati del progetto di ricerca BIRDIE-S

Oggi, nell’aula magna del rettorato di Cagliari, si svolge il convegno sugli importanti studi condotti dalle ricercatrici e dai ricercatori di Enel Foundation, Università di Cagliari e Politecnico di Torino sulle opportunità e prospettive per la Sardegna, che può ambire a diventare un polo di eccellenza per lo studio e l’attuazione delle politiche di transizione energetica. Anche alla luce dell’attuale scenario internazionale, si parla di elettrificazione dei consumi, dello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, di stabilità dei prezzi e della sicurezza energetica. Fabrizio Pilo, prorettore all'innovazione e ai rapporti con il territorio: "L'obiettivo è creare le condizioni affinché la Sardegna diventi il riferimento internazionale per la transizione energetica, dalla quale può ottenere grandi benefici ambientali, sociali ed economici". L'EVENTO ANCHE IN STREAMING, SU TEAMS

06 October 2022

Urban Nature 2022

L’8 ottobre torna in tutta Italia "Urban Nature", sesta edizione dell’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone. Al convegno organizzato nel Parco di Molentargius partecipano esperti e ricercatori universitari. Appuntamento alle 10, nell’edificio Sali Scelti del Parco naturale regionale Molentargius-Saline

05 October 2022

Igag days, si parla di Capitale Naturale

Dal 6 ottobre due giornate in cui il personale dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igag) proveniente dalle sedi di Roma, Milano e Cagliari si riunisce in Sardegna per discutere dei temi di ricerca nel campo delle scienze delle Terra solida. Apertura dei lavori nell'Aula magna di via Marengo con la partecipazione del direttore del DICAAR Giorgio Massacci

05 October 2022

Innovation Campus, Samsung e Università di Cagliari annunciano la prossima edizione

Mentre è in conclusione il corso 2022 - a fine ottobre le premiazioni dei migliori finalisti - l'ateneo e la company coreana confermano l'iniziativa anche per il 2023. Intelligenza artificiale e Internet of things al centro dei training a cui potrà partecipare gratuitamente una selezione di studenti e studentesse provenienti dalle facoltà STEM di UniCa. Il prorettore vicario con delega all'ICT, Gianni Fenu: "Un’ulteriore esperienza di crescita per i partecipanti, in termini di arricchimento professionale e funzionale al miglior inserimento nei contesti lavorativi pubblici e privati”

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie